Marketing

L'isola della bellezza di “Dove Real Beauty Shop”

L'attività in-store del marchio Unilever dedicato alla bellezza autentica delle donne consiste nella realizzazione di uno spazio esclusivo in cui a dominare è la filosofia di prodotto.

È partita a gennaio e continuerà fino a settembre una grande operazione in-store realizzata da Dove: uno spazio dedicato alla bellezza, posto all’interno dei principali centri commerciali italiani in cui esplorare il potere dell’idratazione grazie ai nuovi prodotti Dove coprire il più grande test mondiale dove e vincere centinaia di premi.

“Dove Real Beauty Shop” è una vera e propria “Isola della Bellezza Autentica” dedicata a tutte le donne che scelgono Dove per prendersi cura del proprio corpo. Uno spazio esclusivo in cui a dominare è la filosofia di prodotto di Dove, che punta su risultati davvero raggiungibili e su una comunicazione realizzata da donne vere, non da modelle, e rivolta alle donne di ogni età, forma e taglia.

Per quest’attività promozionale Aspen Media, struttura che collabora con l'azienda dal 2006 quando fu scelta per organizzare il tour estivo "I ragazzi di Amici di Maria de Filippi supportano il Fondo Dove per l’Autostima",  ha ideato e realizzato due strutture di grande impatto che sono posizionate nelle gallerie dei centri commerciali, e all’interno degli Iper, vicino ai lineari dei prodotti Dove.
All’interno del “Dove Real Beauty Shop” ogni consumatrice può contare su una consulenza dermatologica gratuita e personalizzata, che prevede la possibilità di misurare il livello di idratazione della pelle per capire quale sia la linea di prodotti Dove più adatta alle proprie esigenze.

Il “Dove Real Beauty Shop”è un corner monomarca, fondato su quattro pilastri che rappresentano le quattro piattaforme della marca Dove: Original - idratazione quotidiana, Silk - per pelle liscia come seta, Fresh Touch- idratazione freschissima, Rigenerante - nutrimento profondo.

DOVE2 copia.JPG
L’allestimento mette in primo piano i prodotti, esposti in vetrine trasparenti, e la comunicazione Dove, da sempre in controtendenza rispetto alle altre marche beauty. All’interno del nuovo allestimento in-store è posizionato uno schermo al plasma che mostra advertising e filmati a testimonianza di mezzo secolo di impegno di Dove nel promuovere un ideale di bellezza più vicino alla realtà delle donne vere.

DOVE BELLINZAGO_2b copia.JPG
Tutte le consumatrici che lo desiderano potranno effettuare una prova prodotto e compilare un rapido questionario sulla bellezza, partecipando così al più grande Test Mondiale Dove, che chiede alle donne di  tutti i Paesi del mondo di giudicare i risultati dei prodotti Dove.

Il test è disponibile anche online sul sito www.dove.com: per chi partecipa in palio centinaia di forniture di prodotti Dove gratis per un anno.
Contemporaneamente, all’interno di tutti i punti i vendita in cui si svolgerà l’attività saranno presenti delle speciali aree Dove in cui acquistare i prodotti in offerta e, presentandosi al “Dove Real Beauty Shop” con lo scontrino che attesta l’acquisto di due, tre o quattro prodotti Dove si riceverà subito un omaggio.

DOVE1 copia.JPG
In ogni punto vendita sono previste personalizzazioni esclusive: per tutti i passanti ci saranno i palloncini bianchi Dove e nei centri commerciali Carrefour sarà anche possibile farsi fotografare, diventando così testimonial della Campagna per la Bellezza Autentica Dove, e ritirare subito Destro_Arianna.JPGla propria foto incorniciata. "Questo tipo di brand activation, come le chiamiamo noi - spiega a e20express Arianna Destro (nella foto), marketing manager del brand Dove - hanno il grande pregio di avvicinare il prodotto al target di riferimento. Nel caso specifico di questa attività indoor che non prevede alcun lancio di prodotto ma riguarda tutta una linea, il target non è tanto il consumatore quanto l'acquirente donna in vasta fascia di età tra i 20 e i 50 anni. Diverso, quindi, lo scopo rispetto al tour della scorsa estetate che ha coinvolto prevalentemente un target di quindicenni a cui, peraltro, si rivolge il Fondo Dove per l'autostima".

"L'investimento media per il 2007  - continua Destro - è ovviamente consistente essendo Dove presente in tutte le categorie di prodotto di beauty care. Per quanto riguarda, però, le attività di below the line come questa , l'investimento  si colloca tra il 5 e il 10% del budget ttotale in comunicazione".

Le prossime tappe prevedono l’allestimento del “Dove Real Beauty Shop” dal 30 aprile al 5 maggio all’interno dei centri commerciali Auchan di Roma, Mestre e Brescia.