Interviste

Microsoft Digital Adv. Solutions: un unico interlocutore per molteplici target

Presentata ufficialmente a una platea mondiale lo scorso 26 settembre, la nuova concessionaria interna di Microsoft, secondo IAB, viaggi a ritmi superiori a quelli del mercato. Il successo come spiega ad Advexpress Cinzia Vallarani, Group Account Manager della struttura in Italia, è nella formula che si rivolge agli inserzionisti che "desiderano entrare in contatto con target differenti utilizzando diversi touch point".

Mentre mancano due settimane al lancio sul mercato consumer del nuovo sistema operativo Vista, in casa Microsoft entra a pieno regime l'attività della nuova concessionaria pubblicitaria Microsoft Digital Advertising Solutions. Presentata ufficialmente a una platea mondiale lo scorso 26 settembre, la concessionaria fa capo alla divisione Online Services Group che comprende anche i brand Windows Live e Msn, e che appena due giorni fa ha salutato l'arrivo di un nuovo country manager, Pietro Scott Jovane. Per saperne di più sulla struttura in Italia, Advexpress ha incontrato Cinzia Vallarani, Group Account Manager (nella foto).

Nel mercato dell'adv online cosa contraddistingue la nuova concessionaria?

La nostra struttura è nata per rappresentare un punto di contatto tra gli inserzionisti e la molteplicità delle audience. Il nostro slogan è "One Microsoft, multiple audience". A fronte di tanti device multimediali, che vanno dal telefono a Xbox a Internet, il nostro obiettivo è consentire all'inserzionista di contattare diverse persone, o la stessa persona in diversi momenti della giornata, attraverso tali device, nella modalità più semplice possibile. Microsoft si propone così come interlocutore unico per l'inserzionista che desidera entrare in contatto con target differenti utilizzando diversi touch point.

Quali soluzioni offrite ai clienti?

Abbiamo arricchito rispetto al passato la nostra offerta, che ora si articola in due macro categorie: Display e Microsoft Direct Response. Con la prima offriamo l'opportunità di comunicare ai target attraverso i classici formati pubblicitari declinati sul sito o su servizi come Messenger. A fare la differenza è in particolare proprio Windows Live Messenger , che permette di comunicare con i propri contatti in tempo reale. Con i suoi 6,4 milioni di utenti mensili, secondo le rilevazioni Nielsen NetRatings, è leader di mercato e rappresenta un veicolo di comunicazione innovativo per una vasta platea, che solo noi siamo in grado di offrire. Individuati il target e l'obiettivo dell'azienda, possiamo proporre diverse soluzioni che spaziano dal tradizionale banner allo sviluppo di un gioco che si carica su Messenger e consente di giocare a distanza, ai 'theme pack', che consentono di inviare immagini a tema, con finalità che possono andare dalla brand awareness all'interazione fra utente e brand. Un importante progetto partirà in occasione di S. Valentino, per un cliente del settore luxury. Microsoft Direct Response, invece, risponde a esigenze di comunicazione finalizzata alla vendita, con la possibilità di misurare il ritorno dell'investimento.

Come si compone il team di lavoro?

La concessionaria ha due grosse anime, gli account executive e gli account manager, più altre funzioni a supporto. Nel complesso siamo circa 30 persone. Quella dell'account executive è una figura che ha la responsabilità di interagire con i clienti nella fase iniziale del ciclo di vendita, mentre l'account manager garantisce che la campagna sia online nei tempi e nei modi stabiliti, che sia approntata la reportistica, che l'inserzionista insomma sia pienamente soddisfatto. La presenza di due figure commerciali a disposizione del cliente ci distingue dal resto del mercato, perché solo noi abbiamo una doppia interfaccia per garantire un servizio d'eccellenza. Il team si completa con persone addette al pre-sales, che studiano i dati di mercato e sviluppano iniziative speciali, e con un gruppo dedicato al trade marketing, che si occupa di organizzare eventi per i clienti e studiare campagne stampa per promuovere la nostra offerta.

Quali sono i principali clienti in portafoglio?

Sono presenti i cinque settori che investono maggiormente in Internet: finanza, automotive, turismo, telecomunicazioni e publishing. Abbiamo incrementato il numero di investitori del 30% rispetto all'anno precedente, e ipotizziamo di poter chiudere il 2007 a quota 400 clienti. Molto attivo, anche sul fronte delle iniziative speciali, è il settore auto, con clienti come Fiat, Peugeot, Mini.

Secondo la sua esperienza, quali sono oggi i nuovi scenari per l'advertising online?

Abbiamo assitito a una grossa evoluzione tanto degli inserzionisti quanto dei consumatori. I clienti mostrano una maggiore maturità, e Internet sempre più richiesto in tutti i media plan, anche se gli investimenti medi si mantengono ancora bassi. Sul fronte consumer, l'adozione della banda larga, cresciuta a due cifre, apre un mondo nuovo, perché si possono finalmente offrire i contenuti online con una qualità superiore, in particolare i filmati possono raggiungere una risoluzione vicina a quella della televisione. Questo determina un cambiamento nella modalità di comunicare, che si fa meno testuale e più visiva, e rappresenta per noi una grossa sfida. A questo proposito stiamo studiando nuove iniziative nel campo dei video e della generazione di contenuti, sia nostri che degli utenti.

Guardando al 2007, può indicarci i vostri obiettivi di raccolta pubblicitaria? 

Non posso rilasciare dati, per policy aziendale, ma se il mercato, secondo le stime Iab, segna un +50%, posso dire che noi cresciamo a un ritmo superiore.

Claudia Albertoni