Marketing
Partnership 'in volo' tra Radio Italia e Volareweb.com
Sede della conferenza di presentazione: il parco di Disneyland Resort Paris, che ha accolto gli ospiti partiti da Milano/Linate su un volo dell'A320 Volareweb.com.
È stata presentata lunedì 13 novembre la nuova partnership tra Radio Italia e Volareweb.com. Ad inaugurare l'inedito sodalizio, un volo dell'A320 Volareweb.com firmato Radio Italia sulla tratta Milano Linate/Parigi Orly che ha trasportato gli ospiti nel parco di Disneyland Resort Paris, già addobbato in vista delle feste natalizie.
Tra i presenti, anche Povia, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo e interprete del famoso brano ‘I bambini fanno ooh’, che per un giorno ha indossato i panni di un bambino alle prese con giochi fiabeschi.
L’accordo tra Radio Italia e Volare ha una validità di quattro mesi e prevede la brandizzazione dell’aeromobile A320 Radio Italia con i loghi dell’emittente sulla fusoliera esterna e con la personalizzazione dei poggiatesta interni, oltre alla possibilità di effettuare attività di sampling e di prodotti Radio Italia a bordo. Al messaggio di benvenuto e alla musica di bordo in fase di imbarco si aggiunge il passaggio di un video spot dell’emittente e un filmato musicale della durata di 45’ a bordo di un aeromobile B767 Air Europe.
“Dopo aver presidiato l’ambito sportivo, teatrale, degli eventi e della moda - commenta Mario Volanti, (nella foto), presidente ed editore del Gruppo Radio Italia - abbiamo voluto ‘spiccare il volo’ e per farlo ci siamo affidati ad un partner riassumesse nel suo marchio anche tutti quei valori a cui Radio Italia si ispira. Volare, compagnia giovane di nome, ma dalla storia sociale molto solida, ci è sembrata la scelta giusta per affrontare questo viaggio”. “La partnership tra Volareweb.com e Radio Italia rappresenta un evento assolutamente innovativo per entrambi i brand - interviene Giorgio Valenti, direttore commerciale di Volare - in grado di garantire ampia visibilità e numerose sinergie tra le due aziende”.
L’accordo con Radio Italia è stato concluso in concomitanza con il lancio della nuova campagna pubblicitaria di Volareweb.com destinata a coinvolgere differenti media (bridge domination, jumbotram, ingressi metropolitana, quotidiani, free press) e ha come obiettivo l’aumento di visibilità e di notorietà del brand. Il claim principale ‘Mi piace volare perché…’comunica un messaggio molto forte di empatia, che viene declinato nei vari soggetti per evidenziare i principali vantaggi di Volareweb.com: convenienza, comodità dell’aeroporto e semplicità di acquisto Ampio spazio è dedicato alla nuova tariffa promozionale da 10 euro a volo (tasse e supplementi esclusi).
A margine della presentazione Mario Volante commenta il trend positivo dell’ultimo bilancio in termini di raccolta. I dati registrano un incremento del 14 % sui 18 milioni di euro calcolati per il 2005. Solo nell’ultimo bimestre l’incremento è stato del 10%. Un palinsesto ormai consolidato si conferma aprendosi con ‘Buone Nuove’ alle sette per chiudersi alle 24 con ‘Baffo di sera’. ‘Buone nuove nel pallone’ si occupa di calcio alla domenica pomeriggio.
Sta per essere rinnovato il contratto con Sky e si conferma la partnership con i villaggi Alpitour e Bravo: in programma sei settimane di diretta da Creta.
Sponsor di Milan, Inter, Fiorentina, e Lazio, Radio Italia ora punta a confermare la sponsorizzazione della nazionale per il biennio che porta agli europei.