Magazine e20

e20 n.114. ITA Airways, sulle ali del MICE strizzando l'occhio alla sostenibilità

Sul numero 114 della rivista e20 Gli obiettivi per il futuro della compagnia di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze: Essere una compagnia di bandiera efficiente, innovativa, sostenibile e all’insegna dell’italianità nel mondo.

Nel post pandemia il mondo degli eventi ha ripreso a svettare veloce verso nuovi orizzonti con una necessità di connettività sempre più efficiente e capillare.

Chi si occupa di mobilità, oggi, ha il compito di garantire all’Italia una connettività di qualità sia con le destinazioni internazionali, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la mobilità integrata.

Questa è la sfida colta da ITA Airways, la compagnia di bandiera dell’Italia di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che mira a essere il punto di riferimento nel panorama dei vettori con un’offerta in continua espansione su più livelli: flotte, destinazioni, servizi, personalizzazione e sostenibilità. Con un’attenzione particolare al mondo Mice per cui mette a disposizione tariffe vantaggiose e flessibili.

DESTINAZIONI: LE NOVITÀ WINTER 2023/2024 E SUMMER 2024

Tantissime le novità in corso. ITA Airways opererà 52 destinazioni, di cui 17 nazionali, 23 internazionali e 12 intercontinentali. Due le nuove destinazioni intercontinentali, Rio de Janeiro e Malè (Maldive), che si vanno ad aggiungere ai voli già operati su New York, sia da Roma Fiumicino sia da Milano Malpensa e quelli su Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires, Tokyo e Nuova Delhi operati da Roma Fiumicino.

Inoltre, il 2023 ha visto la crescita della flotta di ITA Airways arrivata oggi a 79 aeromobili Airbus, di cui 29 di ultima generazione: 11 A320neo, 7 A220-300, 5 A330-900 e 6 A350-900.

Dalla fine del 2023 è entrato in flotta il primo Airbus A321neo, una novità assoluta per la Compagnia. Primo aeromobile narrow body configurato con tre cabine separate: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti di cui 12 dedicati alla Comfort Economy). Con gli interni di cabina totalmente disegnati da Walter de Silva, incarnando perfettamente l’eleganza e lo stile tipicamente italiani, il nuovo A321neo sarà dotato di tutti gli elementi distintivi della nuova flotta ITA Airways: nuovi colori e nuovi materiali in cabina, sedili di ultima generazione, Cabina Airspace con nuovo lighting personalizzato ITA Airways e cappelliere XL più spaziose. Ogni poltrona è dotata di sistema di intrattenimento con video e audio ‘on demand’ e schermi individuali di ultima generazione.

In flotta dalla fine del 2023 anche il primo Airbus A220-100 per rinforzare il segmento Regional degli aeromobili di nuova generazione. È il più piccolo jetliner degli aeromobili commerciali Airbus ed è particolarmente adatto nel breve raggio, grazie alla sua efficienza e comfort.

OBIETTIVI AMBIZIOSI

Nei suoi primi due anni di vita, ITA Airways ha rinnovato oltre il 37% della sua flotta con nuovi aerei, che consumano il 25% in meno di carbu- rante per posto. Un importante passo avanti nella strategia di crescita della compagnia, che punta a diventare la più green d’Europa.

Gli obiettivi per il futuro? Essere una compagnia di bandiera efficiente, innovativa, sostenibile e all’insegna dell’italianità nel mondo. Al centro della strategia, il miglior servizio ai clienti attraverso una forte digitalizzazione di processi che assicurino una esperienza best in class e servizi personalizzati, un forte focus sia sull’aspetto sociale, che deve sempre garantire uguaglianza e inclusione per una compagnia gen- derless, sia di governance, con l’integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi interni.

Senza dimenticare la cosa più importante: chi sale a bordo degli aerei ITA Airways si deve sentire subito a casa e deve vivere l’Italia ancora prima di atterrare.

Dal 29 ottobre 2023 è operativo il nuovo volo da Roma Fiumicino a Rio de Janeiro, operato con l’Airbus A330, con una frequenza giornaliera.
Dal 16 dicembre 2023 è stata la volta del nuovo volo da Roma Fiumicino a Malè (Maldive) operato con Airbus A330-900, con 3-5 frequenze a settimana a seconda del periodo.

Dal 7 aprile 2024 inaugura il nuovo volo diretto da Roma Fiumicino a Chicago, con sei frequenze settimanali (sette da giugno).
Dal 1 maggio 2024 sarà operato un nuovo volo da Roma Fiumicino a Toronto, con sei frequenze settimanali (sette da giugno).

Infine, nella Summer 2024 è previsto anche un grande ampliamento del network internazionale con voli diretti da Roma Fiumicino: Riyad, Accra e Kuwait, Dakar e Gedda.

Official Carrier Partner della Live Communication Week 2023, ITA Airways ha dedicato ai partecipanti tariffe speciali, forte degli iter su misura pensati per permettere agli operatori di settore di organizzare i viaggi con la massima flessibilità. La compagnia offre ai delegati di fiere, congressi, piccoli e grandi eventi con più di 40 partecipanti, la possibilità di viaggiare individualmente godendo di tariffe preferenziali e personalizzate. Tra i vantaggi:

• biglietti agevolati in Business, Premium ed Economy Class nei sette giorni precedenti e successivi all’evento.

• tariffe applicabili su tutte le destinazioni, a esclusione delle tratte operate in regime di continuità territoriale.

• tariffe dedicate per gruppi o charter in linea con le esigenze individuali.