Marketing

Monti & Zerbi: esordio in comunicazione sulle vie di gusto, qualità e tradizione

In un mercato competitivo, Monti & Zerbi , l’industria di salumi di cui è direttore Enrico Monti  ha un mission precisa: la distintività. Per questo l’azienda, ben salda nel credo ‘Tradizione e tecnologia danno la qualità’, punta ora su una strategia che fa di tradizione e immagine di marca la notizia da comunicare al cliente, seguendo un fil rouge che ha origine da uno spaccio alimentare molto particolare.

'Tradizione e tecnologia danno la qualità'. E' il motto che risuona da sempre alla Monti & Zerbi, l'industria di salumi situata a Vertemate con Minoprio, tra la Brianza e il Milanese, guidata dal presidente Rodolfo Monti. Dopo aver mosso i primi passi negli anni '50 come bottega artigiana di macelleria e insaccati fondata da Rodolfo Monti ed Enrico Zerbi, oggi, con una solida tradizione alle spalle, la Monti & Zerbi è un'industria di salumi moderna, ad alta tecnologia, normata dalla Cee, con una sede di oltre 7 mila metri quadrati circondata da un verdissimo parco, una trentina di addetti e un fatturato di oltre 6 mln di euro (+5%), proveniente per il 50% dalla Gdo.

Gli asset che hanno reso possibile una parabola ascendente sono stati "La genuinità, la qualità al giusto prezzo, la varietà dell'offerta e una tradizione artigiana nella cura dei prodotti " –  risponde Enrico Monti (nella  foto), direttore generale dell'azienda – incontrato in sede in occasione dell'apertura del nuovo punto vendita -; ma ora c'è di più. In un mercato dei salumi altamente competitivo, affollato da un'infinita varietà di marchi, ora la nostra mission diventa la distintività. Per questo d'ora in poi seguiremo la filosofia che fa della qualità una notizia. Come? Semplice: valorizzando la nostra immagine di marca e preparando lo sbarco nel consumer marketing".

Fiore all'occhiello dell'azienda è infatti il nuovo spaccio alimentare inaugurato a ottobre accanto alla fabbrica. Ospitato all'interno di un edificio dall'architettura neoclassica costruita sulle tonalità del bianco e del grigio, il nuovo store, un luogo in cui ogni atto d'acquisto è scandito dalle note della musica in filodiffusione e dai vivaci colori dei prodotti in bella mostra sugli scaffali, trasforma lo shopping in un'esperienza piacevole di gusto e relax. Dall'industria al punto vendita, dal logo al sito web, dalle brochure al pack dei salumi, tutto echeggia l'immagine aziendale, giocata sui colori del rosso e soprattutto del bianco, simbolo di una volontà imprenditoriale che, come precisa lo stesso direttore generale: "Non lascia nulla al caso, anzi, fonda l'identità aziendale sull'eleganza delle  aree d'acquisto, l'attenzione alla qualità delle materie prime, la genuinità dei prodotti, il controllo di un'igiene ottimale in tutti i reparti e il rispetto delle cose preziose come l'ambiente. Economia ed ecologia, due termini che a mio parere possono coesistere all'interno di una corretta gestione e amministrazione delle risorse, sia economiche che ambientali".
L'alto grado tecnologico delle strutture ha infatti permesso al salumificio di ottenere un notevole recupero energetico, un'adeguata depurazione delle acque di lavorazione e il controllo delle emissioni. "Tutto ciò viene  effettuato nell'interesse dei clienti – aggiunge Monti - verso i quali l'industria conserva la tradizionale disponibilità a mostrare ogni fase di lavorazione, dalla produzione all'imballo, garantendo prodotti che rispondono a parametri di un'alimentazione sicura e di  qualità superiore".

Come comunicare questa tradizione di attenzione al consumatore? I principi restano, ma modi e linguaggi evolvono, sull'onda dei cambiamenti del mercato. "Fino ad oggi ci siamo concentrati sul trade marketing, con promozioni instore, campagne stampa e distribuzione di brochure e materiale informativo nei principali punti  vendita – spiega Monti - , ma dall'anno prossimo abbiamo intenzione di rafforzare in modo significativo il nostro orientamento alla comunicazione preparandoci a un ingresso nel consumer marketing. Stiamo pensando a campagne pubblicitarie e iniziative mirate in tutta la rete, dal piccolo negozio alla grande distribuzione, per far breccia nei consumatori, composti soprattutto da famiglie e da importanti realtà della ristorazione che sempre più manifestano l'esigenza di prodotti non solo buoni, ma anche salutari. A questo target esigente e critico, racconteremo la mission aziendale e i valori delle nostre produzioni con distintività e un pizzico di originalità. Il mercato, estremamente variegato e popolato da un'incredibilie varietà di marchi e gamme di prodotto, negli ultimi anni si è stabilizzato intorno a una crescita esigua, pari allo 0,5%. I segni di maggiore vivacità provengono dalla diffusione degli affettati nelle vaschette in atmosfera modificata, caratterizzati da un alto contenuto di servizio perchè già pronti all'uso e nella giusta quantità. Mentre in precedenza il negoziante esercitava il ruolo di interfaccia, ora il prodotto arriva direttamente nelle mani del consumatore. A questo livello, non solo la qualità, ma anche la comunicazione fa la differenza. Per questo siamo pronti a investimenti in innovazione e in attività pubblicitarie, come il lancio, nel 2008, dei nostri affettati in vaschetta. Inoltre, supporteremo con iniziative di experience marketing la nostra gamma di prodotti che si compone di salumi crudi freschi, pancette, prosciutti cotti e arrosti, sapori antichi che spopolano tra consumatori di ogni età".

L'atto d'acquisto come momento piacevole di una scelta di gusto all'interno di uno spaccio alimentare pensato come una deliziosa vetrina di sapori sarà la molla dalla quale si sprigioneranno, a breve, vivaci operazioni che toccheranno in primis piccola e grande distribuzione in Italia, dove isole di degustazioni e promozioni solleticheranno i palati attivando una ghiotta esperienza di marca, assaggio dopo assaggio. A corredo, materiale informativo e campagne stampa che raccontano l'azienda e la sua tradizione, rinviando naturalmente al punto vendita e al sito www.montiezerbi.it dove sono ospitati la storia dell'industria alimentare con la sua filosofia di servizio al cliente e la gamma dei prodotti.

Stupire, incuriosire, informare e soprattutto far assaporare e toccare con mano la qualità di salumi e affettati, queste le carte da giocare alla Monti & Zerbi nell'operazione distintività che dal 2008 decollerà seguendo la rotta del gusto.

Elena Colombo