UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Monitor Eventi

Finzi: "L'ottimismo tiene. E il mercato continua a scommettere sul futuro"

Gli eventi perdono il 9%, ma i segnali positivi ci sono, perché il calo è molto meno della media di mercato, il sentiment rimane positivo, le aziende continuano a mantenere la fiducia verso il domani e a investire nell'evento più, e a scapito, degli altri mezzi. Il commento del presidente di Astra Ricerche ai dati del Monitor.
"Gli eventi perdono meno della media di mercato, nello specifico la metà rispetto alla media del settore della comunicazione e guadagnano quota, rispetto agli altri mezzi, in un mercato che si restringe. E' inutile proclamare l'arrivo della ripresa nel 2013: diciamo che le cose vanno malissimo, e per gli eventi malino".Enrico Finzi, presidente AstraRicerche, commenta i dati dell'Ottavo Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia, da poco presentato stamattina (vedi notizia correlata) nell'ambito del Bea Expo Festival, la kermesse in corso allo Spazio Eventiquattro di Milano (Via Monte Rosa, 91).

finzi.jpg

"Ci sono, comunque, segnali positivi - prosegue Finzi -. Internet e gli eventi sono i comparti più forti della comunicazione e una ragione ci sarà. Gli eventi conquistano centralità nel portafoglio di marketing delle aziende e continuano a essere favoriti rispetto ad altri media. Poi c'è la questione del sentiment. Dalle interviste emerge che l'ottimismo tiene: il mercato è certo smagrito dalla crisi e indebolito da anni difficili, ma scommette sul futuro. Un futuro più selettivo ma un futuro. In un quadro generalizzato di depressione cupa, diciamo che non siamo su un'isola felice, ma meno disagiata delle altre".Dopo la presentazione dei dati sul Roi, che attestano una mancanza di cultura nei confronti della misurazione dell'efficacia, Finzi ha così concluso il suo intervento: "Mancano ancora dei pezzi, c'è il problema del Roi, che molti confondono con il termine francese 'Roi', e c'è il problema della profittabilità delle agenzie, che si restringe, ma nell'insieme anche quest'anno, ancor più dell'anno scorso, il mercato guarda al domani con fiducia, a un domani che è più roseo che cupo".