UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Cannes Lions 2023. Sustainabile Development Goals. Per l'Italia 1 shortlist con Sakerhet di DDB Milan per Ikea

E' il progetto di DDB Milan e IKEA contro la violenza domestica verso le donne a passare il turno in questa categoria.

E' la campagna Sakerhet di DDB Milan per Ikea, con la produzione di Karen Film e la pianificazione di Wavemaker a passare il turno nella categoria Sustainabile Development Goals.

Ikea

 Si tratta di una serratura per guardaroba con chiusura dall’interno, compatibile con tutti i modelli IKEA, studiata per resistere ai tentativi di apertura dall’esterno. Ovviamente SÄKERHET nella realtà non esiste, perché un prodotto non può risolvere il problema della violenza domestica, ma una soluzione concreta e reale è possibile ed è proprio su questa che il brand vuole accendere i riflettori.

 

La shortlist si aggiunge alle precedenti che di seguito ricordiamo, portando il totale a 79 shortlist complessive.

 

 

Brand Axperience and Activations: 14 Shortlist

4 per  Heineken “THE CLOSER” di Publicis Italy | LePub Milan

3 per Heineken “HEINEKICKS” di Publicis Italy | LePub Milan / BBH Singapore

2 per McDonald’s “Tabletogo” di  Leo Burnett Milan / Leo Burnett Chicago

2 per Barilla “Passive Cooking” di Publicis Italy | LePub Milan

1 per Barilla “Open Carbonara” di Publicis Italy | LePub Milan

1 per Heineken “The Office Cleaners” di Publicis Italy | LePub Milan

1 per IKEA “Sakerhet” di DDB Milan

 

Creative B2B:  5 Shortlist

3 per Heineken “The Office Cleaners” di Publicis Italy | LePub Milan

2 per Heineken “Bar Experience” di Publicis Italy | LePub Milan

Creative Business Transformation

1 per Heineken “Bar Experience” di Publicis Italy | LePub

 

Creative Commerce 

2 per McDonald’s “TableToGo” di Leo Burnett, Milan / Leo Burnett, Chicago

 

Film

1 per Heineken “Just another Night out”, di Publicis Italy | LePub / Le Pub, Sao Paolo

2 per Heineken “The Ghosted Bar” di Publicis Italy | LePub

1 per Coordown “Ridiculous excuses not to be inclusive”di SMALL New York

 

Creative Strategy

1 per Heinekicks di Publicis Italy/Le Pub Milan, BBH Singapore Italy 

1 per Heineken The Night is Young di Publicis Italy/Le Pub 

 

 

1 shortlist in Design con  Heineken “Heinekicks” di Publicis Italy | LePub Milan / Bbh Singapore

1 shortlist in Digital Craft con Heineken “Fresher Stats” di Publicis Italy | LePub Milan

 

11 shortlist in Direct:

3 per Heineken “The Office Cleaners” di Publicis Italy | LePub  Milan

3 per Heineken “The Closer” di Publicis Italy | LePub  Milan

2 per Barilla “Passive Cooking” di Publicis Italy | LePub Milan

1 per Heineken “Bar Experience” di Publicis Italy | LePub  Milan

1 per  WindTre “Voice Girl Gamers” di Wunderman Thompson Milan

1 per Coordown “Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive” di Indiana Production Company, Milan / Small, New York

 

1 shortlist in Entertainment con Prime Video “The Laundry Screen” di Publicis Italy | LePub, Milan

1 shortlist in Health & Wellness  con WindTre “Voice Girl Gamers” di Wunderman Thompson  Milan

 

3 shortlist in Entertainment Lions For Sport:

2  per Heineken “Fresher Stats” di  Publicis Italy | LePub, Milan

1 per Heineken “Nobody Watches Women Football” di  Publicis Italy | LePub, Milan

 

9 shortlist in Media: 

3 per Ikea “Sakerhet” di DDB, Milan

3 per Heineken “The Office Cleaners” di  Publicis Italy | LePub Milan

1 per Heineken “Heinekicks” di Publicis Italy | LePub, Milan / Bbh Singapore

1 per McDonald’s “Tabletogo” di  Leo Burnett, Milan / Leo Burnett Chicago

1 per Bennet Hungry For Culture” di  DDB Milan

 

10 shortlist in Outdoor:

4  per Heineken “The Closer” di  Publicis Italy | Le Pub Milan

2  per Heineken “Heinekicks” di Publicis Italy | LePub, Milan / Bbh, Singapore

2 per McDonald’s “Tabletogo” di  Leo Burnett, Milan / Leo Burnett Chicago

1 per Prime Video “The Laundry Screen” di  Publicis Italy | LePub Milan

1 per Heineken “Nobody Watches Women Football” di  Publicis Italy | LePub Milan

 

7 shortlist in PR 

3 per WindTre “Voice Girl Gamers” di Wunderman Thompson Milan

2 per Heineken “The Closer” di  Publicis Italy | Le Pub Milan

1 per Heineken “Heinekicks” di Publicis Italy | LePub, Milan / Bbh Singapore

1 per Fonzies Italy “Forza Canada” di Dentsu Creative Milan

 

1 shortlist in Print & Publishing  per Reckitt Finish “Travel Guide To The Deserts Of Italy” di Havas Milan

 

3 shortlist in Social & Influencer:

1 per Heineken “Bar Experience” di Publicis Italy | LePub Milan

2 per Coordown “Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive” di  Indiana Production Company, Milan / Small, New York

 

Innovation

1 per  ‘Passive cooking’ di Barilla, realizzata da Publicis Italy Le Pub con Screenplay Milano, Msl Group e Toilet Paper Milano

 

Glass

1 per Sakerhet di Ikea Italia ideata da Ddb Milano con Karen Film e Wavemaker, dedicata alle campagne per l’uguaglianza di genere e l’eliminazione di stereotipi.