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Tassi (Caffeina): "Ecco come la campagna Santàl 'I fruttivendoli d'Italia' ha fatto breccia nel cuore e nella mente dei consumatori. Puntiamo a una chiusura d'anno a +35%. A inizio 2019 una nuova sede a Milano"

In occasione del workshop “Creare un impatto reale su milioni di persone: Zymil, Santàl, Estathé e Nivea” tenuto allo IAB Forum lo scorso 12 novembre, il Ceo di Caffeina ha raccontato ad ADVexpress i successi ottenuti con la campagna per Santàl e anticipato gli ottimi risultati con i quali l'agenzia si appresta a chiudere l'anno.

Tiziano Tassi, CEO e Founder di Caffeina (nella foto), lo scorso 12 novembre è stato protagonista allo IAB Forum di un workshop intitolato “Creare un impatto reale su milioni di persone: Zymil, Santàl, Estathé e Nivea”, per raccontare come i Social Media siano un canale di comunicazione che permette di avere un impatto su milioni di persone, se si adotta il giusto approccio. Si è parlato dei risultati marketing di alcune delle più interessanti campagne gestite dall’agenzia digitale creativa: tutti casi in cui Caffeina ha sprigionato l’energia di ogni brand, generando veri e propri risultati di business. 

Una delle case history più significative è la campagna I Fruttivendoli d’Italia, lanciata a settembre su digital, social e radio  da Santàl, noto brand del gruppo Parmalat leader nel mercato dei succhi di frutta.

L'adv faceva seguito al debutto sul mercato, durante il periodo estivo, di due nuove referenze del marchio, le linee Santàl Centrifughe e Santàl Bio e rispondeva all'esigenza del brand di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento, comunicando il prodotto con il messaggio: "Santàl, assapora la frutta".

Alla base della campagna c’è infatti un’idea semplice ma efficace: chi può comunicare il sapore della frutta meglio di una persona che la sceglie quotidianamente? Qualcuno che conosce le eccellenze del territorio, le abitudini, lo stile di vita e i gusti dei clienti: insomma, i fruttivendoli che animano i nostri mercati locali.

Così Caffeina ha ideato i Fruttivendoli d'Italia, 4 personaggi provenienti da 4 regioni diverse, che trasmettono grazie al loro carattere i sapori genuini dei prodotti che consigliano ai propri clienti. Una siciliana (Concetta), un toscano (Simone), un lombardo (Gianni) e un campano (Salvatore): ognuno di loro si esprime con i modi di dire e la cadenza tipica della regione di origine, ed è ripreso in brevi video ambientati in un mercato rionale.

La campagna ha previsto una produzione con il modello della Content Factory, ottimizzando lo shooting per ottenere vari formati video digitali, snack content e 2 soggetti radio da 15” in onda sulle principali radio nazionali.

L'aspetto particolarmente significativo del progetto sono i risultati ottenuti, come spiegato ad
ADVexpress da Tiziano Tassi: 98 milioni di impression, 10,5 milioni di reach, 29 milioni di
view al 100% e un VTR al 100% del video 75s pari al 33%.

Lato risultati di business, in particolare, la campagna ha segnato un aumento di 7 punti nella memorabilità della creatività (benchmark: +6,5 punti), un aumento dell’intenzione d'acquisto pari a più 17 punti (benchmark +6 punti), e soprattutto un aumento dell’8% sulle vendite e un ROI di campagna pari 1,24€ (benchmark: 0,50€).

"In qualità di agenzia creativa digitale del brand Santàl da ormai due anni e mezzo - ha sottolineato Tassi ad ADVexpress - abbiamo contribuito all'evoluzione creativa della comunicazione digitale e social della marca, in un primo step con l'introduzione di brand mascotte come protagoniste di una campagna pubblicitaria estiva nel 2017, che ci hanno consentito di rafforzare il legame del brand con i consumatori, rendendo la comunicazione più efficace. Nel 2018, in seguito al nuovo posizionamento abbracciato dalla marca, riassunto nel payoff 'Assapora la frutta', il Gruppo Parmalat ci ha chiesto di trovare una nuova via di comunicazione, funzionale anche a difendere la leadership di Santàl nella categoria dei succhi di frutta e rafforzarla rispetto ai competitor del mercato beverage. Per questo abbiamo pensato di valorizzare un figura molto popolare tra le responsabili d'acquisto, il fruttivendolo, simbolo di un nuovo contesto 'rionale' nel quale si inserisce l'acquisto, rappresentante di un vissuto più genuino e autentico legato al cibo e alla frutta, e garante e testimonial della marca".

"E' stato fondamentale lavorare sulla coerenza del messaggio e sul mantenimento delle promesse di comunicazione della marca e certamente la qualità di Santàl ha reso tutto più semplice" aggiunge Tassi. A questo si è aggiunto un piano media ad hoc che ha puntato su mezzi digitali e sulla radio per diffondere messaggi in modo rilevante".

Riguardo invece ai risultati ai quali punta Caffeina, il manager anticipa che l'agenzia conferma il target di una chiusura d'anno superiore ai 6 milioni di euro, con una crescita del +30%.Tra le novità in arrivo l'anno prossimo, a inizio 2019 arriverà l'apertura di una più ampia e nuova sede a Milano in collaborazione con PwC, dedicata al Service Design for Growth, che segue il nuovo HQ a Parma inaugurato lo scorso settembre, oltre all'ingresso nel gruppo di nuove figure di Senior Management e nuovi talenti a inizio 2019.

 

EC