Interviste

Cannes Lions 2024. Di Bruno/Dionisi BBDO Italy: "L'Argento a Make Italy Green per E.ON riconosce un lavoro di team con il cliente e il legame forte del purpose aziendale con la mission di portare energia pulita"

Daniele Dionisi e Serena Di Bruno, Executive Creative Director di BBDO, commentano ad ADVexpress il premio ricevuto che "riconosce un lavoro di team con il cliente per raccontare in modo rilevante e innovativo un cambiamento che riguarda il settore delle energy company".

Conquista 1 Argento in Outdoor BBDO Italy con “Make Italy Green - The floating Boat” per E.ON, già vincitrice del Grand Prix agli NC Digital Awards nel 2023 (leggi news).

L'idea creativa si basa sulla consapevolezza che il cambiamento climatico sta impattando sulle risorse del nostro Pianeta, a partire dai laghi che stiamo perdendo un cm alla volta. Per questo, le nostre abitudini energetiche hanno bisogno di un cambiamento profondo. “The Floating Boat” nasce per renderlo evidente a tutti: una barca sospesa a 75 cm dall’acqua, quanto ha perso il Lago di Garda negli ultimi quattro anni (media calcolata raffrontando le misurazioni effettuate nei primi 4 mesi del 2019 con le misurazioni effettuate nei primi 4 mesi del 2023. Fonte dati: Agenzia Interregionale per il fiume Po -A.I.PO). L’installazione, realizzata dall’artista Domenico Pellegrino nel rispetto dell’ecosistema lacustre, ha stimolato la curiosità dell’intera comunità, locale e nazionale, e ha invitato cittadini, turisti e passanti a riflettere sulle conseguenze della crisi climatica, mettendoli di fronte ai visibili danni che hanno colpito il territorio.

Intervistati da ADVexpress, Daniele Dionisi e Serena Di Bruno, Executive Creative Director di BBDO,  commentano ad ADVexpress il premio ricevuto: "Siamo molto contenti di questo leone, che riconosce un lavoro di team con il cliente per raccontare in modo rilevante e innovativo un cambiamento che riguarda il settore delle energy company".

"E' cambiato anche il modo di legarsi al purpose da parte delle aziende - aggiungono Dionisi e Di Bruno - , sempre più consapevoli che i consumatori sono più inclini a scegliere una company o un brand che condivide e comunica valori e impegno. E.ON da anni è promotrice di cambiamento e di trasformazione energetica ed è attenta a costruire una community che agisca per il bene del Paese". La campagna, concludono Dionisi e Di Bruno "ribadisce il legame forte tra la mission di E.ON, il purpose e il business, che si concretizza in un impegno, anche in comunicazione, per favorire l'utilizzo delle energie alternative".