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Doxa e Connexia lanciano #ReThink, l’offerta di digital transformation per innovare business model, customer experience e comunicazione

Un progetto articolato in quattro moduli - Innovation workshop, Business Hack, Business competition e Transformation Experience - , rivolto alle figure manageriali delle imprese, per spingerle a un cambio di passo e di mentalità rispetto ai criteri di gestione del business, sull'onda di un mercato in profondo cambiamento.

Dopo il lancio di Brand On (leggi news), un nuovo progetto in arrivo in Doxa e Connexia. La prima società indipendente di ricerca e analisi di mercato in Italia e la digital experience agency lanciano sul mercato #ReThink, l'offerta di digital transformation per promuovere cambio di passo e di mentalità nelle aziende.

"Le nuove tecnologie stanno trasformando lo scenario di business delle imprese a una velocità incredibile e nei prossimi anni assisteremo a una rivoluzione nei modelli industriali così come nella vita sociale - spiega in anteprima ad ADVexpress Vilma Scarpino,  CEO di Doxa - Le aziende sono chiamate a riflettere e a comprendere quali aree di business sono destinate a crescere e a svilupparsi e quali invece raggiungeranno i loro obiettivi nel medio termine. Con questo programma intendiamo rispondere alla crescente necessità di innovare da parte delle realtà del Paese che si trovano a competere in un mercato profondamente diverso da quello di qualche decennio fa. E crediamo che proprio il marketing possa essere un terreno di sperimentazione perfetto per le imprese che vogliono guidare e non subire il cambiamento".

Per questo nasce #ReThink, un invito a promuovere il cambio di mindset all'interno delle organizzazioni e ripensare il business model, la customer experience e la comunicazione delle aziende.
L'offerta è strutturata in quattro moduli, indipendenti l’uno dall’altro, come li descrivono Scarpino e Paolo D'Ammassa, CEO di Connexia, ad ADVexpress.

Il primo modulo, Innovation Workshop, è uno stimolo diretto verso l'inspirational thinking per spingere il management a pensare in maniera disruptive, rendendolo pienamente consapevole della rivoluzione in atto e della sua velocità. Tra gli argomenti oggetto dei workshop, gli insight più interessanti emersi dall'esperienza sulle tecnologie esponenziali che D'Ammassa ha recentemente seguito alla Singularity University e un approfondimento sull'innovation culture di player come Facebook, Google e Apple.

"Il primo step del corso è finalizzato a far acquisire ai partecipanti la consapevolezza sulla velocità dei cambiamenti nel business determinati dall'evoluzione del mercato - commenta D'Ammassa - Basti pensare che la vita media delle prime 500 aziende della classifica Standard & Poors è passata dai 67 anni degli anni '20 agli attuali 15, tendenti a 12, e che, a fronte della scomparsa di grandi realtà come Kodak, si affermano nuovi player che in breve tempo acquisiscono grande successo sul mercato. Tra gli esempi più rilevanti: Uber, Airbnb e Tesla".

Il secondo modulo è Business Hack, vero e proprio hackathon che coinvolge i collaboratori dell'azienda nell'analisi di gruppo e nel confronto sul proprio business. Due giornate di lavori per generare nuove idee e modelli per lo sviluppo del business tramite condivisione di obiettivi e tecniche.

Il terzo modulo è una Business Competition interna o esterna alle aziende stesse, volta a stimolare il pensiero digitale e disruptive dei manager. Iniziative della durata massima di due mesi, che culminano con un premio importante per il gruppo di lavoro che ha saputo fare meglio, come è successo recentemente con la competition realizzata in partnership con Welcome Travel e finalizzata a concretizzare una proposta innovativa per la industry del Travel e per i network delle agenzie di viaggio. 100 persone divise in 20 team messi in gara tra loro per 45 giorni, il più brillante premiato con un soggiorno di quattro giorni a New York. 

Il quarto e ultimo modulo è dedicato alla Transformation Experience, un vero e proprio digital safari nella Silicon Valley che coinvolge i partecipanti organizzando loro un’agenda settimanale di incontri stimolanti, workshop e occasioni di confronto con i maggiori player che la digital transformation hanno saputo intercettarla e guidarla, come Facebook e Google, per far toccare con mano il cambiamento e offrire un differente punto di vista che consenta loro di imparare nuovi modelli da seguire nella trasformazione delle organizzazioni aziendali.

"Questa nuova offerta di servizi - conclude Scarpino - basato su casi di successo già realizzati con Welcome Travel, illycaffè e Yamaha, arricchisce ulteriormente la nostra offerta congiunta e rappresenta un veicolo importante per approcciare le più importanti realtà industriali del Paese, spingendo soprattutto i reparti marketing e comunicazione verso la sperimentazione, con la consapevolezza che oggi le aziende devono saper scommettere sull'innovazione come motore per originare nuovo business".