Marketing

Volocom, come analizzare, costruire e tutelare la reputazione nell'era del digitale il tema del secondo numero della serie "Quaderni"

L'azienda informatica fondata nel 2001 dedica uno dei suoi approfondimenti a un tema attuale e complesso e per il quale risulta fondamentale il monitoraggio quotidiano delle notizie.

“Oggi la reputazione è sfuggevole e poco controllabile. Non bisogna scordarsi che il digitale non dimentica. Le recensioni, i commenti o i post, positivi o negativi che siano, rimangono come un marchio indelebile sull’immagine del brand”: così Federico Luperi, Direttore Marketing e News Intelligence di Volocom, rimarca l’importanza della reputazione nella società contemporanea, nella quale persone e marchi sono costantemente sotto la lente di ingrandimento non solo della stampa e del web ma anche e soprattutto dei social media. 

Per comprendere come si può misurare e migliorare la reputazione, Volocom, azienda informatica fondata nel 2001, presenta il secondo numero della serie “Quaderni” dedicato questo tema: costruire e tutelare la propria reputazione è una sfida cruciale, e diventa quindi fondamentale monitorare quotidianamente le notizie e le informazioni che riguardano un brand per costruire una strategia vincente.

Proprio per questo, Volocom mette a disposizione dei propri clienti strumenti e metodologie in grado di analizzare come e quanto si parla di un argomento o di un brand su tutti i canali di comunicazione. I report possono concentrarsi sull’analisi di un fenomeno complesso attraverso lo studio delle diverse sfaccettature presentate sui media e sui social network, esaminando nel dettaglio la sua evoluzione temporale. Ciò permette di comprendere e considerare l’impatto di un argomento all’interno della comunità mediatica.

È bene ricordare che sebbene l’intelligenza artificiale sia di grandissimo aiuto nel monitoraggio della reputazione, solo l’analisi critica di un analista può fornire le risposte giuste”, sottolinea Lucrezia Maggio, Services & Communication Director di Volocom.