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OMD Talks. Sismeiro: "Con Omni, ancora più efficaci nel supportare i nostri clienti ad accrescere il loro business, grazie al contributo di nuove tecnologie e infrastrutture per trasformare dati in insight"
L’economia, i mercati e i consumatori sono profondamente e drasticamente cambiati.
Nessuno può ormai negare quest’evidenza e neanche continuare ad operare con le stesse logiche e mezzi che dieci anni fa erano considerati vincenti.
La digitalizzazione, la nuova fruizione dei media e dell’informazione, i nuovi bisogni dei consumatori e la loro connettività, la frammentazione e moltiplicazione delle opportunità di contatto, la velocità di risposta, i nuovi player con offerte innovative e concorrenziali, il valore della massa anonima di persone nel sostenere imprenditori (crowdfunding) o di generare nuove idee e prodotti (crowdsourcing), il dato personale e l’attenzione come moneta di scambio, la decentralizzazione e i nuovi algoritmi al centro della sicurezza (blockchain), il machine learning e l’intelligenza artificiale, i robot e gli assistenti digitali che si rapportano con noi ogni giorno e che emulano stile e modi di fare puramente umani…un elenco che toglie il fiato, ma che è ormai parte del nostro quotidiano e della nostra realtà.
Il mercato azionario e il mondo freddo delle quotazioni ci riporta la chiara evidenza di questo cambiamento.
Alla fine del primo semestre del 2018 Apple, Amazon, Alphabet (Google), Microsoft e Facebook (in questo ordine) erano le cinque aziende più grosse al mondo in termini di market capitalization. Sono tutte aziende che come core business non hanno la produzione di beni fisici e si caratterizzano per avere un DNA prettamente digitale, che sfrutta i dati e la tecnologia. Per queste realtà l’informazione diventa un elemento centrale del business, queste sono le facce del nuovo mondo di cui parlavo. Se avessimo guardato la stessa lista dieci anni fa, la nostra analisi avrebbe prodotto risultati molto diversi. Alla fine del primo semestre del 2008 solamente Microsoft era fra le Top 5. E anche se considerassimo le Top 10, non avremmo trovato nessuna delle altre quattro aziende citate.
Erano aziende come Exxon, Wall-Mart, Procter & Gamble e General Electric che, con orgoglio, occupavano i posti di rilievo, anche se oggi nessuna di esse rientra tra le prime posizioni dei ranking.
Ma anche se ci allontaniamo dal mondo freddo della borsa e delle quotazioni azionarie, e guardiamo metriche più calde come il Brand Value, vediamo che i brand più amati e valorizzati del mercato secondo Forbes sono ancora una volta i nostri nuovi “big 5” (Apple, Google, Microsoft, Facebook e Amazon), che superano anche marche iconiche come Coca-Cola e Disney, fino a pochi anni fa all’apice dei ranking di Branding. Tutto questo conferma che bisogna evolvere velocemente, e dare alle aziende un supporto consulenziale e integrato che collochi il nuovo paradigma di business e del consumatore al centro di qualsiasi attività.
È esattamente questo bisogno che ha ispirato OMD a rivoluzionare il suo modo di lavorare e a introdurre “Better decisions, faster” al centro del suo rapporto consulenziale con i clienti in Italia.
OMD ha già attivato una strategia basata su tre pilastri – Persone, Tecnologie, Processi – che potenzia questo nuovo modo di approcciare il mercato e di fare consulenza in comunicazione attraverso l’investimento in nuove professionalità, sviluppando algoritmi e sistemi di interoperabilità con tutte le piattaforme nel mercato e definendo nuovi processi per la fruizione completa delle nuove tecnologie.
Al servizio di questa visione troviamo Omni, la nostra “People Based Precision Marketing and Insights Platform” che potenzia un percorso ben definito verso la digitalizzazione, che vede il consumatore al centro.
Omni è la piattaforma che integra tool avanzati, dati dettagliati e processi organizzativi fluidi, che permettono ai nostri talenti di essere ancora più efficienti e di portare più efficacia e performance più elevate alle nostre attività. Ci permette di identificare e definire in larga scala, e in modo efficiente, le consumer journey personalizzate tenendo sempre in vista il raggiungimento degli obbiettivi di business dei nostri clienti.
Omni ha trasformato il nostro modo di lavorare e di collaborare, di generare valore per i nostri clienti, garantendoci la possibilità di avere una visione olistica del consumatore.
L’estrazione degli insight, la costruzione delle audience e la loro attivazione, lo sviluppo di contenuti, la loro delivery e il reporting oltre al monitoraggio di tutte le performance sono attività che escono dal perimetro strettamente media e ci permettono di allargare i nostri confini fino a includere attività di CRM avanzato e gestione di influencer.
Alla base di Omni troviamo le più avanzate fonti di informazione sui mercati e i consumi, i più avanzati database di consumatori, perfettamente compliant con il GDPR, che consentono un diretto collegamento alle inventory del mercato. Omni ha la flessibilità di integrarsi con i sistemi di marketing cloud già addottati dai nostri clienti, permettendo la fruizione completa anche dei dati di prima parte e la loro integrazione con dati di seconda e terza parte disponibili nella nostra piattaforma.
Omni non è solo un aggregatore di dati, va molto oltre. Integra gli algoritmi più avanzati di machine learning e intelligenza artificiale, permettendo la scoperta e visualizzazione di relazioni complesse e l’attribuzione precisa dell’effetto di ogni mezzo attivato. Omni aiuta non solo la definizione dei budget ottimali e la loro allocazione sui diversi mezzi, permette anche ai nostri team di gestire creatività dinamiche e monitorare in real-time le performance, dando al cliente più controllo e trasparenza.
Nonostante Omni abbia alle spalle la forza e la potenza di un grande gruppo internazionale come OMG, è anche perfettamente adattato alla realtà italiana, con soluzioni che meglio rispondono ai bisogni specifici del nostro mercato. Include inoltre degli sviluppi ad-hoc di sistemi di reporting con applicazione anche a livello internazionale. È grazie allo sforzo congiunto del lavoro fra team internazionali e locali, al nuovo approccio e all’integrazione delle soluzioni tecnologiche, che siamo già stati in grado di aumentare il ricordo e la preferenza di brand fast moving di oltre 8 punti percentuali fra gruppi specifici di consumatori.
Abbiamo inoltre ridotto il cost per lead di più del 50%, usando le tecnologie più avanzate di integrazione di dati CRM, le nostre app di Audience Creator e attivando audience specifiche in programmatic. E ancora riusciamo a fare controlli real-time cross-country degli investimenti e delle performance dei nostri clienti.
Omni è un vantaggio competitivo che aiuta i nostri clienti ad accrescere il loro business, grazie al contributo di nuove tecnologie e infrastrutture per trasformare dati in insight. La potenza di questa piattaforma insieme al talento dei nuovi professionisti sono i punti chiave della nostra promessa “Better decisions, faster” e del modo in cui trasformiamo la nostra visione in azioni e risultati concreti.