Interviste

"Togliere, togliere, togliere”, un approccio per Coo'ee diventato volano di crescita ed elemento di distintività sul mercato. Miglioranzi: "Ci allarghiamo a nuovi settori con fatturato in linea e margini in aumento. A breve l’esito di due gare"

Il ceo dell'agenzia spiega ad ADVexpress le ragioni che l'hanno spinta a lanciare, qualche anno fa, il nuovo posizionamento finalizzato a togliere il sovrappiù per arrivare all'essenziale, all'idea creativa forte, concreta e potente. Un approccio applicato a tutti i settori e contesti, dal processo creativo alle relazioni con i clienti a quelle interne. Con risultati significativi in termini di awareness sul mercato e incremento dei clienti (Generali Assicurazioni, Inda Arredobagno, SG Marketing, Aceto Balamico di Modena, Consorzio del Prosciutto di Modena).

"Togliere, togliere, togliere” è il claim di Coo’ee Italia, l’agenzia di comunicazione di Verona guidata da Mauro MIglioranzi. Un invito a sfrondare, a eliminare il superfluo, per raggiungere l’essenzialità: di una promessa, di un posizionamento, di una comunicazione.
Un esplicito elogio della semplicità, che è il contrario non della ricchezza di pensiero, ma della sua (inutile) complicazione ci spiega Miglioranzi. "Un consiglio a togliere il sovrappiù per arrivare all'essenziale, all'idea creativa forte, concreta, potente e distintiva. Un approccio che applichiamo in tutti i settori e contesti, dal processo creativo alle relazioni con i clienti e tra di noi, per arrivare dritti al punto senza perdere tempo" aggiunge Miglioranzi. 

Per ribadire questo posizionamento l'agenzia ha reso protagonista il claim sulla home page del suo sito e di uno spot che ha ideato e prodotto per promuovere la propria filosofia creativa e rimarcare l’approccio indipendente.

Il video mette in scena e spettacolarizza il confronto tra i due poli del conflitto: da una parte l’eccesso, l’esagerato, il superfluo. Dall’altra, l’insospettabile efficacia del minimo indispensabile.

“Togliere, togliere, togliere”. Anche sul ring di un incontro di wrestling.

Lanciato cinque anni fa, questo posizionamento ha subito avuto importanti riscontri e risultati sul mercato dichiara il Ceo dell'agenzia.  "Devo ammettere che le aziende ci contattano e ci riconoscono con più facilità, dunque l'obiettivo di raggiungere una certa distintività sul mercato crediamo proprio sia stato raggiunto".

In generale l'invito a 'togliere' non riguarda solo i tempi e i processi inutili - aggiunge Miglioranzi - ma si allarga alle dinamiche quotidiane, ovvero all'esigenza di eliminare costi, abitudini e lungaggini inutili e in generale tutto ciò che non serve per arrivare dritti ad un obiettivo, che in comunicazione è una sintesi creativa potente".

Tornando ai clienti, il Ceo dell'agenzia sottolinea: "Negli ultimi anni abbiamo ampliato le categorie merceologiche per le quali lavoriamo e dopo un'iniziale specializzazione nel food e nella grande distribuzione, abbiamo acquisito expertise anche nel mondo delle costruzioni e nella cura della casa, nei servizi e nel pharma, diventando un partner strategico e creativo per alcuni brand di questi settori".

L’agenzia, dopo aver curato, tramite la vittoria di una gara, la nuova brand identity di Generali Assicurazioni, e dopo aver seguito per INDA Arredobagno (gruppo Samo Industry) un progetto digital internazionale, ha acquisito l'incarico da Uretek, azienda leader in Italia specializzata nella cura delle crepe per i muri. Ha inoltre vinto la gara triennale indetta da SG Marketing nota in in Italia nel settore Agroalimentare, per il progetto internazionale "Taste of Europe", una campagna pianificata negli Usa e in Canada. Coo’ee collabora inoltre con Piacere Modena e con il Consorzio del Prosciutto di Modena e indirettamente con quello del Lambrusco e dei Vini Emiliani attraverso il progetto Taste. Forte di una grande expertise nel food, infine, Coo'ee ha firmato il nuovo spot dell'Aceto Balsamico di Modena pianificato su Youtube in Italia, Francia e Germania.
E ancora, l’agenzia sta lavorando su alcune importanti gare, di cui di un paio avrà una risposta tra circa una decina di giorni.


"Siamo molto soddisfatti del nostro percorso di sviluppo e di crescita, sia in termini di business che di percepito sul mercato - sottolinea Miglioranzi - . Notiamo con soddisfazione che Coo'ee, nata con un forte radicamento nel nord-est, viene sempre più spesso chiamata nelle gare con grandi agenzie nazionali. Probabilmente complice anche l'inserimento, negli ultimi anni, nel nostro organico, di nuove figure professionali che ci supportano nella gestione del cambiamento e della crescita del business".  

Parlando di business, Miglioranzi anticipa che ad oggi il fatturato è in linea con lo stesso periodo dell'anno scorso, ma cresce la marginalità. "Questo trend per noi molto positivo è il risultato della decisione di fatturare al cliente la consulenza, la strategia e la creatività, lasciando invece a trattative dirette tra cliente ed altre società la fatturazione della produzione e del media, pur garantendo il coordinamento di questi due servizi". 

Infine un accenno allo stile creativo dell'agenzia. "Anche nell'era della data driven creativity, manteniamo un approccio creativo tradizionale. L'idea creativa resta per noi al centro, così come la costruzione di una strategia di comunicazione sulla base dei diversi media e canali. I dati sono fondamentali, ma il nostro core business restano le idee" conclude Miglioranzi.