Marketing
Emozioni virtuali con Adverteam e i videogiochi Halifax
L'agenzia milanese specializzata in eventi e promozioni ha curato il lancio dei nuovi Monster Hunter Freedom 2 per PSP e MotoGP ’07, tramite azioni di volantinaggio e guerrilla tour nelle principali città italiane.
Adverteam, agenzia milanese specializzata in eventi e promozioni, è stata scelta da Halifax, realtà di riferimento nella distribuzione di videogiochi, per la realizzazione di un’attività promozionale volta a supportare il lancio dei nuovi Monster Hunter Freedom 2 per PSP e MotoGP ’07, il racing più elettrizzante e realistico della stagione per PS2. Un’azione di volantinaggio – guerrilla e un guerrilla-tour – che ha coinvolto Adverteam dalla fase di ideazione creativa del concept, a quella di organizzazione e produzione, fino alla selezione dello staff e alla realizzazione delle divise.
L’attività promozionale è partita da Milano (28-29 settembre) e nei due weekend successivi toccherà le città di Bologna (5-6 ottobre) e Roma (12-13 ottobre), concentrandosi di venerdì nei pressi delle principali università e di sabato nelle aree pedonali del centro. Un’organizzazione strategica mirata, volta a raggiungere il pubblico di appassionati e potenziali nuovi target a cui si rivolge il videogioco, prosecuzione del già noto Monster Hunter Freedom.
Tre hostess abbigliate a tema distribuiranno dei leaflet informativi volti a comunicare l’immissione sul mercato del videogioco, un action-adventure unico, dalle ambientazioni fantasy molto suggestive, dove ogni giocatore deve dimostrare la propria abilità di caccia, combattendo e sconfiggendo feroci creature. I passanti avranno la possibilità di provare in diretta l’emozione di Monster Hunter Freedom 2, grazie alla dotazione tecnologica delle hostess che percorreranno le strade con tanto di PSP. Non solo. Le ragazze saranno accompagnate da uno steward/animatore travestito da guerriero, un abbigliamento che richiama l’armatura del “Maestro”, uno dei protagonisti del videogioco.
La guerrilla itinerante di MotoGP ’07 toccherà per tre weekend successivi le città di Milano (5-6 ottobre), Bologna (12-13 ottobre) e Roma (19-20 ottobre), seguendo la stessa strategia di presidio delle aree urbane dell’attività promozionale organizzata per il lancio di Monster Hunter Freedom 2. Il tour promozionale si muoverà a bordo di un furgone completamente personalizzato. All’interno, le gomme delle moto fanno da sedute e graffiti dallo stile aggressivo tappezzano le pareti, riproducendo un’atmosfera tipicamente “urban”. Il naturale completamento della location è l’installazione di due postazioni PS2 con monitor 50 pollici HD. Quattro hostess/Paddock girls, con tanto di ombrellino, un richiamo evidente ai blocchi di partenza, distribuiranno leaflet che comunicano la data di lancio del videogioco (26 ottobre) e inviteranno i visitatori ad accomodarsi alle postazioni PS2 per provare l’emozione di MotoGP ’07. I 18 tracciati ufficiali, le 7 moto in gara, i 21 piloti del campionato: tutto come nella competizione reale, per un videogioco che permette di affrontare ogni prova modificando a proprio piacimento il livello di difficoltà, il numero dei giri da compiere, le condizioni meteo, i pneumatici, la rigidità delle sospensioni ecc. All’esterno del furgone, inoltre, un animatore coinvolgerà i passanti in gare mozzafiato con i kazoo. I piccoli strumenti a fiato verranno utilizzati per riprodurre il rombo della moto di Valentino Rossi e colleghi. Corona d’alloro e premiazione sul podio per i vincitori delle gare virtuali.

