Marketing
Melinda, Apofruit, Sant’Orsola e Simba incentivano i dettaglianti con un 'Magic Code'
Il concorso a premi che coinvolgerà in una prima fase sperimentale (12 mesi da febbraio 2012) 250 Dettaglianti Specialisti in orto-frutta di Milano e 50 di Bari, con l'intenzione di coprire tutto il territorio nazionale, intende premiare i venditori specializzati e incrementare le vendite dell'ortofrutta di qualità. Ciascun dettagliante aderente al concorso, riceverà un cellulare dotato di “sim card dati” - per la lettura dei codici QR presenti sugli imballaggi dei prodotti inseriti nel progetto - ed un catalogo premi nel quale identificare i propri obiettivi e scegliere i premi corrispondenti ai punti totalizzati.
Quattro grandi marche dell'ortofrutta italiana hanno deciso di incentivare i dettaglianti e gli specialisti dell'ortofrutta con 'Magic Code', una raccolta punti che ha lo scopo, come hanno spiegato oggi in conferenza stampa a Milano i rappresentanti delle quattro aziende, di creare una rete interattiva tra la produzione qualificata e la distribuzione specializzata. All'interno di un progetto che intende comunicare la frutta di Alta Qualità e valorizzare le competenze e l'esperienza professionale dei dettaglianti. Con un occhio attento, ovviamente, a un incremento delle vendite, fondamentale in un mercato difficile.I produttori scesi in campo per il progetto Magic Code sono: Melinda; Apofruit con i marchi Solarelli per l’ortofrutta di qualità e Almaverde Bio per il biologico; Sant’Orsola, marchio italiano dei Piccoli Frutti (ciliegie, fragole, lamponi, mirtilli, more); Simba, azienda di GF Group, che, come pubblicato da ADVexpress (leggi news), ha lanciato in Italia e Spagna il proprio marchio di banane e ananas di qualità, F.lli Orsero, assegnando la comunicazione a Mrm.
Magic Code, che coinvolgerà in una prima fase sperimentale (12 mesi da febbraio 2012) 250 Dettaglianti Specialisti in orto-frutta di Milano e 50 di Bari per poi coprire tutto il territorio nazionale, è un concorso a premi ad accumulazione di punti totalizzati attraverso la registrazione codici Quick Response (ogni codice è diverso dall’altro e può essere utilizzato solo una volta) presenti sulle etichette dei prodotti delle quattro aziende che i Dettaglianti Specialisti metteranno in distribuzione nei loro punti vendita.
All’inizio dell’attività, ciascun Dettagliante che avrà aderito al concorso, riceverà un cellulare dotato di “sim card dati” - per la lettura dei codici QR presenti sugli imballaggi dei prodotti inseriti nel progetto - ed un catalogo premi nel quale identificare i propri obiettivi e scegliere i premi corrispondenti ai punti totalizzati.
Attraverso il cellulare i partecipanti potranno accumulare punti, visualizzare la propria situazione E richiedere i premi. Il cellulare diventa anche uno strumento per comunicare attività promozionali, o informazioni sui singoli prodotti e sulla loro stagionalità e per interagire con le aziende produttrici.
Dopo la fase di test è prevista la progressiva estensione di Magic Code ai Dettaglianti Specialisti di tutte le Province italiane .
EC

