
Marketing
Influencer Marketing Trends di Buzzoole: i creator si trasformano in brand mentre le piattaforme si dotano di sempre nuove funzionalità
La Creator Economy potrebbe raddoppiare il suo valore di mercato, raggiungendo i 480 miliardi di dollari entro il 2027 (Goldman Sachs, 2023 research). L’Influencer Marketing continuerà a muoversi al ritmo delle innovazioni tecnologiche e a modellarsi attraverso la sinergia tra creator, brand e piattaforme, in grado di adattarsi agilmente ai trend emergenti.
Crossmedialità. I creator stanno tracciando nuovi orizzonti oltre i confini dei social, spingendosi verso territori sempre più vasti nel panorama digitale e oltre. Unendo la propria capacità di intrat tenimento e creatività, stanno espan dendo il proprio campo d'azione, riuscendo ad occupare nuovi spazi come figure di spicco all'interno del panorama mediatico più tradizionale. Dai palcoscenici teatrali alla TV, i creator riusciranno a cogliere sempre nuove opportunità per mostrare proprio talento. Dai social a Sanremo: nel 2023 Gabriele Vagnato è entrato nella “squadra di Fiorello” come inviato di Viva Rai2! (annunciato Mattia Stanga per il 2024). Mentre il creator italiano più seguito al mondo è stato tra i giudici di "Italia’s Got Talent" nella prima edizione trasmessa su Disney+.
Brand influencer-driven. Per molti creator, il cammino verso l'imprenditorialità si sta dimostrando un naturale percorso di crescita. Un numero sempre crescente di creator darà vita a brand personali, trasformando la propria popolarità in un marchio riconoscibile, sia attraver so la creazione diretta di prodotti o servizi che mediante la concessione in licenza a terzi. Nel 2024, nuovi brand nasceranno dalla creatività dei creator, la cui forza risiederà soprattutto nell'autenticità e nella fiducia reciproca costruita con le proprie community.
TikTok LIVE permette ai creator di mone tizzare attraverso dei token convertibili in denaro, che i fan possono utilizzare per premiare i creator durante le live. Meta attualmente conta un milione di abbonamenti attivi su Instagram e sta implementando nuovi strumenti di monetizzazione.
Creator revenue streams. In questo ecosistema digitale, le piattaforme social continueranno a fiorire di nuove funzionalità progettate per alimentare la creatività e le opportunità di monetizzazione per i creator.
Attraverso funzioni di monetizzazione native offerte dalle social platform (come Instagram, TikTok LIVE, Twitch ecc…), tool specifici (come Patreon, Ko-fi, Tipee ecc…) o servizi pensati per creare ed offrire corsi online (Udemy, Teachable, Skillshare ecc…), sempre più creator ambiranno ad incre mentare i propri flussi di ricavi e a trasfor mare le proprie passioni in un lavoro a tempo pieno.
Evoluzione dei formati. L'era del ristretto circolo di Family & Friends, pilastro dell'algoritmo originale di Facebook, sta cedendo il passo alla brillante alba della "Tiktokizzazione" e alle sue dinamiche di Entertainment.
In questa nuova fase, le piattaforme social si impegnano con maggiore intensità verso un obiettivo comune: attrarre gli utenti con funzionalità magnetiche e formati irresistibili, costruendo esperienze digitali sempre più coinvolgenti. La sfida sarà offrire ai creator nuovi modi per realizzare contenuti di qualità sempre maggiore e costruire connessioni più profonde con le community. Spotify ha implementato nella home page una struttura che replica il feed tipico delle social platform, utilizzando il formato story e short video per accompagnare le playlist. Instagram ha recentemente lanciato una struttura che replica il feed tipico delle social platform, utilizzando il formato story e short video per accompagnare le playlist: Threads, un’app di conversazione basata sul testo molto simile a X (ex Twitter).
AI content experience. Il 2023 ha segnato un'era di svolta tecnologica, con l’ingresso dell'intelligenza artificiale (IA) nella nostra quotidianità. Da ChatGPT a Bard, Dall-E e Midjourney, l’IA è riuscita a trasformare le nostre parole in mondi di testi e immagini. Il prossimo anno, questa rivoluzione continuerà a rimodellare il tessuto della nostra realtà, introducendo nuovi strumenti di interazione, connessione e espressione personalizzata. Creator e aziende che sapranno sfruttare le nuove opportunità offerte dall'AI, riusciranno a ottimizzare e immaginare nuove forme di branded content originali ed innovative.
Conclusioni. Nel 2024, continueremo ad assistere alla progressiva trasformazione dei content creator che raggiungeranno nuovi orizzonti di professionalizzazione. Al tempo stesso, continuerà l’inarrestabile avanzamento delle abilità dell'intelligenza artificiale e lo sviluppo di tecnologie emergenti. La sfida per brand e creator sarà quella di aprirsi con coraggio alla sperimentazione e all’esplorazione di nuovi territori, spingendosi con ambizione e curiosità oltre il tracciato. Il giusto mix tra innovazione tecnologica e spirito dirompen te disegnerà un nuovo panorama nel mondo della creatività digitale (nella foto, Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole).