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EBA, Brand Meaning & Open Innovation: l'agenzia giovanissima, ma con un vasto know-how alle spalle
Giovanissima, ma con un vasto know- how alle spalle. Benché sia stata inaugurata ufficialmente nel luglio 2021, Eba vanta, infatti, tra i propri punti di forza la lunga militanza dei soci fondatori, ciascuno nel proprio ambito di competenza: marketing, branding, comunicazione, creatività, formazione.
“L’osservazione da prospettive diverse di come corre e cambia il mondo e le esperienze accumulate ci hanno permesso di definire il nostro posizionamento su tre pilastri fondanti - ha spiegato Daniele Tranchini, socio co-fondatore e ceo -. La prima espressione del posizionamento sta proprio nel brand name: Essential Brand Advisory. In secondo luogo, crediamo molto nel binomio virtuoso, ed ancora largamente inesplorato, di innovazione e sostenibilità al servizio dei brand. Infine, anche il nostro ‘senso’ di impresa e il nostro ruolo all’interno della società civile sono parte costituente del nostro posizionamento: non a caso nasciamo come società benefit, con una vocazione ben precisa e un impegno concreto nei confronti dei giovani”.
Eba offre un approccio distintivo e diverso, costruito sull’esperienza, sulla capacità di visione e innovazione e sulla rapidità... nessuno ha tempo da perdere in Giovanissima, ma con un vasto know- how alle spalle. Benché sia stata inaugurata ufficialmente nel luglio 2021, Eba vanta, infatti, tra i propri punti di forza la lunga militanza dei soci fondatori, ciascuno nel proprio ambito di competenza: marketing, branding, comunicazione, creatività, formazione. “L’osservazione da prospettive diverse di come corre e cambia il mondo e le esperienze accumulate ci hanno permesso di definire il nostro posizionamento su tre pilastri fondanti - ha spiegato Daniele Tranchini, socio co-fondatore e ceo -. La prima espressione del posizionamento sta proprio nel brand name: Essential Brand Advisory. In secondo luogo, crediamo molto nel binomio virtuoso, ed ancora largamente inesplorato, di innovazione e sostenibilità al servizio dei brand. Infine, anche il nostro ‘senso’ di impresa e il nostro ruolo all’interno della società civile sono parte costituente del nostro posizionamento: non a caso nasciamo come società benefit, con una vocazione ben precisa e un impegno concreto nei confronti dei giovani”.
Eba offre un approccio distintivo e diverso, costruito sull’esperienza, sulla capacità di visione e innovazione e sulla rapidità... nessuno ha tempo da perdere in teorie e massimi sistemi. Conta la capacità di azione, ma fondata su una ritrovata centralità del pensiero strategico di brand. Questo significa, da un lato aver sviluppato l’approccio al brand meaning ispirato al lavoro di Kahneman, premio Nobel per l’Economia; e dall’altro, aver scelto un modello operativo fondato sulla open innovation, ovvero la capacità di aggregare sempre i migliori professionisti e le competenze necessarie per la messa a terra di ogni progetto. Eba non è un’agenzia. Rappresenta un’offerta nuova o almeno diversa: una forte competenza strategica sia in ambito di marketing sia di branding & comunicazione, che si unisce a una ferrea capacità implementativa in tutti gli ambiti di ingaggio degli stakeholder di un’impresa o di un brand.
In altre parole, la società ha un blend di esperienze che le permette di porsi quale interlocutore credibile dei clienti a livello strategico a monte, e a valle di essere capace di aggregare di volta in volta il miglior team di professionisti per la messa a terra dei piani di ‘stakeholder engagement’ definiti con i clienti.
Eba rappresenta la sintesi estrema dei concetti di Italianità e Indipendenza: una start-up Italiana in un settore che vede poca innovazione a livello nazionale, indipendente. Non appartiene a nessun grande gruppo multinazionale o nazionale di questa industria. Nasce grazie alla forte convinzione dei soci sulla bontà del pensiero fondante e alla determinazione di costruire un oggetto nuovo sul mercato, capace di portare valore aggiunto ai clienti in maniera distintiva e innovativa. E nasce anche grazie alla fiducia riposta da un partner finanziario e di scopo che ha condiviso e creduto nella visione della società.
Innovazione e Sostenibilità al servizio del Brand
Uno degli obiettivi di Eba è stimolare le aziende a ridefinire il ruolo del brand nell’era dell’iper-connessione e della sostenibilità dell’impresa. Cosa Significa?
“Proviamo a spiegarlo in maniera essenziale - risponde Tranchini -, a partire dal concetto stesso di iper-connessione e dalla sua conseguenza: il cosiddetto data-o- verflow. L’eccesso di dati e/o di informazioni che ci bombarda ogni giorno come modalità esistenziale produce un effetto documentato scientificamente. Anzi due. Uno stress diffuso e inconsapevole, e una ricerca di semplificazione come risposta. E la migliore semplificazione che possiamo trovare come esseri umani è un significato, che per sua natura è una sintesi di elementi più complessi. La marca ricopre proprio questo ruolo all’interno del sistema valoriale dell’impresa: quello di significato semplificatore. Noi definiamo questo approccio Meaning Driven Branding”.
E per quanto riguarda la sostenibilità? Eba non la considera più come atto dovuto, ma come atto di innovazione e come elemento posizionante per il brand, come leva di vantaggio competitivo.
“La sostenibilità è imprescindibile - precisa il ceo -; costruire rilevanza e distintività di Brand attraverso la sostenibilità è innovativo; saperla comunicare in forma coinvolgen- te e credibile è fondamentale e ancora fatto poco e spesso mediocremente. Definiamo il nostro percorso di lavoro in questo ambito, Branded Sustainability Design”.
Presente e futuro
Considerando che ha appena un semestre di vita, Eba si reputa soddisfatta e ha avuto risultati più che soddisfacenti: chiuderà il primo anno già in positivo e prevede di riuscire a più che triplicare il fatturato nel 2022, raggiungendo una marginalità abbondantemente in doppia cifra. E per il futuro? Quali i progetti in cantiere? “Stiamo lavorando per una grande compagnia assicurativa - risponde Tranchini -, una società quotata che opera in ambito fintech, due importanti realtà industriali Italiane, un primario Ateneo e una start-up in ambito moda... un portafoglio di clienti eclettico, ma che ha trovato nel nostro approccio le risposte necessarie”.