Partner content

Muolo: "Con Traipler.com il Video Marketing diventa custom, performance oriented e data based

Come spiega ad ADVexpress il Founder & Sales and Marketing Director della piattaforma di Produzione e Distribuzione Video, oggi in un panorama mediatico affollato, per un brand la vera sfida è scegliere un partner in grado di strutturare e ideare un progetto video multicanale, di qualità e orientato agli obiettivi grazie ai dati.  Facendo leva su team trasversali che lavorano insieme e tecnologie digitali che ottimizzino il processo di produzione, Traipler.com è un player che risponde alle esigenze delle aziende con competenza e tecnologie innovative.

Sono ormai anni che si parla di Video Marketing quale leva strategica di più o meno complessi marketing plan, ma solo negli ultimi anni ha conquistato la sua scientificità. È ormai chiaro a tutti come l'obiettivo di questa leva sia quello di  ‘raggiungere e costruire produzioni video specifiche per obiettivi specifici’. In pratica, ad ogni obiettivo il
suo video.
Negli ultimi anni il settore del Video Marketing ha fatto passi da gigante: tecnologie advertising a misura di video, strumenti di misurazione efficace e soprattutto un pubblico, tutti noi, sempre più abituati a guardare video, sempre più coinvolti in quello che guardiamo, ma anche sempre più esigenti.

Ne abbiamo parlato con Christian Muolo, Founder & Sales and Marketing Director di Traipler.com, piattaforma di Produzione e Distribuzione Video.

“Ogni azione di comunicazione che si rispetti dovrebbe partire sempre dal target, sul quale va disegnata ogni operazione, anche di Video Marketing, proprio come fosse un lavoro sartoriale. L’evoluzione delle abitudini digitali e della percezione di quanto guardiamo e viviamo impone ai brand due focus: qualità dei video e analisi dei dati”.
Qualità e dati sono binomio imprescindibile se si pensa che le aspettative dei brand sulle attività di Video Marketing sono legate alla consapevolezza che questo ‘strumento’, se ben sfruttato, può generare un importante e sostanziale aumento delle conversioni. Ottimizzare dunque una strategia digitale partendo dal ruolo centrale di un’azione di Video Marketing è da darsi per scontato.

“Basta guardare le ultime ricerche del settore perché sia chiaro a tutti che il consumo di video sta aumentando esponenzialmente, soprattutto quello di video online, come anche il tempo che ciascuno trascorre con un device digitale. Non a caso aumenta anche la domanda da parte degli inserzionisti di video specifici per storytelling. Le piattaforme permettono un uso sempre più ampio di video e i marketer sono alla perenne ricerca di una
soluzione che permetta loro di ottimizzare i costi di produzione e al contempo avere una quantità di video tale da costruire strategie a lungo termine e piani editoriali ricchi, capaci di garantire al target continuità e presenza. Ricordiamo quello che vediamo, più lo vediamo, più lo ricordiamo. I brand devono esserci, sempre, nel modo giusto.”

Strutturare e ideare un progetto video in modo multicanale è la vera sfida. “Non è solo una questione di tagli video realizzati secondo le specifiche tecniche fornite dalle piattaforme di digital advertising o dai centri media, ma soprattutto è una questione di pianificazione e progettazione sapendo già che una produzione video dovrà fornire almeno 20 tagli video, ciascuno diverso, rispondente a  uno specifico canale di distribuzione e obiettivo di
campagna advertising, che sia notorietà del brand, traffico sul sito web o nel punto vendita, visualizzazione del video stesso, generazione di lead, conversioni/acquisti, installazione app o invio messaggi. Farlo vuol dire contare su team trasversali che lavorano insieme - reparto comunicazione, reparto digital, reparto produzione - e tecnologie digitali
che ottimizzano tutto il processo di produzione,
dall’analisi dei dati alla sicurezza dei dati perché tutto sia GDPR compliant, sicuro. Farlo è possibile, mettendo a disposizione dei brand e dei marketer competenze e tecnologie. È così che manteniamo la promessa della qualità e dei risultati”.

 

In breve

Traipler.com è la prima piattaforma di Video Content Marketing con la capacità di produrre video originali in ogni angolo d’Italia e all’estero ottimizzando costi e tempi di produzione, e distribuire gli stessi contenuti video per raggiungere ovunque l’audience di riferimento. Traipler.com è sicura e scalabile, garantisce produzioni video di eccezionale qualità e strategie video capaci di rispondere a chiari obiettivi di business.
Dal 2015 le sue tecnologie di produzione e distribuzione video aiutano clienti nazionali e internazionali a costruire campagne video efficaci, ed è già stata scelta da L’Oreal, UniCredit, Fineco, Adidas, Valentino, Jeep, Sisal, Costa Crociere, Expedia, Boscolo, Natuzzi, Pfizer, Nikon, Allianz, We Are Social, ADNkronos e molte altre, per ben oltre 8000 video prodotti. Le sue tecnologie permettono oggi a Traipler.com di lavorare direttamente con i brand e in partnership con centri media e agenzie di comunicazione e marketing per la realizzazione di video capaci di raggiungere pubblici esigenti, complessi, frammentati.