UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Marketing

Accademia Vergnano e Congusto insieme con...gusto

Presentato oggi, giovedì 27 settembre, l'accordo che prevede l’offerta di corsi di cucina da parte di Congusto agli affiliati della scuola. L'iniziativa si inserisce in un'articolata strategia di comunicazione di Caffè Vergnano, che punta quest'anno su numerose sponsorizzazioni.

Congusto 002 copia.JPGSi è svolto oggi l’evento per la presentazione dell’accordo di partnership tra l’Accademia Vergnano e Congusto, scuola di cucina e fisiologia del gusto. L’incontro, svoltosi presso la sede milanese di Congusto, ha previsto un itinerario, firmato dalla torinese Caffè Vergnano, nella storia e nella lavorazione del caffè, che con l’occasione ha presentato alla stampa le strategie di comunicazione dell’azienda e dell’Accademia, nata per affiancare i professionisti della ristorazione nell’informazione, divulgazione e nell’educazione in materia.
L’accordo presentato prevede l’offerta di corsi di cucina da parte di Congusto agli affiliati della scuola, che quindi vedranno aggiungersi alle lezioni sulla preparazione dell’espresso perfetto, alle degustazioni guidate e ai corsi di formazione sulle nuove frontiere del caffè incontri per imparare i segreti della ristorazione doc.
Congusto 006 copia.JPG
Dal 2005 l’Accademia Vergnano organizza corsi itineranti in tutta Italia per divulgare il ‘verbo’ del caffè. A queste attività l’azienda affianca operazioni promozionali dedicate al consumatore, focalizzate in particolare su concorsi. Tra le attività in essere, un concorso che prevede, a fronte dell’acquisto di prodotti Vergnano, la compilazione di cartoline e la vincita di un navigatore satellitare TOM TOM con scadenza febbraio 2008.
Sempre in febbraio è previsto il concorso ‘100 giorni senza stress’, legato ai nuovi prodotti della linea Natura, che mette in palio un week-end Benessere. “Ogni anno - spiega Vergnano_Francesca.JPGFrancesca Vergnano, (nella foto), responsabile marketing e comunicazione - investiamo in comunicazione circa 2,5 milioni di euro, di cui circa 1,2 in advertising classico”. Tra le attività di below the line, anche numerose sponsorizzazioni. "Da quattro anni sponsorizziamo il Giro D’Italia. Attività che ci ha dato grande soddisfazione in termini di visibilità e redemption, garantendoci 6milioni di contatti al mese. Siamo, inoltre, partner della Mostra del Cinema di Venezia, anche grazie al nostro testimonial Dustin Hoffman". L’attore è protagonista delle campagne tv e stampa dell’azienda, la cui creatività è a firma InAdv e la pianificazione è a cura di Media by design. La prossima dovrebbe partire a gennaio. "Infine, siamo molto attivi nel campo del sociale. Siamo stati sponsor di Telethon e ogni anno aderiamo a diverse iniziative a scopo benefico. Da quest'anno ci piacerebbe individuare un'Associazione da sostenere in maniera costante".

Marina Bellantoni