Marketing

Sephora apre in centro a Milano con un grande evento. Budget, più di 1 milione di euro

Tre piani interamente dedicati al mondo del beauty, in Corso Vittorio Emanuele a Milano. L'investimento nel nuovo store ammonta a più di un milione di euro. Il 24 febbraio si tiene un evento spettacolare in collaborazione con Dior. Madrina d'eccezione, Laura Chiatti. Per il 5 marzo è prevista un'altra festa con flash mob e intrattenimento con La Pina e Diego di Radio Deejay.

Oltre 1200 metri quadrati di store. Il più grande in Italia.
A Milano, in corso Vittorio Emanuele, Sephora apre il sipario sulla totalità del suo mondo. Sette giorni su sette, dalle 9.30 alle 22 senza soluzione di continuità.
Sephora_Opening_24.02.10_ copia1.JPG
Tre piani interamente dedicati al mondo del beauty, in tutte le sue infinite declinazioni. L'investimento nel nuovo store ammonta a più di un milione di euro.

Forcherio_Roberto.JPG"Dopo un lungo percorso di 'sephorizzazione' in Italia, iniziato nel 1999 - spiega Roberto Forcherio (nella foto), ad Sephora Italia -, possiamo dire di aver raggiunto oggi grandi traguardi. Nel 2009 la catena ha contato più di 14 milioni di visitatori. Le città su cui vogliamo concentrarci ora sono Milano e Roma, dove è prevista un'apertura in via del Tritone. Inoltre, stiamo per aprire anche nella Stazione Porta Nuova di Torino, passaggio di grande afflusso (il punto vendita in Roma Termini produce il fatturato più alto di tutti, circa 7 milioni di euro, ndr)".

Questo di Milano è il primo negozio 'energy saving', che prevede, quindi, un risparmio energetico grazie all'impego di Led. Nel corso dell'anno verrà ristrutturata l'illuminazione di altri 50 punti vendita e il programma verrà completato nel 2011.
Sephora investe molto anche nella formazione dello staff, fondamentale per la fidelizzazione del cliente. Nel 2010 Sephora assumerà nuovo personale e cercherà talenti, futuri manager.

Ma vediamo com'è strutturato lo store nei dettagli.

PIANO 0: il make up, i servizi beauty bar Sephora, la make up School by Make Up For Ever.

Accanto ai grandi classici, Sephora ha introdotto i brand signature di make-up artist star come Fred Farrugia, le linee e i prodotti per il make up di nicchia come Benefit, bareMinerals, Make Up For Ever, Cargo e Too Faced e il nuovissimo Urban Decay.
sephora1 copia.JPG
PIANO – 1:
il trattamento, il Brow Bar by Benefit, le fragranze.

Al piano inferiore 700 metri quadrati offrono tutte le risposte che la cosmetica più avanzata è in grado di fornire a livello di skin care, oltre ad un’ampia selezione di fragranze. I marchi firmati da dermatologi star come Dr Brandt, convivono con  linee di trattamento cosmeceutiche esclusive, come Rexaline, GoodSkinLab. Un esempio per tutti? Strivectin, la crema antirughe che arriva dagli States, riscuotendo un successo globale. Dall’oriente, per la prima volta in Italia, debuttano i marchi Erborian ed Herborist, per una scelta di bellezza eco-sostenibile ed olistica. E poi il meglio dei marchi di skin care established. Lo spazio dedicato all’uomo è poi particolarmente importante, vista la potenzialità di un mercato in crescita esponenziale. Ma c’è anche uno spazio dedicato ai teenagers.

MEZZANINO: Un spazio sospeso sull’area make up, collegato da una grande scala in cristallo,  si presta ad ospitare varie attività che spaziano da presentazioni a  mostre d’arte, ai Pop- up store di marche della cosmetica e non, alle Temporary Spa.

Vera novità in grado di scalzare l’archetipo di profumeria, inaugura (e importa in Italia in esclusiva) l’università del trucco più famosa a livello internazionale. Si tratta della make up School di Make Up For Ever. Il marchio di make up professionale, appartenente al gruppo LVMH, che ha recentemente festeggiato il 25 anniversario.
Sephora_Opening_24.02.10_ copia.JPG
Nella serata del 24 febbraio inoltre, Sephora organizza un grande evento nel nuovo store.
Nel primo giorno dei catwalk milanesi, Sephora mette in scena 'the backstage secrets', make up da passerella su donne da sogno. Volti da copertina, come quelli in mostra nel mezzanino dello store, dove inaugura la mostra del creative director make up di Dior, il franco vietnamita Tyen, che mostra le campagne make up dal 1985 a oggi.

In tempo reale, le mani dei make up artists sui volti delle modelle, a riprodurre ciò che avviene nel pre sfilata: gote faded, labbra scenografiche, per calarsi negli abiti Dior couture che attendono nel ground floor di Corso Vittorio Emanuele.

laura copia.JPGMadrina della serata è l'attrice Laura Chiatti (nella foto).
"Sarà una serata spettacolare - ci spiega Forcherio -. Ma non l'unica. Per il 5 marzo abbiamo previsto una grande festa per i clienti italiani in collaborazione con Radio Deejay, con La Pina e Diego. Davanti all'ingresso dello store sarà organizzato un flash mob con circa 200 persone che balleranno".

Gli eventi sono organizzati dall'agenzia Studio Re in collaborazione con Exhibita.

Più in generale, parlando di comunicazione, Laura Schiatti, direttore marketing Sephora Italia, ci spiega che gli investimenti si declinano prevalentemente su stampa, affissioni, internet, radio ed eventi sul punto vendita. "Il 2009 è stato un anno positivo, nel quale non abbiamo effettuato aperture, ma 5 chiusure. Questo per rendere il business più sano e prepararci ai nuovi investimenti in programma per il 2010".           

Serena Roberti