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Autotorino apre un ecosistema digitale user oriented con il nuovo portale, innovativo hub al servizio del cliente per la mobilità privata. La customer journey personalizzata è firmata Cernuto Pizzigoni & Partners
In un settore estremamente dinamico come l’Automotive, la reattività e capacità di evolvere sono elementi chiave. Lo sa bene Autotorino, dealer auto italiano di riferimento con 57 anni di storia, 62 sedi, 2.050 collaboratori, un fatturato 2022 previsto a quota 1,6 miliardi di euro con 54700 vetture vendute.
Il Gruppo, consapevole che la nuova mobilità impone un cambio di paradigma, guida la trasformazione posizionandosi da venditore di beni a facilitatore all'uso di nuovi servizi, tenendo sempre al centro la volontà di offrire attenzione, soluzioni competitive e di qualità ai clienti. Un obiettivo che oggi non può prescindere da forti investimenti nella trasformazione digitale dei processi.
È con questo spirito che l’azienda lancia oggi il nuovo punto d’accesso al suo ecosistema digitale: www.autotorino.it, un sito web pensato per diventare un vero hub al servizio del cliente per tutte le sue esigenze di mobilità privata.
“Quando abbiamo iniziato a lavorare al nuovo progetto” afferma Matteo Scutifero, Responsabile Web del gruppo “con la Brand Experience Design Company che si è occupata della progettazione di UX e UI, Cernuto Pizzigoni & Partners, ci siamo posti l’obiettivo non solo di offrire la migliore esperienza possibile all’utente, in una prospettiva di fluida continuità tra digitale e vissuto nelle nostre filiali, ma anche di dotare l’azienda di uno strumento capace di evolvere allo stesso ritmo del mercato.”
“La qualità dell’esperienza utente nel corso della buyer journey è stato uno dei principali focus del nostro percorso di progettazione” continua Luca Oliverio (nella foto), CEO, Head of Innovation e partner di CP&P. “Se consideriamo la complessità dell’acquisto, la durata del periodo di valutazione, i bias, le emozioni in gioco (relazionali e personali) e la molteplicità delle caratteristiche da scegliere, è evidente come Autotorino non possa intervenire solo sull’ultimo tratto del funnel di acquisto. ll nuovo sito è pensato per intercettare i clienti in fase di esplorazione e guidarli lungo il reiterarsi della fase di valutazione fino alla conclusione dell’acquisto e oltre: grazie a una maggiore consapevolezza dell’offerta da parte dei clienti puntiamo a tradurre online la stessa vicinanza e attenzione al cliente riconosciuta al gruppo grazie alla sua presenza capillare sul territorio, con una logica concretamente omnichannel.”
“Se già il precedente sito web era in grado di dare contatto e risposte a centinaia di migliaia di utenti unici al mese, il nuovo assume una rilevanza ancora più strategica” sottolinea Mattia Vanini, Partner di Autotorino. “Parliamo infatti di un portale d’accesso all’ecosistema digitale Autotorino, e non semplicemente di ‘sito web’, perché porta in evidenza e in immediata fruibilità l’intero ventaglio dei servizi dell’azienda, supportato da un’intelligenza digitale in grado di offrire una customer journey personalizzata e soddisfacente, in una reale prospettiva di mobility as a service ”.
“Il sito web instaura un dialogo perfettamente integrato e bi-direzionale con l'ecosistema digitale di Autotorino – aggiunge Scutifero – . Da un lato, rende accessibile alla consultazione tutto lo stock di vetture del Gruppo, abbinato alle soluzioni commerciali attive; dall’altro è ora disponibile l’Area Cliente personale, in cui convergono tutte le informazioni utili alla gestione del proprio veicolo, ad esempio dalle scadenze legate al possesso allo storico delle manutenzioni”.
“Più in profondità, invece, dietro alle schermate di navigazione interagiscono, tra gli altri, CRM, PIM, Gestionale Dati e servizi terzi come finanziarie, configuratori e tool di recruiting, opportunamente armonizzati da soluzioni ad hoc. Ciò consente di offrire agli
utenti un'esperienza utente personalizzata e completa. Il sito diventa così un vero e proprio strumento versatile di comunicazione, fulcro di una strategia globale di relazione con i Clienti, attuali e potenziali” conclude Scutifero.
Massimiliano Trepiccione, strategy director e partner di Cernuto Pizzigoni & Partners e project manager sul progetto, ricorda: “Per questa realizzazione abbiamo inaugurato un processo di service design partecipativo senza precedenti in Autotorino, coinvolgendo in decine di ore di workshop collaborativi mirati più di 60 manager delle varie funzioni aziendali. Un percorso di assessment che, nelle successive fasi di progettazione e prototipazione, ci ha permesso di tradurre in ‘interfacce e codice’ l’incredibile know-how diffuso in azienda.”
“La tecnologia, oggi, ci consente un’altissima personalizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente, grazie all’incrocio dei big data di prima e terza parte” conclude Trepiccione. “La chiave dell’innovazione risiede nella capacità di adeguarsi dinamicamente al customer journey soppesandone adeguatamente i fattori che contribuiscono a condizionarlo, come la situazione di mercato contingente, i benefici
emozionali ricercati, le preferenze d’acquisto, l’esperienza relazionale con il dealer, il momento di contatto nel percorso di acquisto ecc.”.
Mattia Vanini (nella foto), partner Autotorino, spiega così la scelta di affidarsi a Cernuto Pizzigoni & Partners: “Il nuovo sito autotorino.it è un ulteriore passo lungo una roadmap digitale pluri- decennale, fondata sullo sviluppo e sull'utilizzo di nuove tecnologie, come l'intelligenza
artificiale e il machine learning, per supportare e migliorare la relazione con il Cliente. Un percorso che segue un’evoluzione progettata in-house mettendo in comune l’esperienza e le professionalità specifiche dei settori Sviluppo e Innovazione, IT, Servizi, Commerciale, Web e Marketing, per la cui realizzazione abbiamo stretto partnership con facoltà universitarie, interlocutori tecnici e creativi di rilievo dei rispettivi ambiti di riferimento. Tra questi, con Cernuto Pizzigoni & Partners avevamo da alcuni anni instaurato una collaborazione che ha portato a casi di successo come la campagna Black Friday 2019 . Crediamo particolarmente nel consolidamento e nella maturazione delle partnership: per questo abbiamo deciso di intraprendere la progettazione degli aspetti UX e UI con l'agenzia”.
“ Il rilascio della release 2023 del nostro sito è il punto di partenza verso il futuro – aggiunge il manager - : continueremo a investire in soluzioni tecnologicamente innovative per consentire una fruizione customizzata della mobilità, mantenendo un atteggiamento proattivo nei confronti delle nuove opportunità e tendenze del mercato, con un’offerta digitale sempre all'avanguardia e in grado di soddisfare le esigenze dei nostri Clienti”.
Il nuovo sito, è un ulteriore passo nell’offerta di un valore in più per i clienti Autotorino: la tranquillità. L’investimento tecnologico permette di concentrarsi sull’aspetto più importante, cioé: fare la scelta migliore, dove e quando si vuole , come si desidera.