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LG Electronics lancia Chocolate con campagna da 2 milioni di euro

Oltre al modello di punta, saranno lanciati sul mercato altri quattro cellulari. A sostegno del lancio di Chocolate, una campagna di Euro Rscg, pianificata da Starcom. Nel 2005 l’azienda ha registrato in Italia un fatturato di 1,3 mlddi euro (+60,8%), come ha spiegato Antonio Pezzoni, nuovo direttore divisione Telecom.

Un cellulare dal look total black, dotato di touch pad rosso fuoco che, se sfiorato, rivela l'ampio display che si illumina di rosso, consentendo di navigare nel menu anche a slide chiuso. Si presenta così Chocolate, il nuovo modello di LG Electronics, presentato oggi, 15 maggio, a Milano. Lanciato in Corea alla fine dello scorso anno, in due mesi il nuovo cellulare ha raggiunto una quota di mercato del 7%, un risultato che l'azienda spera si possa replicare anche in Italia. Già il nome vuole connotare il prodotto come oggetto del desiderio, in grado di suscitare emozioni e calore, lontano dalla freddezza della pura tecnologia.

Dotato di fotocamera integrata da 1,3 Mpixel, lettore di file musicali, memoria da 128 Mb, il cellulare è stato premiato a importanti concorsi europei di design come l'IF Design Award e il Reddot Design Award, è sarà in vendita al prezzo di 449 euro. A sostegno del lancio, un articolato programma di comunicazione, come ha spiegato ad Advexpress Marina Marchini, corporate & brand communication: "Siamo partiti con annunci stampa su magazine fashion e style e sulla stampa specializzata. In particolare, siamo presenti sul numero di maggio dei mensili Jack, Max, Gq, Xl, Style Magazine, Focus, Elle Décor. Dal 18 maggio l'annuncio comparirà anche su Panorama, per tre settimane, L'Espresso e Vanity Fair, per due settimane". Per il nuovo cellulare è stata inoltre prevista una forte presenza in affissione a Milano: "È già visibile un maxi formato da 600 mq in piazzale Loreto per tutto il mese, e una station domination in metropolitana, presso la stazione Montenapoleone, cui si aggiungono le posizioni negli aeroporti di Linate e Malpensa. A Roma invece da metà giugno saremo presenti con formati luminosi e pensiline". La creatività del maxi formato in piazzale Loreto è di Victory Communication, la concessionaria che gestisce lo spazio è Usa, mentre per la metropolitana l'azienda ha lavorato con IGPDecaux. Ma non manca un lancio anche in tv: "Da domenica 21 – prosegue Marchini – partirà lo spot da 30" su reti Mediaset , frutto dell'adattamento di quello internazionale ideato da Euro Rscg, agenzia di riferimento a livello internazionale". La pianificazione dell'intera campagna è a cura di Starcom . Sempre a Milano, poi, è stata lanciata un'iniziativa di street marketing, con sagome di cartone poste in strade animate come corso Buenos Aires, il tutto studiato dall'agenzia Iaki. L'investimento complessivo si aggira intorno ai 2 milioni di euro. Nel 2005 l'azienda aveva investito in comunicazione 5 milioni di euro.

Si sono intanto appena concluse le campagne per i nuovi condizionatori Artcool , con spot su reti Mediaset dal 23 aprile, ideati dalla casa madre e adattati da Euro Rscg, e per il concorso 'Vincere è facile' legato ai nuovi televisori al plasma 42PC1RR, on air dal 16 aprile su Rai, Mediaset, La7,Sky, e dal 7 maggio su emittenti radiofoniche.

Insieme a Chocolate, l'azienda ha presentato oggi altri quattro modelli di cellulare: si tratta di KG920, primo cellulare in Italia con fotocamera da 5 Mega pixel, orientabile a 180°, che sarà sul mercato dalla fine di giugno; KG320, cellulare sottile (9,9 mm di spessore) e leggero (74 grammi); M6100, dal design snello e compatto che ricorda quello di un lettore mp3; KG225, telefono di fascia più bassa che punta su un design elegante.

Prosegue dunque la spinta all'innovazione dell'azienda, che nel 2005 in Italia ha realizzato un fatturato di 1,3 miliardi di euro, con un incremento del 60,8% rispetto agli 808 milioni del 2004. "La telefonia ha contribuito in modo significativo a questa crescita – ha spiegato Antonio Pezzoni, nuovo direttore della divisione Telecom –; il volume d'affari è infatti raddoppiato rispetto all'anno precedente. E la quota di mercato di LG in Italia negli ultimi 12 mesi è passata dall'8,30% al 14, 20%, secondo i dati Gfk". Nello stesso anno LG ha consolidato la leadership nel mercato Umts, portando la propria quota di mercato dal 41% al 48,3%, e ha conquistato una posizione di preminenza anche nell'I-mode, con una quota del 36%. Una particolare attenzoone è stata dedicata all'open market, e questo ha consentito do segnare una crescita nel canale retail, per i primi quattro mesi del 2006, del 13% rispetto all'analogo periodo 2005. A livello globale, per il 2006, l'azienda conta di raggiungere i 43,1 miliardi di dollari, contro i 34,7 miliardi del 2005.