Marketing

Lactalis Nestlè riposiziona Galbi con 1861 United. Budget 2008 di 2-3 mln

Lactalis Netslè Prodotti Freschi Italia, da agosto 2007 distributore nel fresco di Galbi, marchio di proprietà Galbani, presenta un nuovo posizionamento del brand nell'ultrafresco come dessert del buonumore con uno spot in onda dal 2008 e il lancio di tre nuove linee di dessert. Nuove campagne in arrivo nel 2008 con la firma di Ogilvy.

Lactlalis Nestlè Prodotti Freschi Italia, da agosto 2007 distributore nel fresco di Galbi (di proprietà del gruppo Galbani), rilancia il marchio nell'ultrafresco come 'generatore di buonumore' e presenta tre nuove linee di cremosi dessert. Il progetto sarà sostenuto da una campagna televisiva firmata 1861 United (agenzia vincitrice di una gara a cui avevano partecipato anche BCube– che ha seguito il lancio delle Ricodelizie - e Ogilvy, agenzia di riferimento per i marchi Lactalis Nestlè dell'ultrafresco) in onda da febbraio 2008 sulle principali televisioni generaliste e satellitari pianificata da Vizeum, che detiene l'incarico per tutti i brand del Gruppo. Il budget è stimato intorno ai 2 – 3 mln di euro.

Nell'ambito dell'open day organizzato oggi a Milano per la presentazione del nuovo posizionamento di Galbi, il direttore marketing Maurizio de Palma (nella foto), ha spiegato ad ADVexpress strategie e obiettivi dell'iniziativa. "Il rilancio del marchio Galbi nel mercato dell'ultrafresco farà leva su un nuovo posizionamento che ai valori tradizionali di affidabilità e qualità aggiunge l'idea del dessert come pausa di piacere che favorisce il buonumore. L'obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente un mercato come quello dei dessert  freschi, che in totale vale circa 160 mln di euro, ancora poco diffuso in Italia, che già il Gruppo presidia con i brand Fruttolo, Mio, LC1 e Sveltesse. Ora con Galbi puntiamo, nei prossimi tre anni, ad accrescere la quota di mercato, pari ora a circa il 4%, e a risalire in seconda posizione, confrontandoci con Danone (Danette), Cameo e Muller. La campagna televisiva avrà il compito di dare visibilità al nuovo posizionamento di Galbi, annunciando la sua estensione da semplice marchio di yogurt a brand di un'ampia gamma di prodotti come i nuovi dessert freschi, ricchi di latte, buoni e genuini, rinnovati nella ricetta per essere più morbidi e cremosi. L'idea creativa al centro degli spot, riassunta dal claim ' La dolcezza porta dolcezza', ruoterà attorno a un ideale circolo del buonumore derivante dalla degustazione di un goloso budino al cioccolato Galbi e dai nuovi prodotti lanciati in queste settimane". Tre le nuove linee distribuite: Il Cremoso Budino, La Dolce Ricottina, La Delicata Panna Cotta.

Riguardo agli investimenti in comunicazione, De Palma ha precisato: "Nel 2007 i nostri investimenti si sono concentrati nel rebranding del marchio, nel restyling dei pack e nelle attività di degustazione nei punti vendita, importanti strumenti per far conoscere i nuovi prodotti ai consumatori. Il budget previsto per il 2008 è di circa 2- 3 mln di euro, in linea con il valore totale degli investimenti in televisione da parte del mercato dell'ultrafresco, stimato intorno agli 8 – 10 mln di euro (dati Nielsen). L'investimento globale del Gruppo Lactalis Nestlè nella comunicazione dei marchi dell'ultrafresco si aggira intorno ai 15 – 16 mln di euro (dati Nielsen)". Nel 2008 è previsto il lancio di nuovi prodotti con la creatività di Ogilvy. Il fatturato del Gruppo nel primo semestre dell'anno è stato di circa 89 mln di euro ed è probabile che raddoppi entro l'anno.

Elena Colombo