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e20 n.114. Magnolia Eventi, focus sul territorio ed eventi dalla forte personalità. Buonomini: "Dopo un 2023 chiuso a +20%, l'anno nuovo ha già dato segnali ancora più positivi. Per gli eventi abbiamo acquisito una location unexpected ed esclusiva"

A parlarcene è il direttore generale sella società che annovera tra i brand che si sono affidati nel tempo alla sua creatività e professionalità: Disney, AS Roma, Mercedes, Vanity Fair e anche Adc Group, per cui ha curato la parte catering della Live Communication Week 2023.

“Siamo una società di catering, specializzata in matrimoni, eventi aziendali e feste private. E ci piace tantissimo”.

Esordisce così Filippo Buonomini (in foto), direttore generale Magnolia Eventi, quando gli viene chiesto di descrivere la sua attività. Un’attività nata ormai quasi vent’anni fa nella zona dei Castelli Romani, appena fuori la Capitale, e che oggi è diventata uno dei nomi creativi, affidabili e originali nel settore catering e banqueting della Provincia di Roma e non solo.

Magnolia Eventi ha archiviato il 2023 con una crescita del fatturato del +20% e si è affacciata a una nuova annualità ancora più effervescente, in cui "già nei primi due mesi del 2024 abbiamo già raggiunto, e superato, i target in ambito wedding", ha dichiarato ad e20express Buonomini

Il manager esprime dunque un sentiment positivo, con un mercato, quello romano, caratterizzato da un'atmosfera più frizzante del passato per la event industry.

Contesto ideale per continuare ad investire in operazioni funzionali a una nuova crescita. Ad anticiparlo il manager stesso: "Abbiamo preso in gestione una nuova location che andrà ad aggiungersi alle molte che abbiamo già in esclusiva lato eventistica, ma che si differenzia dalle stesse per caratteristiche che la rendono unica per la progettazione di esperienze articolate e poliedriche. A breve sveleremo tutti i dettagli. Ora la stiamo ristrutturando"

Tra le novità offerte ai propri clienti anche la nuova location Cargo, in cui è possibile organizzare eventi dall'elevato tasso innovativo e tecnologico grazie alle dotazioni dello spazio ultimo nato in casa Officine Farneto: una location contemporanea dedicata alla creatività, nel cuore di Roma. Oltre 400 mq al coperto, oscurabili o day-light, divisibili, Total White. Ideale per eventi privati, meeting, sfilate, mostre considerando la capienza massima di 300 persone.

Alcuni dei brand che si sono affidati nel tempo alla creatività e alla professionalità di Magnolia Eventi sono Disney, AS Roma, Mercedes, Vanity Fair e anche Adc Group: è Magnolia Eventi, infatti, che ha curato la parte catering della Live Communication Week 2023.

Tra gli eventi che portano la loro firma 'gastronimica' il Gran Ballo di fine anno dell’Università Luiss, di cui Magnolia Eventi da oramai tre anni a questa parte ne cura la parte catering: 800 e più invitati, tutti radunati nell’auditorium della facoltà, con un tema da rispettare. Quest’anno era ‘Colors’. La grande sala è stata allestita con corner enogastronomici dall’appeal fresco e giovane, vista l’età dei partecipanti. Gli angoli di live show cooking erano dedicati alla: pizza, pasta, polpette, pietanze veg, bombe fritte e la pasta di mezzanotte. Il tutto in totale assenza di plastica: anche l’acqua era in lattina.

Avete sottolineato che vi piace tantissimo il vostro lavoro: quanto è importante tutto questo nel vostro operato?

Fondamentale. Se non ci fosse la passione, non potremmo essere qui a guardare sempre con entusiasmo al futuro. La nostra idea di banqueting è nata vent’anni fa, quando ci innamorammo del tipo di cucina che promuoveva mio fratello Lorenzo nel suo ristorante ‘Il torchio’: una cucina attentissima al dettaglio, alla ricerca nella materia prima. Oggi è usuale sentirne parlare, ma ai tempi era avanguardia. Io e i miei due soci fondatori (lo chef Maurizio Lupo e Valerio Dolciotti, responsabile logistica, ndr) siamo riusciti a esportare quel tipo di realtà gastronomica, più vicina all’esperienza che al solo mangiare. Ecco che oggi siamo ancora qua.

Quali sono quindi i valori fondanti della vostra azienda?

Il forte radicamento al territorio, in primis. Veniamo da una zona ricca di eccellenze enologiche e gastronomiche, ci teniamo molto a dire da dove siamo partiti. Poi, lo sguardo innovativo, non solo in quello che proponiamo – l’idea per l’evento, il modo di fare cucina -, ma anche in come lo comunichiamo: è passato il tempo in cui ti descrivevano gli eventi con l’abusato termine ‘mozzafiato’, noi te lo mostriamo, cercando di far trasparire soprattutto la nostra gioia nel farlo, perché è reale e concreta. C’è amore in quello che facciamo e si vede.

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(In foto evento presso 'La Lanterna' a Roma)

Guardando tra le foto dei vostri eventi, effettivamente emerge forte la passione: non c’è un evento uguale a un altro...

Ci fa piacere che si veda, perché è così. Ogni evento – privato, come può essere un matrimonio, così come corporate o istituzionale – è personalizzato sulle esigenze del committente, non solo sulle sue richieste. Mettiamo a disposizione di ciascun cliente una ‘tool box’, degli strumenti che aiutano il cliente a stare sereno, mentre noi traduciamo in pratica il suo sogno. Questo significa non essere semplicemente dei fornitori, ma offrire un servizio a 360 gradi, come per esempio l’assistenza costante da parte del nostro back office o l’avere nel nostro gruppo di collaboratori maestranze di ogni tipo, come architetti, interior designer... Non ci limitiamo a creare un evento, ma un progetto: cerchiamo di capirne ‘l’anima’, per poi trasferirla nella realtà, con allestimenti su misura e un’idea di cucina che lo rispecchi. Senza dimenticare che abbiamo in gestione alcune tra le più belle location di Roma e provincia, e questo di sicuro aiuta.

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(In foto Serra Madre, azienda agricola a due passi da Roma, allestita per un evento targato Magnolia - Ph. Marcella Cistola)

In che modo Magnolia Eventi è sostenibile?

Il km zero della nostra cucina non è solo un’etichetta: il 25% circa della frutta e verdura impiegate in cucina provengono dal nostro orto, gestito dalla facoltà di botanica dell’Università di TorVergata. Poi, parte dell’energia che utilizziamo proviene dai pannelli solari installati sulla nostra sede. Una delle nostre linee si chiama Ethicatering, che utilizza prodotti provenienti da terreni confiscati alle mafie e confezionati nelle carceri italiane. Infine, collaboriamo con Equoevento, realtà che si occupa di recuperare post evento il cibo non consumato per portarlo ai meno fortunati.

Perché avete scelto di essere partner della Live Communication Week?

Intanto perché è un onore e motivo di prestigio partecipare agli ‘Oscar degli eventi’, ma poi per noi è anche indice della nostra crescita, che ci dà riscontro diretto che la strada intrapresa è quella giusta, che stiamo guardando avanti con slancio ed entusiasmo.