Marketing
Nasce Galerie Peugeot, un museo di auto e...non solo
La struttura nasce dalla passione del collezionista fiorentino Daniele Bellucci, cultore della storia e delle vetture del Leone, con la collaborazione del Club Storico Peugeot Italia.
Inaugurato a San Gimignano (Siena) Galerie Peugeot – Museo di auto e non solo, prima mostra al mondo dedicata esclusivamente al Leone, al di fuori dalla Francia.
A sottolineare l’importanza dell’avvenimento, sono intervenuti Thierry Peugeot (Presidente de l’Aventure Peugeot) e Christophe Bergerand, Amministratore Delegato di Peugeot Italia (nella foto).
Galerie Peugeot – Museo di auto e non solo nasce dalla passione del fiorentino Daniele Bellucci, cultore della storia e delle vetture del Leone, con la fattiva collaborazione del Club Storico Peugeot Italia. NIn Daniele Bellucci - fiorentino di nascita ma sangimignanese d’adozione, sposato e padre di due figli – la passione per Peugeot esplode nei primi anni Ottanta, quando comincia a collezionare le prime vetture. Oggi ne possiede più di trenta, cui si aggiungono moto, biciclette, documentazione e materiale vario. Nel 1999 è stato tra i fondatori del Club Storico Peugeot Italia.
Galerie Peugeot – Museo di auto e non solo propone, in esposizione permanente, una trentina di modelli, provenienti dalla collezione di Daniele Bellucci. Illustrano l’evoluzione tecnico-stilistica del Marchio nell’arco di quasi un secolo: dalla Bebé del 1916 alla 604 limousine del 1980 usata dal Papa Giovanni Paolo II.
A questi si aggiungono “prestiti” di valore storico notevole, come la Tipo 3 (prima auto a circolare in Italia, proveniente dal Museo C. Biscaretti di Torino), i prototipi 406 Toscana e Tuareg (dal Museo Storico di Sochaux) e la 205T16 Grand Raid (dominatrice della Parigi-Dakar della seconda metà degli anni Ottanta, per la prima volta in Italia), la Griffe del 1985, imprestata dalla Collezione Pininfarina, alla pari della prossima 104 Peugette del 1976.
Oltre alle auto, il museo propone ai visitatori una serie di oggetti provenienti del variegato mondo industriale Peugeot (utensili, macinapepe, biciclette, motociclette, …), “ambientati” accanto a manifesti e depliant rigorosamente d’epoca.
Galerie Peugeot – Museo di auto e non solo (aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 19) è in Via Fugnano, a San Gimignano (Siena).

