Interviste

DLVBBDO: fatturato 2023 in crescita, nuovi clienti e molti premi vinti. A breve esordirà la piattaforma di comunicazione per Lines. Di Bruno/Dionisi: “La creatività di valore espande i risultati di business. L'AI cambierà il modo di concepire le campagne”

I nostri microfoni incontrano Daniele Dionisi e Serena Di Bruno, executive creative directors di DLVBBDO, per fare il punto su un anno particolarmente brillante per l'agenzia, vincitrice agli NC Digital Awards 2023, e per un approfondimento sull'approccio della company che ha saputo unire con efficacia la creatività al digitale, costruendo progettualità integrate che hanno coinvolto la società e diffuso valori legati all'ambiente e all'inclusività, dando voce a persone comuni che hanno realizzato i loro sogni, fuori dai riflettori, diffondendo l'importanza delle azioni concrete come valore di marca.

La redazione di ADVexpress incontra Daniele Dionisi e Serena Di Bruno, executive creative directors di DLVBBDO, per fare il bilancio del 2023 che ha visto l'agenzia distinguersi per i numerosi premi vinti agli NC Digital Awards 2023 di ADC Group, ottenendo il Grand Prix e numerosi ori con la campagna Make Italy Green .

The Floating Boat firmata per E.ON che ha vinto, oltre al massimo riconoscimento, l’oro in CSR/Purpose/Sostenibilità nella sezione Podcast e come Miglior Digital Integrated Campaign, e con la campagna Dreamers On firmata Proximity BBDO per Porsche, che si è classificata prima nella tipologia Digital Integrated Campaign Auto e altri veicoli.

Incontriamo i due creativi anche per approfondire i punti di forza delle progettualità ricordate sopra, l'approccio che ha permesso la crescita del fatturato 2023, l'acquisizione di nuovi clienti e la consolidazione del rapporto con altri importanti marchi in portfolio, tra cui i già citati E.ON e Porsche.

Nello specifico, la campagna di E.ON “The Floating Boat” aveva lo scopo di aumentare l'awarness di un brand poco conosciuto in Italia, nonostante sia uno dei colossi tedeschi dell'energia, oltre a lavorare di concerto anche sui KPI più tecnici appartenenti alla parte bassa del funnel.

Come ricordato da Dionisi, non era mai successo ad E.ON di superare il 40% di awarness, accadimento che si è invece verificato proprio con la campagna in questione, registrando la miglior performance di sempre. “Il tasso di creatività fa sempre la differenza, – sottolinea il creativo – non solo per l'awerness, ma anche per i lead e gli altri valori comunicazionali. La Call To Action era di aderire ad un movimento all'insegna del 'make Italy green', basato sulle molteplici azioni che il marchio ha intrapreso, e mantiene, realizzando iniziative ambientali sul territorio.”

Una scelta di business e al contempo benefica per la società, essendo il messaggio/obiettivo non unicamente quello di 'vendere un servizio', e quindi diventare cliente di E.ON, bensì di aderire ad un fare comune in vista di un miglioramento dell'ambiente.

“L'agenzia può originare campagne di questo tipo, che fanno discutere e smuovono la società, solo se il posizionamento del brand sia oggettivamente attivo in una direzione CSR. Noi abbiamo spinto molto sull'accelerazione per diffondere un messaggio coraggioso (sulle riserve idriche in italia), un messaggio basato su una storicità di azioni solide, che se non fossero state reali avrebbero determinato un danno irreparabile.”

Infatti la campagna ha innescato un dibattito sociale dove lo stesso brand si è dimostrato capace di sostenere il confronto, beneficiandone grandemente in termini di notiziabilità e buzz.

Per quanto riguarda invece la progettualità 'Dreamers On di Porsche', il cui obiettivo era rendere contemporaneo ed emozionale il posizionamento del brand, per parlare a un pubblico più ampio rispetto a quello degli appassionati del marchio, la creatività ha costruito un posizionamento basato su “driver by dreams”, una piattaforma concepita per allargare il target oltre lo stereotipo legato alla marca (uomo adulto di successo), per coinvolgere donne, persone non famose che hanno realizzato sogni importanti, giovani imprenditori, atleti para olimpici: storie di individui pionieri del successo in molteplici aspetti della vita al fuori dai riflettori.

“Oltre al concetto abbiamo dovuto affrontare lo sforzo di individuare ambassador rilevanti che incarnassero il valore del brand: il sogno. – Esordisce Di Bruno – Per ognuno abbiamo realizzato non solo un video hero, ma anche delle interviste che motivassero la loro storia e la realizzazione dei propri obiettivi. Il pubblico ha reagito bene: abbiamo allargato la fan base, ottenuto un ottimo riscontro e ispirato molte persone, grazie anche alla parte di Condé Nast.”

Durante la discussione non poteva mancare una domanda sull'intelligenza artificiale. Uno strumento che, secondo il punto di vista dei creativi, già contribuisce e contribuirà sempre più a rendere più rapida la creazione degli aspetti visivi delle presentazioni delle campagne, lasciando maggior tempo a disposizione per ragionare sulla creatività e concentrandosi sulla qualità delle idee. Una vera rivoluzione per chi conosce le dinamiche pratiche delle agenzie.

Infatti, come ricorda a ragione Dionisi: “L'idea creativa non nasce solo dall'intelligenza, ma anche dal rapporto fisico con il cliente, quei confronti dove vengono raccolte le necessità del marchio, e tutte le altre criticità: un'interazione puramente umana. L'AI cambierà anche il modo di pensare le campagne perché renderà possibile 'altro', come successe con l'avvento di Photoshop.”

“Per noi il 2023 è stato un ottimo anno – conferma Di Bruno – Abbiamo e stiamo raccogliendo i frutti seminati negli scorsi anni, sia in termini di fatturato che di clienti. Negli ultimi dodici mesi abbiamo confermato rapporti importanti, come E.On e Porsche ad esempio, e acquisito nuovi importanti clienti, sia quest'ano che lo scorso. A breve per Lines verrà lanciata una nuova piattaforma di comunicazione basata su una progettualità a lungo termine.” Sarà la prima importante iniziativa che vedrà luce nel 2024, seguita da altre per le quali ad ora non è dato sapere nello specifico. Il nuovo hanno porterà aggiornamenti.