Marketing
Amelie Grenier-Bolay (Pubmatic) su digital marketing e normative: "un maggiore focus sui dati di prima parte è essenziale per dare vita a strategie di audience targeting efficaci"
In un contesto, quello del digital advertising europeo, in cui la scomparsa dei cookie di terza parte è ormai realtà, la corsa ai dati di prima parte in ottica retail media sta assumendo sempre più valore per raggiungere le giuste audience.
Queste le riflessioni di Amélie Grenier-Bolay (foto), Country Manager Italy and MENA di PubMatic: "I settori del marketing e del digital advertising in Europa stanno vivendo un momento di grandi cambiamenti dovuti a nuove misure regolamentari, alla scomparsa dei cookie di terza parte e alla crescente rilevanza acquisita dai dati di prima parte. Evoluzione, questa, che sta portando i brand a modificare il modo in cui si relazionano con i clienti, ed enfatizza il ruolo che tali dati rivestono in strategie pubblicitarie efficaci.
Essi vengono, infatti, utilizzati dai brand per creare retail media network (RMN) e generare nuove opportunità di engagement con i clienti sia online che offline. Un maggiore focus sui dati di prima parte è essenziale per dare vita a strategie di audience targeting efficaci.
In questo contesto, il Commerce media rappresenta una delle maggiori opportunità emerse negli ultimi anni nel panorama del digital advertising. Si prevede, infatti, che entro il 2028 i ricavi pubblicitari da esso generati supereranno quelli della TV. Per capitalizzare questa opportunità, è necessario che brand e retailer adottino, quanto prima, tecnologie capaci di far fronte alle sfide specifiche di questo nuovo ecosistema, mantenendo un approccio multicanale.
PubMatic offre a brand e retailer una piattaforma unificata in grado di massimizzare le performance di tutti i flussi di revenue generati. Aiutiamo, inoltre, gli advertiser a sfruttare le partnership con i data supplier per affrontare la sfida del consumer targeting a seguito dell’eliminazione dei cookie di terza parte, supportandoli nell’attingere ai preziosi dati sui consumatori in mano ai retailer. Il nostro ruolo consiste nel colmare il divario tra supply e demand side, massimizzando il potenziale dei Commerce media per entrambe".