Interviste

UPA rivede le stime 2017 a +1%. Dal Sasso (Nielsen): "Confermiamo il +0,9%. Per il 2018 ipotizziamo una crescita, nonostante i Mondiali e le elezioni"

Come spiega ad ADVexpress Alberto Dal Sasso (nella foto), AIS Managing Director di Nielsen, l'istituto, in linea con il recente forecast dell'UPA, si mantiene cauto per il 2017, così come per l'anno prossimo, nel quale tuttavia prevede che a fronte delle incertezze legate alle elezioni, "la finale dei Mondiali potrà ripetere gli oltre 15 milioni di spettatori del 2014 con i prevedibili benefici in termini di attenzione di tutti i media e dunque di raccolta pubblicitaria".

Le stime di Nielsen sul mercato dell'adv nel 2017 si mantengono al +0.9%,  in linea con quelle recenti rilasciate dall'UPA, che le ha riviste al ribasso dal +1,8% al +1%.

Come spiega ad ADVexpress Alberto Dal Sasso (nella foto), AIS Managing Director di Nielsen: "La nostra ultima stima di inizio autunno indica una chiusura del  2017 a +0,9%, anche se settembre ed ottobre sono stati al di sotto delle aspettative; il mese di novembre e, soprattutto, dicembre, storicamente difficile da prevedere anche a ridosso, confermeranno o meno questo numero, che quasi sicuramente non sarà superato".

Nielsen mantiene una carta 'positiva cautela' anche per il 2018. Come sottolinea il manager, infatti: "Per l'anno prossimo ad oggi non possiamo che pensare a una crescita che dovrebbe migliorare la performance che si va a concludere, anche e soprattutto per le incertezze legate alle elezioni, più  che ai Mondiali di calcio, che da una parte dreneranno sicuramente risorse, ma dall'altra potranno forse anche liberarne dalle sponsorizzazioni. Del resto un Mondiale senza l’Italia è una situazione inedita nell'era moderna della pubblicità nel nostro Paese, quindi tutta da valutare. In ogni caso, la finale potrà ripetere gli oltre 15 milioni di spettatori del 2014 con i prevedibili benefici in termini di attenzione di tutti i media e dunque di raccolta pubblicitaria.