Interviste

Uboldi (IGPDecaux): “2019 positivo e crescita della market share. Il 2020 non parte bene ma le prospettive sono buone”. Al via collaborazione col Politecnico per una stima più precisa del mercato

A margine del convegno AudiOutdoor, Giovanni Uboldi, Direttore Commerciale e Marketing di IGPDecaux conferma ad Advexpress l’andamento positivo della concessionaria nel 2019 e un inizio 2020 non facile. Cresce la quota di mercato della concessionaria – oggi fra il 35% e il 40%, mentre ha preso il via il progetto in collaborazione con l’Osservatorio del Politecnico e molte altre concessionarie per una stima più precisa degli investimenti adv sul mezzo.

“Nonostante la chiusura di Linate ci abbia penalizzato per diversi mesi – afferma Uboldi ai nostri microfoni – , gli aeroporti hanno tenuto, e fra le aree di crescita il Digitale e la creatività legata ad eventi e live communication sono stati trainanti. Quella del 2019 è stata una crescita, moderata e single digit, ma che a fronte di un mercato che nel suo insieme ha registrato una contrazione ci ha permesso di guadagnare qualche punto di market share, che oggi si attesta fra il 35% e il 40%”.

A proposito del mercato pubblicitario, Uboldi ha annuncia l’avvio della collaborazione fra
IGPDecaux e l'Osservatorio Internet Media del Politecnico: “L’obiettivo è di arrivare a una stima più precisa degli investimenti sul mezzo rispetto al dato Nielsen, sempre attraverso un ente di terza parte, soprattutto sul fronte del Digital OOH e in un'ottica di misurazione più completa dell'universo relativo al programmatic coinvolgendo anche altri player”.

A collaborare a questo progetto ci sono infatti numerose altre concessionarie oltre alle tre che aderiscono ad AudiOutdoor, che ricordiamo è attualmente il fornitore del dato Nielsen sugli investimenti Outdoor, ma la cui mission è quella di misurare le audience e non la raccolta pubblicitaria delle società aderenti.

Quali le sensazioni sull’inizio di questo 2020?
“L’anno non si è aperto benissimo – risponde Uboldi – e il mese di gennaio non è stato positivo: ma le prenotazione per il prossimo bimestre febbraio/marzo e le prospettive di medio periodo sono e rimangono al momento molto buone”.


TR