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Stuani: "Xingu chiude il 2021 a +125% sul 2020 accelerando la crescita dei brand su Amazon con un'offerta di strategie olistiche di comunicazione e vendita data driven, approcci scalabili e guidati dai dati"

Il CEO & Co-Founder traccia con ADVexpress il bilancio dell'agenzia italiana del gruppo Labelium, che offre servizi di consulenza strategici per ottimizzare al meglio la presenza dei marchi sulla piattaforma di ecommerce globale. L'Oreal in Francia, il lancio di Campari, Tonno Nostromo, Kores, Mam Baby alcuni dei new business ottenuti dalla company quest'anno in Italia e all'estero. Il 2022 secondo gli obiettivi vedrà un ulteriore consolidamento del mercato Italiano e una crescita a tripla cifra dei mercati internazionali.

Xingu, da quest'anno parte del gruppo Labelium, è un’agenzia italiana che aiuta i Brand a massimizzare gli investimenti su Amazon su scala globale. La company offre servizi di consulenza strategici per ottimizzare al meglio la presenza dei brand sul canale e-commerce, sfruttando le leve advertising della maggiore piattaforma e commerce esistente.

Dopo l'acquisizione da parte del Gruppo  Labelium e dell'espansione all'estero dell'agenzia, facciamo il punto sulla sua crescita e sui piani di espansione con Mattia Stuani, CEO & Co-Founder.

Nel dettaglio, dal 2018 e in generale nell'ultimo anno quanto è cresciuto il business in Italia e nei principali mercati
internazionali e grazie a quali boost?

Ci aspettavamo un anno dove Xingu potesse consolidare il primato italiano e potesse segnare i primi successi all'estero grazie alla presenza in loco in tutti i mercati chiave Europei. Sono molto molto orgoglioso del mio team, che è stato in grado di raggiungere e superare questo obiettivo, segnando una crescita del 125% rispetto al 2020 a sua volta cresciuto del 100% rispetto al 2019.
Amazon, dal 2018, ha saputo espandere l'ecosistema di servizi di marketing e Advertising in favore dei brand owner anche in territorio europeo guadagnando quote di mercato verso il duopolio di Google e Facebook. Ormai si parla di una raccolta
pubblicitaria di circa 30 miliardi di dollari
su scala mondiale che fa di amazon un media tra i più rilevanti del panorama.
Abbiamo quindi tratto vantaggio dalla crescita della piattaforma, finalizzando progressivamente una metodologia di lavoro che rende possibili strategie olistiche di comunicazione e vendita data driven con livelli di altissima sofisticazione. Oggi grazie a Xingu, i marchi possono affidarsi a mani esperte per concretizzare i loro piani di sviluppo su Amazon con approcci scalabili e guidati dai dati.

Durante il periodo della pandemia e in quest'anno di ripresa come siete riusciti a ottimizzare al meglio la presenza dei marchi su Amazon e sulle sue piattaforme di pubblicità?
Dopo un anno di ridefinizione del mercato come il 2020, sapevamo che ci avrebbe atteso un anno complicato in termini di crescita dei volumi di fatturato ecommerce. Abbiamo vissuto l'effetto rimbalzo, un grave problema di approvvigionamenti delle materie prime, dazi doganali, brexit, e altre vicissitudini legate all'assestamento economico e sociale post pandemico. Il contesto è molto complicato ma, ciononostante, emerge con forza che l'interesse dei brand nel presidiare il canale Amazon è sempre più diffuso.

Quali clienti vi hanno scelto quest'anno e quali settori vorreste ancora conquistare?
É stato un anno ricco di new business sia in Italia che nelle nostre sedi internazionali. L'Oreal in Francia, il lancio di Campari, Tonno Nostromo, Kores, Mam Baby sono solo alcuni dei nomi che mi vengono in mente; i nostri clienti non solo ci riconfermano, ma ci danno anche modo di estendere il perimetro di collaborazione. Questo mi rende particolarmente orgoglioso del nostro operato.


Avete sulla rampa di lancio nuovi servizi per affiancare i brand su Amazon? Quali le nuove frontiere del vostro settore considerando il mercato attuale e gli scenari del 2022?
Amazon introduce novità di continuo e il nostro compito è offrire nuove soluzioni ai Brand per definire strategie in grado di cogliere il vantaggio competitivo sui loro competitor. Il 2020 ha portato su Amazon anche i Brand più restii in passato, aumentando la competitività. Sappiamo che il così detto 'Amazon Flywheel' ha come principio che l'aumento della selezione di prodotti attiri sempre più consumatori, e che più consumatori attirino sempre nuovi Brand interessati ad intercettare questa domanda. Ci aspettiamo che questo continui per i prossimi anni perché Amazon continua a garantire la migliore offerta di online shopping ai consumatori e al contempo è il retailer con l'offerta di servizi marketing e Advertising più evoluta al mondo per i Marchi.

Per supportare i nostri clienti sviluppiamo costantemente nuovi strumenti di piattaforma, ormai la Xingu suite copre una serie di applicazioni di Amazon Intelligence che vengono costantemente aggiornate alle novità dando vita a nuove metodologie di lavoro. Invito i nostri lettori a guardare la nostra recente case history pubblicata da Amazon in tutto il mondo per il Brand Haier :
https://advertising.amazon.com/it-it/library/case-studies/xingu-haier


Ricordiamo la struttura manageriale di Xingu
La nostra struttura prevede una prima linea direzionale formata dai pilastri di Xingu nelle persone di Marta De Cunto, Mirco Finiello e Hideki Yamamoto che sono stati i primi a unirsi a me in questa importante scalata. Nella nuova struttura internazionale, guidiamo e coordiniamo non solo il team italiano ma anche quelli negli uffici internazionali del gruppo Labelium. L'obiettivo è condividere la metodologia, piattaforma e struttura con tutti i nostri clienti internazionali e fornire un servizio in lingua e localizzato per garantire in tutto il mondo l'approccio premium a cui abbiamo abituato i nostri clienti in Italia.


Sfide e obiettivi per il prossimo anno
Finalmente da Settembre Amazon ha avviato il programma di marketing partnership ufficiale in tutto il mondo e siamo felici di essere tra le più importanti agenzie internazionali. In Italia Xingu è una realtà che in meno di 4 anni è arrivata ad avere un recurring EBITDA di 650k e andrà a superare il milione nel 2022. Sommando le sedi estere e la crescita organica a 3 cifre degli ultimi anni siamo molto fiduciosi di raggiungere e superare i traguardi che avevamo pianificato.

Il 2022 per Xingu significherà un ulteriore consolidamento del mercato Italiano e una crescita a tripla cifra dei mercati internazionali, dove i nostri uffici più giovani hanno enormi margini di sviluppo grazie a mercati nettamente più grandi e maturi come la Germania e l'Inghilterra (4-5 x dell'Italia) e in forte crescita come la Spagna e la Francia.
Xingu continuerà ad essere la Unit verticale dedicata ad Amazon ma ci saranno importanti novità di gruppo per intercettare nuove opportunità che questo 'pazzo mercato' offre a chi le sa interpretare e attuare.