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Tembo Branded Commerce rinnova logo e immagine e con Editweb, Timbro e Uryel fonda Migma, incubatore di imprese, talenti e competenze a misura di mercato. Cornetto: “La sfida sarà valorizzare le diverse identità trasformandole in un valore tangibile”
È stato un grande evento, tenutosi martedì 27 settembre, nella cornice del nuovo ostello di design Combo a Torino, a fare da cornice all'annuncio del rebranding di Tembo Branded Commerce e della nascita di Migma, una 'cosmogonia' che vede protagonista l'agenzia insieme a Editweb, Timbro e Uryel in una proposition ancora più competitiva sul mercato.
Tembo, una delle più affermate sigle indipendenti, si è sempre posizionata come una realtà fluida e multiforme, in grado di adattarsi con successo alle mutevoli esigenze dei brand. Un concetto, questo, fortemente legato al rebranding che ha portato alla creazione di un nuovo logo e una nuova visual identity ispirata all’acqua, un elemento che resta sempre se stesso, ma contemporaneamente si adatta al suo contenitore. L'idea di flow è stata tradotta in forme astratte, organiche e in costante movimento per rappresentare il dinamismo, la natura liquida e in divenire dell'agenzia.
"Ci siamo guardati dentro e abbiamo cercato di raccontarci nel modo più naturale e vero possibile» afferma Michele Cornetto (nella foto in alto), CEO e Founder di Tembo, e aggiunge: «La capacità di essere fluidi è un valore. In un'epoca di cigni neri come quella che stiamo vivendo, l’importante è saper cambiare con grande velocità, ma rimanendo se stessi".
L’agenzia è nata nel 2005 con un deciso focus sulla creatività e la cultura di marca senza però tralasciare prodotti epiattaforme digitali; da subito si è poi avvicinata al mondo dell’eCommerce, posizionandosi, qualche anno più tardi, come la prima branded commerce company italiana.
La crescita della company non si è basata su una strategia studiata a tavolino, ma ha assunto piuttosto le sembianze di un mosaico che si è composto tessera dopo tessera ed è arrivato, in poco più di quindici anni di vita, a un’identità definita e riconoscibile seppur pronta a ricombinarsi in nuove forme per adattarsi a scenari in continua evoluzione.
La nuova tappa del viaggio dell'agenzia si chiama Migma, un modo inedito di unire le forze con altre realtà, il coronamento di un percorso di collaborazione fra persone che condividono una visione.
Ispirandosi alle teorie del filosofo presocratico Anassagora, spiega Cornetto ad ADVexpress, Migma è “la mescolanza degli elementi, il tutto in tutto”. In concreto, questa nuova cosmogonia è l’insieme di quattro agenzie, ognuna delle quali rappresenta uno dei quattro elementi naturali: Tembo/Acqua, Editweb/Terra, Timbro/Fuoco e Uryel/Aria. Ma soprattutto, è l’unione delle persone che ne fanno parte, accomunate dalla stessa concezione di crescita e dalla voglia di
fare impresa, oltre che dalla consapevolezza che insieme è più facile arrivare a obiettivi più alti.
Guardando nel dettaglio ai servizi, Editweb è specializzata nella progettazione e realizzazione di prodotti e servizi digitali e nella cosmogonia di Migma rappresenta la terra, ovvero le fondamenta di ogni progetto legato a piattaforme e website.
Timbro, specializzata in digital strategy, performance, marketing automation e lead generation, ha il suo focus nelle strategie di performance e nel Roi dei clienti. Si caratterizza per la capacità di gestire complessi progetti multipiattaforma, massimizzandone i risultati. Simboleggia il fuoco, ovvero la parte più dinamica di Migma.
Uryel è votata al search marketing,a ricerche e analisi di mercato, SEO e SEM, brand protection, formazione. All'interno di Migma rappresenta l'aria.
Nella nuova company di cui fa parte Tembo brilla l'indipendenza che, come sottolinea Michele Cornetto, è imprescindibile nell'offerta; un valore garante di flessibilità, dinamicità e velocità di esecuzione e realizzazione di progetti, ma anche di abilità nel migliorarli in base agli output del mercato. A questo plus si affianca un altro asset, la centralità delle persone e della combinazione dei talenti: sensibilità e competenze diverse hanno trovato la loro sintesi in valori e obiettivi condivisi.
“La valorizzazione del capitale umano, per me e per tutte le persone di questo gruppo è caposaldo sostiene Cornetto, che aggiunge: «non abbiamo mai creduto troppo ai ruoli e agli organigrammi. Vorrei che tutto il team avesse la consapevolezza che ognuno può essere leader in relazione a quelli che sono i propri centri di responsabilità. Quello delle organizzazioni fluide e diffuse è un tema di grande attualità. Abbiamo l’occasione di costruire un nuovo percorso,
inclusivo per tutti, lavorando sulle persone, sulla competenza, sul talento, sulla voglia di rincorrere nuove sfide".
Migma si caratterizza per un nuovo modo di stare sul mercato con un modello di business e un'organizzazione interna rinnovati che si riflettono su una più efficace operatività sui clienti. Come ben delinea il manager alla nostra testata: “Migma è oggi una realtà che affronta i progetti con un approccio rinnovato, operando in modo coordinato tra le varie sigle e direzionando ogni attività verso un obiettivo comune. Abbiamo a disposizione le competenze per intervenire in tutta la journey, offrendo la possibilità di creare nuove soluzioni per i brand. Il Gruppo ha l'ambizione di porsi come un incubatore di talenti, un luogo in cui le idee diventano aziende. Un luogo in cui il contesto e le competenze di ognuno possono creare opportunità e nuove forme per la creazione di valore”.
Entrando nel dettaglio della concreta operatività della company, Cornetto osserva: "Migma nasce per rispondere alla complessità e alla velocità crescenti del mercato nel quale operiamo: ha la possibilità di attivare le competenze verticali di ogni agenzia, beneficiando di una solida struttura che permette di affrontare progetti complessi e ambiziosi – aggiunge Cornetto - . Anche se formalmente separate, ogni agenzia è in completa in sinergia con le altre e questo migliora costantemente l'efficienza e l'efficacia di ogni progetto. Grazie a questo sistema ibrido, la company è in grado di attivare le singole risorse in modo trasversale tra le realtà e di beneficiare di altre figure e competenze non inizialmente coinvolte”.
La company, soprattutto in questo contesto economico critico, fa davvero la differenza per il mercato “grazie alle sue importanti verticalità e strutture orizzontali, che danno la possibilità di fornire ai clienti un’offerta completa e con risultati nettamente superiori”. “Ogni brand che collabora con una delle sigle di Migma può beneficiare di un gruppo eterogeneo di professionisti, di un portafoglio servizi più ampio e di un modello di lavoro consolidato nel tempo. Infatti, i progetti che coinvolgono più di una agenzia appartenente a Migma si contraddistinguono da un elevato grado di efficienza, in grado di massimizzare il risultato e minimizzare gli inconvenienti che solitamente emergono in un progetto gestito da realtà non abituate a collaborare tra di loro” evidenzia Cornetto.
“Grazie a questa impostazione, Migma può essere il giusto partner per generare valore in modo sostenibile e duraturo” conclude il manager, che anticipa ad ADVexpress: “oggi uniamo quattro elementi, ma il progetto potrebbe ampliarsi ad altre realtà, se troveremo le persone giuste. Questa per noi è una nuova partenza, un modo per dimostrare che davvero intorno al cliente puoi costruire un team multidisciplinare e valorizzare le diverse identità per trasformarle in un valore tangibile agli occhi di chi lavora con noi".