
Off the records
Granarolo punta su PHD per il media
Si sarebbe conclusa con la vittoria di PHD, l'agenzia di OMG di cui è Managing Director Lorenzo Moltrasio (nella foto), la gara indetta da Gruppo Granarolo per le strategie media dei marchi in portfolio, tra i quali, ricordiamo, ci sono Granarolo, Yomo, Pettinicchio e Centrale del Latte Milano.
La sigla subtrerebbe quindi a Starcom che ha gestito l'incarico negli ultimi anni. La creatività delle campagne del gruppo alimentare è firmata dall'agenzia Nadler Larimer & Martinelli.
Il Gruppo di cui è presidente Gianpiero Calzolari ha chiuso il 2023 con un fatturato consolidato di 1.617 milioni, in crescita di 122 milioni (+8,2%), mentre la variazione a perimetro costante e al netto dell’effetto cambi è del +8,3%.
L’Ebitda è pari a 94 milioni di euro, 5,8% dei ricavi, con un incremento generato soprattutto dalla partenza del nuovo piano strategico, orientato a un’innovazione di prodotto sempre più marcata, alla riduzione dei costi, allo sviluppo delle vendite internazionali e al coordinamento delle strategie industriali verso allevamento e agricoltura.
Il programma, annunciato in ottobre, prevede, fino al 2027, investimenti di 300 milioni di euro e fa seguito a un aumento di capitale di 160 milioni di euro, delineato a fine marzo 2023, che ha visto l'ingresso, nell’azionariato di Granarolo società per azioni, del Patrimonio rilancio – Fondo nazionale strategico, gestito da Cassa depositi e prestiti, e di Enpaia (Ente nazionale di previdenza per gli addetti e gli impiegati in agricoltura), accanto a Intesa Sanpaolo, Cooperlat e Granlatte.
Il risultato netto dell’esercizio registra un utile di 9,2 milioni, in salita di 7,1 milioni.