Marketing

Callipo Group, un centenario tra sponsorizzazioni ed eventi

L’azienda calabrese produttrice di tonno, conserve ittiche e gelati celebrerà l’anniversario con una serie di eventi trade, attività promozionali, una limited edition e il restyling del brand. 500mila euro il budget destinato nel 2013 all’adv, 1 milione e 500 invece quello destinato alla storica sponsorizzazione della squadra Tonno Callipo Volley maschile A1.
Dopo circa 15 anni, per celebrare un evento importante come il festeggiamento del suo primo centenario, la Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA di Pizzo (VV) ha deciso di cambiare la propria immagine corporate, rivedendo il logo e il look delle etichette dei prodotti affidandosi all’agenzia CB Design.
Callipo.bmp
Caratterizzato da colori e tonalità più scure, che lo rendono ricercato e prezioso, da una forma più pura e lineare, il nuovo logo affida il richiamo alla tradizione al veliero che compare in alto e alla tag-line ‘storie di mare’ che si ritrova sulle etichette delle nuove confezioni. Un cambiamento d’immagine significativo e necessario che rispecchia il posizionamento ‘premium’ del brand e dei suoi prodotti di alta qualità.

Il tutto all’insegna del claim ‘la qualità di sempre si veste di nuovo’, come evidenziato anche nella campagna pubblicitaria realizzata per l’occasione.
callipo00.jpg“La campagna - spiega Giacinto Callipo (nella foto) - fa parte di una pianificazione per la quale investiremo circa 500mila euro, sviluppata tra stampa, radio e affissioni locali. Sempre maggiore interesse ha per noi il web. Una delle tre campagne promozionali al consumatore previste per quest’anno in occasione del centenario, per esempio, sarà on air dopo Pasqua su web e social media”.

Le attività web e i materiali grafici legate agli eventi del centenario sono curati dall’agenzia Chiodo Consulting, mentre creatività e pianificazione pubblicitaria sono a cura di un team interno. “Il vero fiore all’occhiello della nostra comunicazione però - precisa Callipo - è la sponsorizzazione della squadra di Volley Maschile A1 che dal 1993 prende il nome dalla nostra produzione di punta (Tonno Callipo, ndr) è alla quale destiniamo la gran parte del budget di comunicazione: 1 milione 500 di euro circa all’anno. Durante tutto l’anno la squadra partecipa in qualità di testimonial a eventi sportivi e non a livello locale”.

La famiglia Callipo è attiva anche nel sociale attraverso l’associazione ‘Io resto in Calabria’ nata tre anni fa allo scopo per costruire una piattaforma di cooperazione tra attori sociali, economici, culturali e istituzionali del territorio regionale. Per celebrare i primi 100 anni dell’azienda, inoltre, oltre a un libro che racconta la storia dell’azienda (Rubbettino editore), è stata realizzata anche una speciale versione limited edition di Filetti di Tonno Callipo, distribuita esclusivamente nel canale del normal trade. Il vaso è contenuto in un elegante bauletto in legno da collezione che comprende anche una speciale pinza professionale per estrarre i filetti e una pergamena con la citazione del poeta greco Archestrato di Gela.

Anche per quanto riguarda la linea di gelati, sul mercato dal 2009, Callipo ha deciso di modificarne forma e concept creativo. Le nuove vaschette, con il loro visual vintage e onirico, evocano la raffinatezza della donna degli anni ’40-’50 impersonata dai miti delle indimenticabili Audrey Hepburn o Grace Kelly.
Inoltre, diversi sono stati i riconoscimenti ottenuti in occasione di questa importante ricorrenza. Primo fra tutti lo speciale annullo filatelico concesso da Poste Italiane.
Nella giornata del centenario, il 14 gennaio 2013, infatti, Poste Italiane ha timbrato le cartoline celebrative con il francobollo apponendo lo speciale annullo. L'azienda ha scelto quattro immagini per le cartoline celebrative selezionate dal proprio archivio storico che raccontano pezzi di storia della Callipo ma anche e soprattutto momenti di vita quotidiana della città di Pizzo e dei suoi abitanti.
Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, inoltre, ha voluto ‘partecipare’ ai festeggiamenti e ha dedicato alla celebrazione della storica ricorrenza una propria targa commemorativa.
Il 14 gennaio si è svolto anche il primo dei due grandi eventi dedicati a dipendenti e trade.
Il secondo si svolgerà il 24 presso il Popilia Country Resort sempre di proprietà della famiglia.

Marina Bellantoni