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Il Sole 24 Ore: nel 1° trimestre 2025 la raccolta pubblicitaria del Gruppo è pari a 16,2 milioni di euro, con la radio a +9,1%. Ricavi in crescita per Radiocor (+8,3%), Radio 24 (+7,9%) e Area Eventi (+3,5%)
Il CdA de Il Sole 24 ORE, il primo con Andrea Silvestri in qualità di AD e Maria Carmela Colaiacovo come Presidente (nella foto) ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025.
Il primo trimestre 2025 è ancora caratterizzato da elevata incertezza con il settore editoriale che continua a risentire del calo delle diffusioni e della pubblicità sui quotidiani. In tale contesto il Gruppo 24 ORE registra una flessione dei ricavi (-5,6%) e chiude il primo trimestre 2025 con un margine operativo lordo positivo e un risultato netto negativo per 4,2 milioni di euro. In miglioramento di 3,3 milioni di euro la PFN al 31 marzo 2025.
Questi i principali risultati in sintesi:
I Ricavi ammontano a 47,0 milioni, in leggero calo rispetto ai 49,8 milioni al 31 marzo 2024. Crescono quelli di Radiocor (+8,3%), Radio 24 (+7,9%) e dell'Area Eventi (+3,5%).
L'Ebitda al 31 marzo 2025 è pari a 0,1 milioni di euro (era di 3,8 milioni al 31 marzo 2024)
L'Ebit è negativo per 3,8 milioni (sostanziale pareggio al 31 marzo 2024)
I ricavi pubblicitari del Gruppo sono pari a 16,2 milioni di euro (34,6% dei ricavi consolidati) rispetto ai 16,7 milioni di euro del 2024. In particolare, si registra la crescita della raccolta sulla radio (+9,1%) e la flessione della raccolta sul mezzo stampa e digital. I ricavi editoriali sono pari a 23,0 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 24,3 milioni di euro del 2024, principalmente in relazione all’andamento dei ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) e alla contrazione dei ricavi dei collaterali, libri e periodici. Gli altri ricavi sono pari a 7,8 milioni di euro, in diminuzione rispetto agli 8,7 milioni di euro del 2024, principalmente per l’andamento del settore mostre.
Tra le iniziative svolte nel corso del primo trimestre 2025, si segnalano in particolare le novità multimediali del Sole 24 Ore a partire dalla nuova piattaforma multimediale e crossmediale 24Ore Salute, che raccoglie in un unico hub digitale tutti i contenuti più rilevanti realizzati da tutti i media del Gruppo in ambito salute e sanità rivolti sia ai cittadini sia a imprese e istituzioni; la newsletter Asia24 che si è aggiunta ad Africa24, America24, Europa24 completando l’offerta di informazione internazionale targata Sole 24 Ore; il lancio in occasione di Telefisco 2025 di AI Assistant, la nuova soluzione di intelligenza artificiale generativa integrata nelle banche dati professionali del Sole 24 Ore dedicate a fisco, diritto e lavoro che ne aumentano in maniera esponenziale le performance.
Nel primo trimestre 2025 è stata inoltre premiata dal pubblico la qualità della produzione audio del Gruppo 24 ORE targata 24Ore Podcast: i nuovi podcast “Elon, uno nessuno cento Musk” e “Squali”, sui casi di frodi finanziarie più clamorosi, hanno conquistato le vette delle classifiche di Spotify e Apple Podcast nelle prime settimane di uscita e Spotify ha assegnato a “La Zanzara” di Radio 24 il premio internazionale Spotify Milestone Creator Award per essere il podcast più ascoltato in Italia e l’unico ad aver superato la soglia dei 50 milioni di ascolti.
Focus sulle aree di business
Area Publishing & Digital
L’area Publishing & Digital chiude il primo trimestre 2025 con ricavi pari a 21,5 milioni di euro rispetto ai 23,1 milioni di euro del pari periodo del precedente esercizio. Da segnalare in particolare la crescita dell’agenzia Radiocor che registra nel periodo ricavi pari a 2,2 milioni di euro, in crescita di 0,2 milioni di euro (+8,3%) rispetto al primo trimestre 2024.
Nel dettaglio i ricavi diffusionali e altro ammontano complessivamente a 13,5 milioni di euro rispetto ai 14,4 milioni di euro del primo trimestre 2024. I ricavi pubblicitari ammontano a 8,0 milioni di euro rispetto agli 8,7 milioni di euro dello stesso periodo del 2024.
Per quanto riguarda i dati della diffusione, i dati ADS dei principali quotidiani nazionali indicano per i primi tre mesi del 2025 un calo della diffusione totale delle copie cartacee sommate a quelle digitali del -5,2% rispetto al pari periodo del 2024, con un calo delle diffusioni della versione cartacea del -7,8% e della diffusione digitale del -1,1% (fonte: elaborazione dati ADS gennaio – marzo 2025).
La diffusione (carta + digitale) del quotidiano Il Sole 24 ORE per il periodo gennaio-marzo 2025 è complessivamente pari a 115.953 copie medie giorno (-4,0% rispetto al pari periodo 2024, con un andamento migliore rispetto al mercato), confermando il quotidiano al terzo posto nella classifica dei quotidiani nazionali (al netto delle testate sportive). In particolare, la diffusione media giorno cartacea dichiarata ad ADS nel primo trimestre 2025 è pari a 35.522 copie (-6,8% rispetto al 2024). La diffusione digitale dichiarata ad ADS è pari a 80.431 copie medie giorno (-2,7% rispetto al 2024).
Per quanto riguarda i dati delle copie vendute de Il Sole 24 ORE, il Total Paid For Circulation medio del primo trimestre 2025 è stato determinato in 162.541 copie (-4,9% rispetto al 2024), comprensive di tutte le copie digitali multiple vendute, ma non dichiarabili come diffuse ai fini ADS e pertanto non inserite nella relativa dichiarazione.
Nel periodo gennaio-marzo 2025 il portale www.ilsole24ore.com registra una media giornaliera di 998 mila browser unici. In crescita il dato delle visualizzazioni di pagina, +2,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a testimonianza di una maggiore profondità di visita (fonte: Mapp Intelligence, già Webtrekk). Gli ascolti dei podcast, pari a 963.000 ascolti mensili in media, sono in crescita del +36,1% rispetto al 2024 (fonte: Mapp Intelligence, Spreaker e Spotify; il dato di marzo è parzialmente frutto di stima in seguito a migrazione della piattaforma di distribuzione).
Cresce la fanbase sui social network: Il Sole 24 ORE ha superato a marzo 2025 i 5,9 milioni di followers, con una crescita anno su anno di tutte le piattaforme (Whatsapp +79,5%, YouTube +45,1%, TikTok +24,5%, Instagram +11,2%, Linkedin +5,2%, X-Twitter +1,9%, Facebook +0,4%; fonti: Whatsapp, YouTube Analytics, TikTok Analytics, Meta Analytics, Linkedin Analytics, Twitter Analytics). Il Sole 24 ORE si riconferma primo editore per numero di follower su Linkedin, con la newsletter nativa Management 24 che ha raggiunto a marzo 2025 i 437 mila iscritti.
Area Servizi Professionali e Formazione
I ricavi dell’area Servizi Professionali e Formazione nel primo trimestre 2025 sono pari a 14,3 milioni di euro, tendenzialmente in linea rispetto al pari periodo del 2024. Nel dettaglio i ricavi del business dei Servizi professionali sono pari a 13,1 milioni di euro in linea rispetto al primo trimestre 2024, principalmente per la crescita dei ricavi delle banche dati del +1,1% (+0,1 milioni di euro), dei quotidiani verticali NT+ del +5,6% e della certificazione ItalyX per 0,1 milioni di euro, che compensa la flessione delle linee prodotto periodici, libri e prodotti edicola del -25,3% (-0,2 milioni di euro). Importante anche il contributo derivante dal rientro nel business della Formazione i cui ricavi sono in linea con l’anno precedente, grazie allo sviluppo del catalogo di corsi proposti a contenuto normativo e giornalistico sviluppatiinternamente all’area e alla partnership in Sole 24 ORE Formazione, avviata con Multiversity in aree diverse da quelle seguite direttamente da Il Sole 24 ORE S.p.A..
Area Radio
L’area Radio chiude il primo trimestre del 2025 con ricavi pari a 3,8 milioni di euro, in aumento di 0,3 milioni di euro (+7,9%) rispetto al pari periodo del 2024, con ricavi pubblicitari tramite il mezzo radiofonico ed il sito www.radio24.it pari a 3,7 milioni di euro (+8,5% rispetto al 2024), registrando un risultato migliore dell’andamento del mercato (+6,1%; fonte: dati netti Nielsen gennaio/febbraio 2025 vs 2024).
La piattaforma Radio 24 – 4.0 ha registrato nel periodo gennaio/marzo 2025 un valore medio di pagine viste mese di 9,6 milioni. Il numero di utenti unici raggiunge una media mensile di 1,5 milioni (fonte: Mapp Intelligence – gennaio/ marzo 2025). Da gennaio a marzo 2025 le audio stream (download e streaming on demand) dei podcast, fruibili da sito e da app di Radio 24 per Mobile, Smart TV, dispositivi Automotive, Smart Speaker Alexa e dalle principali piattaforme terze (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music) sono state 25,4 milioni, per una media mensile di 8,4 milioni di download. Marzo 2025 registra il secondo miglior risultato di sempre con 9,1 milioni di ascolti in podcast. (fonti gennaio / marzo2025: Audiometrix per il sito e App, Spotify Metrix per Spotify, Apple Analytics per Apple, Amazon Analytics per Amazon).
Area 24 ORE System
] Nel periodo gennaio - febbraio 2025 il mercato di riferimento mostra un andamento sostanzialmente in linea rispetto al pari periodo del 2024 con una variazione del -0,6%. Il mercato dei quotidiani netto locale registra il -5,9%, i periodici il -3,2%, la radio il +6,1% e il digital il -2,6% (fonte: dati netti Nielsen gennaio/febbraio 2025 vs 2024).
Nel periodo gennaio – marzo 2025 24 ORE System chiude con ricavi pari a 15,8 milioni di euro, in contrazione del -3,0% rispetto al pari periodo del 2024. In particolare, Il Sole 24 ORE (quotidiano + supplementi) chiude il periodo gennaio-marzo del 2025 a -7,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. I magazine di Gruppo chiudono il periodo gennaio-marzo 2025 in flessione del 7,4%. Nel trimestre la raccolta dell’online della concessionaria registra nel complesso un calo del -8,6% rispetto al 2024 (al netto della tipologia fondi e della raccolta sulle testate estere); i siti di Gruppo (netto fondi) segnano il -8,8%.
Andamento migliore del mercato per la raccolta di Radio 24 che segna una crescita del 9,1% rispetto all’anno precedente.
Area Eventi
L’area Eventi chiude il primo trimestre 2025 con ricavi pari a 0,7 milioni di euro in crescita rispetto al pari periodo del 2024 del 3,5%. In riferimento alle tipologie di format, si evidenzia un forte ritorno agli eventi in presenza con una numerica di pubblico in aumento rispetto all’anno precedente. A palinsesto si alternano eventi ibridi, con partecipazione del pubblico in presenza e da remoto, ma anche solo ed esclusivamente in presenza per favore confronto e momenti di networking.
Area Cultura
L’area Cultura ha registrato nel primo trimestre 2025 ricavi pari a 3,1 milioni di euro, in calo di 1,3 milioni di euro (-29,0%) rispetto allo stesso periodo del 2024, principalmente per il calo dei ricavi da mostre e delle attività collegate al Mudec.
Nel primo trimestre 2025 le mostre di 24 ORE Cultura realizzate al Mudec hanno registrato 31.836 visitatori, di cui 29.364 paganti, che si confronta con 95.182 visitatori del 2024, di cui paganti 89.352.
Evoluzione prevedibile della gestione
Il quadro internazionale continua ad essere caratterizzato da elevata incertezza soprattutto a causa dell’imprevedibile evoluzione delle tensioni geo-politiche, dei rischi derivanti da pressioni protezionistiche nonché da prospettive di crescita moderate. Nel primo trimestre 2025 l’economia italiana registra una crescita dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto al primo trimestre del 2024. La variazione acquisita per il 2025 è pari a +0,4% (fonte: Istat – Stima preliminare del PIL 1° trimestre 2025 – 30 aprile 2025).
L’incertezza del contesto macroeconomico e geopolitico attuale impone di continuare a mantenere cautela rispetto alle previsioni future.
In tale scenario, il Gruppo registra nel primo trimestre 2025 ebitda ed ebit superiori a quanto previsto nel budget 2025 e conferma la propria volontà di perseguire uno sviluppo sostenibile nel tempo, facendo leva sulla continua valorizzazione del brand, sulla digitalizzazione dei prodotti e dei processi, nonché sull’internazionalizzazione, potenziando ulteriormente il proprio ruolo di media group di riferimento per il Sistema Paese in termini di informazione, formazione e di strumenti a supporto della business community per fronteggiare le nuove sfide nei mercati nazionali ed internazionali.
Permane, quindi, l’obiettivo di crescita del Gruppo su arco di Piano con riguardo ai principali indicatori economico-finanziari, pur in presenza di un contesto che potrebbe determinare il raggiungimento dei relativi target con uno o due anni di ritardo.