Interviste

Corbetta (YAM112003): "Dopo un 2018 in crescita double digit e una remise en forme in agenzia creativa a tutto tondo, pronti a duplicare il risultato nel 2019 grazie a branded content, creatività e digital"

Come spiega in questa intervista ad ADVexpress Laura Corbetta, AD e founder, l'agenzia negli ultimi anni è cresciuta, forte di una nuova organizzazione e un'offerta integrata, grazie a importanti new business acquisiti nel 2018 come Mondelez con Philadelphia e Jocca; Petti; Miluna; Menarini con VivinC e Acqua di Sirmione; AstraZeneca, Solvay e Snam, e della conferma di altri brand come Sanpellegrino, Nespresso, Baci Perugina, i brand Aia e Negroni del Gruppo Veronesi. Ora, partendo da un fatturato di a 13,5 milioni di euro, la sigla punta su aree di sviluppo rappresentante da branded content & entertainment e dalla comunicazione interna delle aziende.

Inizio anno frizzante per YAM112003 che si è recentemente aggiudicata l'incarico per la comunicazione della linea di infusi Twinings. Per l'occasione abbiamo intervistato Laura Corbetta, AD e founder dell'agenzia, chiedendole di tracciare un bilancio dell'anno appena trascorso e di anticiparci le linee guida delle attività per il 2019.

"Il 2018 è stato un anno molto positivo per YAM112003 per risultati, clienti acquisiti e brand che ci hanno rinnovato la loro fiducia, a conferma degli sforzi fatti nel corso dello scorso anno per consolidare il posizionamento strategico della società e migliorare l’organizzazione e il work flow interno dell'agenzia. Nata quindici anni fa, con una forte expertise sul digitale, ora la sigla si è affermata sempre più come un'agenzia creativa a tutto tondo. Complice un mercato in cui i confini tra le diverse discipline si confondono lasciando spazio a modelli di comunicazione multicanale più efficienti nel risponde alle esigenze di marketing e business delle aziende. Ecco perché YAM112003 propone un approccio agile, veloce e integrato alla comunicazione così da poter supportare le necessità delle aziende in maniera completa".


Dati alla mano, l'anno scorso YAM112003 ha ottenuto la conferma di diversi incarichi come Sanpellegrino, per cui l’agenzia gestisce anche il magazine Fine Dining Lovers nelle sue versioni .com, .it, .fr, Nespresso, Baci Perugina, i brand Aia e Negroni del Gruppo Veronesi.
Tra i new business nel segmento food&beverage, si annoverano Mondelez con Philadelphia e
Jocca
, e Petti.
Crescono anche i clienti nel settore non food con marchi come Miluna nel settore jewellery, e nel pharma Menarini con VivinC e Acqua di Sirmione, per i quali l'agenzia ha curato le campagne ATL, e AstraZeneca. Fra le new entry del 2018 anche Solvay e Snam. Infine, la sigla ha lavorato alla comunicazione di brand del settore assicurativo come Axa - per la quale ha curato fra le altre cose la Convention 2018 - e Allianz di cui segue alcuni progetti di comunicazione interna. "Cresce il posizionamento di YAM112003 come agenzia di consumer brand ma resta importante l'expertise sull'internal communication, soprattutto su settori finanziari e assicurativi" commenta Corbetta.

Altra area di business in forte sviluppo per l'agenzia è il branded content & entertainment televisivo e digitale. Il Ceo, che è anche Presidente dell’Osservatorio Branded Entertainment, ricorda a riguardo, tra le altre, la produzione della seconda edizione di Upgrade in Famiglia su Italia1 con Unieuro e la seconda serie di B Heroes con Fabio Cannavale di LM Foundation con Banca Intesa Sanpaolo. Tra i new business, infine, dell'area Digital, Corbetta sottolinea l'incarico per la gestione del canale YouTube di Liberi Tutti, il dorso del Corriere della Sera.

Forte dei nuovi clienti e delle produzioni appena citate, YAM112003 ha chiuso il 2018 con una crescita a doppia cifra del fatturato, che ha toccato quota 13,5 milioni di euro, trainato dall’agenzia creativa. 

Nel 2018, spiega il Ceo, la società ha riconfermato la prima linea manageriale, composta, oltreché dalla stessa Corbetta, anche da Gory Pianca e Elena Bianchi (Chief Creative Officer & Founder), Alessia Tousco (Client Service Director & Founder) e Alberto Rossini (General Manager – BE Development). "Abbiamo inoltre deciso di valorizzare le professionalità interne promuovendo Francesca Albano, in qualità Operations Director, Giacomo Bonacini, Production Department Director e Stefano Rocco, Strategic Service Director.

Riguardo infine alle strategie per il 2019, Corbetta riconferma il focus sulla valorizzazione dei talenti, la cura della factory creativa e l’efficienza dei processi di produzione mantenendo alta l'attenzione sui clienti in essere. Come aree di sviluppo, massima concentrazione sul branded content & entertainment e sulla comunicazione interna delle aziende. Puntando a un'altra crescita double digit.