Eventi
Ritornano gli Aperitivi con gli autori di Fondazione Corriere della Sera
Anche quest'anno la Fondazione Corriere della Sera, dopo la collaborazione del 2005, ha scelto di sostenere La Milanesiana, e lo fa organizzando il ciclo di incontri Aperitivo con gli autori: dieci appuntamenti, dall'8 al 19 luglio, sempre alle ore 12, pensati per consentire al pubblico il dialogo diretto in situazioni raccolte con i grandi autori che la Milanesiana porta in Italia. I luoghi scelti per ospitare i dieci incontri con gli autori sono ben noti ai milanesi per l'ormai fitto calendario di eventi culturali che vi sono stati realizzati: la Sala Montanelli del Corriere della Sera in via Solferino 26, e il centro internazionale di fotografia Forma, in piazza Tito Lucrezio Caro 1. Forma è nata un anno fa dalla collaborazione tra la Fondazione Corriere della Sera e Contrasto, per dotare Milano di una casa della fotografia di respiro internazionale, e in questo suo primo anno di vita è stata sede di mostre, incontri e appuntamenti culturali.
La Sala Montanelli, al cuore dello storico palazzo che ospita il Corriere della Sera, è il luogo che grazie all'attività della Fondazione permette al giornale di aprire le sue porte alla città e dibattere i temi cruciali della politica, della cronaca, del pensiero: nel corso del 2006 sono stati organizzati decine di incontri tematici, sotto il titolo comune I martedì del Corriere.
La Fondazione Corriere della Sera nella sua collaborazione con la Milanesiana prosegue idealmente il percorso iniziato con I martedì del Corriere, la cui formula è pensata per mettere in relazione pubblico e personaggi noti. Questi gli incontri in calendario per il ciclo Aperitivo con gli autori:
Sabato 8 luglio, Forma: Jostein Gaarder e
Michael Cimino. Coordina Armando Besio
Martedì 11 luglio,
Sala Montanelli: Joyce Carol Oates, Hoda Barakat e
Carmen Lasorella. Coordina Dino Messina.
Mercoledì 12
luglio, Forma: George Romero e Matthew Pearl.
Coordina Armando Besio
Giovedì 13 luglio, Forma: Jay
McInerney e Edoardo Nesi. Coordina Dino Messina
Venerdì 14 luglio, Forma: Michel Faber. Coordina Armando
Besio
Sabato 15 luglio, Sala Montanelli: Azar Nafisi, Lilli Gruber,
Khaled Fouad Allam e Younis Tawfik. Coordina Dino
Messina
Domenica 16 luglio, Forma: Stefano Rodotà, Hernando de Soto,
Alberto Abruzzese e Maurizio Ferraris. Coordina
Armando Besio
Lunedì 17 luglio, Sala Montanelli: Daniele
Ciprì e Franco Maresco. Coordina Armando Besio
Martedì 18 luglio, Sala Montanelli: Craig Venter e
Piergiorgio Odifreddi. Coordina Dino Messina
Mercoledì 19
luglio, Sala Montanelli: Giovanni Reale e Hans
Küng. Coordina Armando Besio