

Partner content
Show Reel Factory a Sanremo 2025 con una squadra di 24 persone, 22 talent e 10 progetti editoriali e di brand. +7% di video views e +20% di interazioni complessive sui canali e profili coinvolti dall’attività
La 75ma edizione del Festival di Sanremo si è conclusa, confermando ancora una volta il suo ruolo di evento centrale nella cultura pop italiana e nell'ecosistema digitale. Non più solo una competizione musicale, Sanremo è oggi un catalizzatore di discussioni, trend e community che si aggregano attorno agli avvenimenti della kermesse attraverso i social media e le nuove piattaforme di comunicazione.
In questo contesto, brand e media rafforzano il loro legame con il pubblico attraverso strategie di storytelling immersive, e il contributo di influencer e content creator diventa un elemento imprescindibile per dare voce alle emozioni del Festival e trasformarle in esperienze condivise. Anche quest’anno, Show Reel Factory, forte di un'esperienza decennale nel presidio della kermesse, ha avuto un ruolo centrale nella narrazione online del Festival, portando a Sanremo una squadra di 24 persone e 22 talent per costruire una mappa creativa di storie e conversazioni rilevanti per brand e community.
L'attività di Show Reel Factory 2025 ha coinvolto complessivamente 10 progetti tra editoriali e brand e ha generato complessivamente un incremento del +7% di video views e il +20% di interazioni complessive sui canali e profili coinvolti sull’attività.
L'incremento delle video views e, soprattutto, il forte aumento delle interazioni rispetto all’attività a Sanremo nel 2024 conferma la capacità di Show Reel Factory di generare contenuti distintivi e rilevanti in grado di interessare e coinvolgere le community, rendendole sempre più ingaggiate. Questo, come sottolinea Di Nardo, anche grazie a una strategia efficace, all'expertise di Show Reel Factory nel fare da tramite tra creator e brand assicurando contenuti mai banali, una massima attenzione ai dettagli e un'accurata selezione di talent in grado di raccontare con punti di vista diversi e unici il contesto sanremese.

Nella speciale edizione sanremese, Camilla e Alice hanno accompagnato il pubblico ogni mattina con analisi, curiosità e commenti sulle serate appena trascorse, proponendo rubriche esclusive, ripercorrendo i momenti salienti delle performance e stilando personali classifiche. Durante la settimana, si sono susseguiti diversi ospiti d’eccezione, tra cui il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo Carlo Conti, che ha aperto la prima puntata e alcuni tra gli artisti in gara. Tutte le volte che è stato il podcast più ascoltato di Sanremo 2025, posizionandosi al primo posto della classifica Top Podcast Spotify.

Anche Bla Bla Blush, il vodcast di Eleonora Tani e Debora Fulli, è approdato per la prima volta a Sanremo e si è trasformato, per l’occasione, in un format di brevi video-pillole prodotto da Show Reel Studios in collaborazione con TikTok.
Disponibili esclusivamente sulla piattaforma, i contenuti hanno accompagnato il pubblico dietro le quinte del Festival tra analisi di look, giochi, gossip succosi, e ospiti speciali.
Sanremo è musica, drama e strategie (social e non), e chi meglio di Martina Ricca e Alice Berardi per raccontarlo? Dal cuore del Festival, da mercoledì 12 a domenica 16 febbraio, ogni giorno alle ore 12:00 le protagoniste del podcast mea talk hanno analizzato i retroscena più succosi, le esibizioni e gli scoop più sorprendenti.
Grande novità di quest’anno anche la Threads House: Papà per Scelta, Tenda in Salotto, Martina Ricca, Alice Berardi, Roccotnl e, nel corso di alcune serate, LolloBarollo, Valentina Barbieri, Thomas Basilico e Il Ginnasio hanno raccontato in real time le puntate del Festival di Sanremo, animando il dialogo su Threads. Il progetto è stato ideato e prodotto da Show Reel Factory in collaborazione con Meta.
Nei giorni del Festival, Casa Coca-Cola è stata un punto di riferimento per esperienze uniche che hanno coinvolto diversi talent e creator, grazie all’ideazione di due format dedicati all’intrattenimento e alla convivialità, ideati e prodotti da Show Reel Agency, per i profili social di Sanremo. A pranzo, l’appuntamento è stato con Metti un panino a Sanremo, uno show-cooking
quotidiano in cui il food creator Davide Zambelli ha presentato una nuova ricetta di panino gourmet, ogni giorno diversa e ispirata ai momenti salienti del Festival.
Di sera, lo spazio si è trasformato nel palcoscenico di “Divano Coca-Cola” dove si è svolto il set di Iconic Like a Coke, condotto da Annie Mazzola insieme ai co- conduttori Aurora Ramazzotti e Gli Autogol, che ha accolto ogni sera ospiti speciali, tra cui LolloBarollo, per commentare il Festival in un’atmosfera rilassata e divertente. Inoltre, Annie Mazzola e Gli Autogol sono stati ospiti nell’edizione del Prima Festival di venerdì 14 febbraio 2025 in qualità di portavoce di Casa Coca- Cola, sponsor della kermesse.

Ma non solo, l’energia del Festival non si limita a Sanremo: Federica Abbate, con la sua voce unica, e The Pozzolis Family con la loro comicità, sono stati i protagonisti di CASA PLENITUDE SPIN OFF, due serate imperdibili negli store di Bergamo e Trieste.
E, ancora, Eleonora Tani e Debora Fulli hanno raccontato la loro experience con L'Oréal Paris alla L'Oréal Lounge, presente al Grand Hotel Londra, insieme a Radio Italia, attraverso una serie di contenuti condivisi con la propria community.
Contestualmente, Alice Mangione è passata dal Glass di L’Oréal Paris in Corso Imperatrice, dove ha potuto raccontare il loro screening della pelle.
Anche quest’anno, Perlana ha creato la sua Lega a cui iscrivere la propria squadra Fantasanremo e ha creato dei bonus con un concorso legato all’iniziativa Alice Venturi e Raissa Russi sono state coinvolte nella creazione di contenuti social online prima di Sanremo sui loro profili.
Infine, immancabile l’appuntamento con Costa Crociere, grazie a cui Annie Mazzola, The Lady, Debora Fulli e Alice Berardi sono salite a bordo della Costa Toscana e hanno raccontato alle loro community l’inaugurazione della settimana di Sanremo della crociera dedicata alla musica Waves of Music.