Marketing

Da Uni e IAA una nuova prassi di riferimento per progettare, gestire e rafforzare la marca

Il documento è stato elaborato da un team multidisciplinare di professionisti ed esperti della marca, diventati membri del Tavolo Tecnico UNI dedicato

Uni Ente Italiano di Normazione e Iaa - International Advertising Association Italy hanno sviluppato la Prassi di riferimento UNI/PdR 111:2022 “Progettazione e gestione della marca (brand) – Requisiti”: fornisce uno standard per approcciare con metodo la progettazione e la gestione della marca al fine di ottenerne la sua piena valorizzazione economica e sociale.  

Uno strumento di lavoro che ha lo scopo di definire le attività sottese alla gestione della marca, in tutte le sue molteplici declinazioni, con particolare riferimento alle specificità del contesto nazionale italiano.

Il documento è stato elaborato da un team multidisciplinare di professionisti ed esperti della marca, diventati membri del Tavolo Tecnico UNI dedicato e si propone come strumento per la progettazione della marca (brand design) e per la sua gestione (brand management), finalizzata a un progressivo incremento della sua forza (brand strength) e realizzata accompagnando e sostenendo la marca nelle sue diverse fasi evolutive.

Per ciascuna fase vengono definiti dei requisiti, in un'ottica di multidisciplinarità, così da ottenere una marca che identifichi efficacemente un prodotto, un servizio, un'impresa o un’organizzazione. La conformità ai requisiti espressi dalla UNI/PdR 111:2022 attesta lo status raggiunto dalla marca in ordine al percorso evolutivo, oltreché la capacità di gestire la marca e la comunicazione di marca in modo coerente con gli scopi dichiarati da un’impresa. “Una prassi comune che definisca in maniera precisa i termini di quanto ruota attorno al Brand ritengo sia uno strumento utile alla industry per determinare l'agire secondo standard certificati e condivisi e possibilmente determinare la qualità della propria azione – commenta Alberto Dal Sasso, Presidente di IAA Italy (nella foto) –. Peraltro è tanti anni che la nostra industry riflette e si confronta su principi comuni nella valutazione del Brand; questa Prassi di Riferimento – conclude – potrà portare maggiori certezze su questo tema, per chi ne voglia fare uso.”

La prassi di riferimento UNI/PdR 111:2022 “Progettazione e gestione della marca (brand) – Requisiti” può essere liberamente scaricata dal Catalogo UNI a questo link: https://bit.ly/3ur5oRF