Marketing

Adverteam firma “2007 Operazione Risparmio” promossa da UBI Banca

Street marketing e guerrilla ispirati al famoso Agente Segreto 007. Adverteam firma un progetto originale e non convenzionale per Unione di banche Italiane. Obiettivo, acquisire nuova clientela attraverso un’offerta commerciale vantaggiosa e competitiva sul mercato.

UBI Banca – Unione di Banche Italiane, nata il 1° aprile 2007 dalla fusione di BPU Banca (Banche Popolari Unite) e Gruppo Banca Lombarda e Piemontese, ha affidato ad Adverteam l’ideazione e l’organizzazione dell’attività promozionale legata all’iniziativa “2007 Operazione Risparmio”.
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Partito lo scorso 4 giugno, il progetto prevede azioni di street marketing e guerrilla programmate fino al prossimo 24 giugno, con ripresa a settembre per alcune filiali. Lo scopo dell’iniziativa è quello di acquisire nuova clientela, attraverso un’offerta commerciale vantaggiosa, assolutamente competitiva sul mercato. Tra i prodotti in offerta: Duetto (conto corrente a pacchetto) gratuito per una anno dalla sottoscrizione; Replay (mutuo) con spread 0,79% che diventa 0,75% se abbinato a Creditopplà (prestito personale); Creditopplà (prestito personale) con tasso del 6,99% che diventa 6,49% se abbinato al mutuo o ad una polizza danni; Polizze Danni (auto, casa e persona) con uno sconto del 50% per il primo anno e Libra Extra (carta di credito) gratuita per il primo anno.
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Ispirata al tema dell’Agente Segreto, con un chiaro riferimento all’Agente 007, “2007 Operazione Risparmio” coinvolge su tutto il territorio nazionale più di 250 Filiali delle 4 Banche Rete ex BPU Banca aderenti all’iniziativa: UBI Banca Popolare di Bergamo, UBI Banca Popolare Commercio e Industria, UBI Banca Popolare di Ancona e UBI Banca Carime.
Adverteam, insieme al team di UBI Banca - Comunicazione e Marketing, ha ideato il progetto territoriale di street marketing e guerrilla, occupandosi della produzione dei materiali, della selezione e coordinamento delle hostess e della gestione del concorso legato all’iniziativa, compresi i premi.

UBI Banca ok copia.JPGPresso le sedi delle 38 Filiali coinvolte, in alcune giornate prestabilite, le hostess, abbigliate da vere e proprie Bond Girl, entrano nei bar della zona e regalano agli avventori una fiches che vale come buono per un caffè offerto da UBI Banca. Le hostess consegnano, inoltre, una cartolina gratta e vinci. Rimossa la parte argentata e svelato il codice segreto è sufficiente recarsi in Filiale per scoprire se si è stati baciati dalla fortuna. In palio fantastici premi: la T-shirt UBI Banca di “2007 Operazione Risparmio”, romanzi e Dvd dell’Agente Segreto 007.
Presso la filiale, altre hostess/Bond Girl invitano tutti a compilare la cartolina, sia essa vincente o meno, con i propri dati e a imbucarla nell’apposita urna, per partecipare all’estrazione del super premio finale: un soggiorno per 2 persone a Venezia con ingresso al Casinò.

Inoltre, in alcune date prestabilite, durante la notte, i runner UBI Banca tappezzano le vie limitrofe alle 96 filiali coinvolte con dei maxi parasole (100x50 cm) applicati sui parabrezza delle auto. I parasole, a forma di papillon dell’Agente Segreto di “2007 Operazione Risparmio”, oltre ad essere un utile omaggio, riportano la proposta commerciale di UBI Banca, invitando a recarsi presso la Filiale di zona per scoprire la vantaggiosa offerta.
Le attività di guerrilla e street marketing rappresentano una parte del progetto denominato “2007 Operazione Risparmio” che prevede, per le Filiali coinvolte, anche un allestimento monotematico del punto vendita ed un’operazione di direct mailing ai già Clienti, con la possibilità di ricevere in omaggio voucher per usufruire, senza alcun impegno, di servizi gratuiti a scelta tra un trattamento di bellezza, una settimana in palestra, un ingresso a musei e gallerie d’arte. La comunicazione studiata nel direct mailing prevede che, nel caso in cui il già Cliente attivi il member get member presentando sino a 3 amici non ancora Clienti, possa scegliere, oltre al servizio già ricevuto, premi più appealing: un ingresso gratuito al cinema per 3 mesi, una cena gratuita, un pernottamento gratuito in hotel di tutta Europa. Tutte le attività e i relativi materiali sono stati studiati in un’ottica di comunicazione integrata, per creare un universo di riferimento per Clienti e Prospect di UBI Banca.

L’intero progetto rappresenta un altro esempio di marketing non convenzionale, originale ed innovativo nel settore del marketing bancario proposto da Comunicazione e Marketing di UBI Banca, che sviluppa idee ed attività contaminando tra loro settori tipicamente non bancari con l’obiettivo di comunicare al meglio l’offerta commerciale e dare un supporto fattivo alle vendite.