Partner content

OMD Talks. Better Decisions, Faster

Come spiega nella rubrica su ADVexpress Francesca Costanzo, Managing Director dell'agenzia, questa è la promessa della nuova OMD: trasformare la comunicazione in risultati di business per i clienti attraverso eccellenza, consulenza e velocità. Per attivare decisioni e processi l'agenzia investe continuamente in tecnologia e attraverso omni, la People Based Precision Marketing Platform, amplia la conoscenza del consumatore, integra le informazioni dei device che utilizza e prende decisioni più efficaci ed efficienti per i clienti. 'Better Decisions, Faster' è il risultato di una perfetta sincronia tra People, Process e Platform, con la consapevolezza che l'essere umano è ancora al centro, è ancora misura di tutte le cose perché è attraverso l’esperienza umana che il mondo cambia, evolve.

                  

                              omdtalkslogo

 

Il 23 novembre 2018, durante il Black Friday, giorno in cui il click più veloce permette di aggiudicarsi il prodotto migliore al minor prezzo, noi di OMD ci siamo presi una giornata per riflettere sulla velocità a modo nostro.

Lo abbiamo fatto in un luogo d’eccezione, tempio della velocità, simbolo dell’Italia nel mondo e dell’eccellenza: siamo andati all’Autodromo di Monza, a sporcarci le mani per settare le performance di automobili uniche al mondo e per provare l’ebbrezza della corsa oltre il limite.
Abbiamo scelto questo luogo perché qui da sempre uomo e tecnologia affrontano grandi sfide per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, qui non si vince solo per il talento del singolo ma per la capacità di fare squadra con il proprio team. Per questo ci siamo sentiti a casa.
La nostra industry sta affrontando una sfida importante: la velocità del cambiamento e il contesto sempre più caotico e frammentato potrebbero sembrare destabilizzanti, ma non è così per noi in OMD che ci sentiamo i protagonisti e i trascinatori di una svolta epocale: siamo chiamati a riscrivere le regole e le definizioni e ad allargare i confini come mai prima d’ora in un momento permeato da un grande fascino, un terreno fertile che ci permette di ridefinirci in continuazione. Siamo come una specie in evoluzione che dalla vita nell’acqua passa piano piano all’esplorazione della vita sulla terraferma, fino a dotarsi di ali per
cambiare continente.

Il nostro spirito evolutivo ci porta a sfidare il nostro potenziale per uscire da categorizzazioni che oggi non hanno più senso di esistere. È così che ci sentiamo noi in OMD, un' azienda in evoluzione, una specie nuova, con nuove possibilità per far crescere il business dei clienti, nuove tecnologie e infrastrutture per trasformare dati in insight e con nuovi professionisti che permettono tutto questo grazie al loro talento e al loro insaziabile desiderio di superare i limiti.

Da questo deriva “Better decisions, faster”, che descrive la nuova OMD. Better Decisions, Faster rappresenta la nostra promessa, il nostro nuovo modo di lavorare e sintetizza la nostra vision. In 3 semplici parole quello che noi siamo ma più di tutto quello che possiamo fare: trasformare la comunicazione in risultati di business per i clienti.

Gli ingredienti sono altrettanto semplici:


L’ECCELLENZA (Better)
In OMD puntiamo all’eccellenza per essere i migliori sul mercato, questo significa integrare capabilities, intelligenza, diversità e entusiasmo in una unique selling proposition in cui idee, creatività, delivery e business goals si fondono senza soluzione di continuità.


LA CONSULENZA (Decisions)
In OMD abbiamo un obiettivo chiaro: semplificare la complessità. Noi vogliamo essere l’asso nella manica dei nostri clienti che ogni giorno devono prendere decisioni molto complesse, decisioni che impattano sui loro risultati e il nostro ruolo è quello di essere sempre al loro fianco e di fornir loro la mappa per potersi muovere il più velocemente possibile verso il successo.

LA VELOCITA’ (Faster)
In OMD corriamo i 100 metri, non la maratona: fatto bene domani non serve più, fatto bene oggi fa la differenza. Il dinamismo è la chiave di questo momento storico, il panorama della comunicazione cambia a velocità sostenuta e noi stessi agiamo per accelerare sempre di più, per aiutare i nostri clienti a creare valore in tempo reale.

 Better Decisions Faster è il risultato di una perfetta sincronia tra People, Process e Platform

BD,F TRIANGOLO

In questa fase storica la tecnologia è l’acceleratore di conoscenza imprescindibile per fare la differenza. Per attivare decisioni e processi investiamo continuamente in tecnologia, attraverso omni, la nostra People Based Precision Marketing Platform ampliamo la conoscenza del consumatore, integriamo le informazioni dei device che utilizza e siamo in grado di prendere decisioni più efficaci ed efficienti per i nostri clienti. Così accendiamo la nostra creatività e le nostre idee. Omni è uno strumento straordinariamente innovativo e open source, la cui descrizione merita un approfondimento che sarà oggetto del prossimo appuntamento di OMD Talks. Si tratta di una risorsa che rappresenta un ulteriore vantaggio competitivo per tutti i nostri clienti.

L’ampiezza delle competenze necessarie per mettere a sistema un prodotto outstanding richiede un’agilità organizzativa, processi chiari e una struttura assolutamente rivoluzionaria rispetto al passato. Per poter offrire un servizio d’eccellenza abbiamo messo a punto processi fluidi, in grado di integrare nel team dedicato al cliente tutte le skills e le capability necessarie per poter conoscere meglio il consumatore finale.

Per rendere fast il nostro End to End Process, che chiamiamo OMD Design, abbiamo organizzato squadre di professionisti totalmente integrati, che fanno della contaminazione una missione. Noi siamo una agenzia a performance dove biddable, search, CRM, offline, programmatic, eventi e brand entertainment lavorano in sinergia offrendo al cliente un team dedicato con competenze a 360°. Abbiamo abbattuto tutti i silos.

Nel ridisegnare la nostra organizzazione non abbiamo mai sottovalutato il fatto che c’è una verità più lampante di ogni legge che governi domanda e offerta: al centro di tutto c’è sempre l’essere umano. È l’essere umano che prende decisioni, che vuole innovare e che con l’esperienza, la preparazione e, più di tutto, la sua umana curiosità, determina la direzione in cui guardare. Le persone, i nostri team, sono la punta di diamante della nostra struttura, è per questo che talento e creatività restano saldamente al centro della nostra proposizione.
In questa giornata trascorsa all’autodromo di Monza, mentre giocavamo a fare i piloti, mentre ci sfidavamo cambiando le gomme ad un’auto da corsa nel minor tempo possibile, ci siamo anche presi il tempo per riflettere sul fatto che, nonostante le decine di eventi, conferenze e tavoli di lavoro che inneggiano al potere crescente della tecnologia a noi è chiaro che siamo nel bel mezzo di un nuovo Umanesimo.

L’essere umano è ancora al centro, è ancora misura di tutte le cose perché è attraverso l’esperienza umana che il mondo cambia, evolve. Quello che noi sappiamo oggi del nostro futuro è che saremo in grado di produrre tecnologie sempre più avanzate e che avremo strumenti in grado di compiere delle azioni, ma quali azioni e per quale scopo saremo sempre noi a dirlo, saranno sempre i nostri desideri che - emergendo- orienteranno lo sviluppo di racconti, progetti, aziende, nuovi prodotti, servizi e infrastrutture.

Nel frattempo noi continuiamo a giocare in squadra per correre più veloce, su una Ferrari Testarossa.

OMD TALKS BDF