Marketing
Paul Smith disegna le maglie di leader del Giro d'Italia 2013
Tutte le maglie del Giro d’Italia 2013, prodotte da Santini Maglificio Sportivo, saranno disegnate dallo stilista britannico. Nella parte interna del colletto della Maglia Rosa vi sarà anche la dedica a Fiorenzo Magni.
Paul Smith è stato invitato da RCS Sport a disegnare le maglie di leader delle classifiche individuali del Giro d’Italia 2013. Conosciuto nel mondo per la sua 'estetica creativa', Paul Smith ha disegnato le quattro maglie, partendo dall’ambitissima Maglia Rosa, simbolo del primato in classifica generale.

“Essendo io stesso, ormai da molti anni, un grandissimo appassionato di ciclismo - ha dichiarato Paul Smith -, è stato per me un assoluto privilegio ricevere questo invito a disegnare la quattro Maglie del Giro d’Italia”.


Nell’ambito della Settimana della Moda, lo showroom milanese di Paul Smith è stato il punto di ritrovo per giornalisti provenienti da tutto il mondo, appassionati ed esperti di moda che hanno potuto così apprezzare l’iniziativa di RCS Sport di coinvolgere Paul Smith dopo l’incontro avvenuto durante il Giro d’Italia 2011 nella tappa con arrivo a Tirano.
“Essendo io stesso, ormai da molti anni, un grandissimo appassionato di ciclismo - ha dichiarato Paul Smith -, è stato per me un assoluto privilegio ricevere questo invito a disegnare la quattro Maglie del Giro d’Italia”.
La Maglia Rosa (sponsorizzata da Balocco) viene indossata dal leader della classifica generale individuale a tempi.
La Maglia Rossa invece va al leader della classifica generale individuale a punti ed è sponsorizzata da Italo.
La Maglia Blu, sponsorizzata da Banca Mediolanum, è il simbolo del primato nella classifica dei gran premi della montagna.
La Maglia Bianca è indossata dal miglior giovane nella classifica generale individuale e sarà sponsorizzata da F.lli Orsero.
Tutte le maglie del Giro d’Italia, che per il diciassettesimo anno consecutivo saranno prodotte da Santini Maglificio Sportivo, acquisiscono così un tocco di originalità e ricercatezza.
Oltre alla firma dello stilista britannico, presente sul colletto delle Maglie, sarà presente il bordino multi stripe sulla manica sinistra quale 'marchio di fabbrica' di Paul Smith.
Nella parte interna del colletto della Maglia Rosa vi sarà inoltre la dedica a Fiorenzo Magni, l’indimenticato campione, scomparso lo scorso dicembre.

“Una soddisfazione indescrivibile - ha dichiarato Marco Gobbi Pansana, responsabile marketing area ciclismo RCS Sport -. Un ulteriore riconoscimento che il Giro d’Italia, oltre a essere un evento sportivo di primissimo piano, è anche e sempre più un brand leader nel panorama sportivo mondiale".
"Lo scorso 27 maggio - prosegue Gobbi Pansana -, in occasione del Grande Arrivo del Giro a Milano, ho accompagnato Sir Paul alla scoperta del backstage della Corsa Rosa. All’invidiabile lucidità e competenza delle sue domande faceva da contraltare la passione e il trasporto del suo muoversi frenetico, quasi a voler assorbire emozioni e sensazioni che si respirano in quello che è un giorno di trionfo e di festa. Dopo quella giornata mi è stato chiaro che il sogno di far disegnare a Sir Paul la nostra icona, la Maglia Rosa, sarebbe potuto diventare presto realtà".

