Interviste
Wonder Project: meravigliare grazie a curiosità, visione e coraggio. Cannizzo: "Abbiamo costruito un gruppo di lavoro con un grande potenziale grazie alla continua contaminazione tra professionisti consolidati e talenti emergenti"
Il rebranding da Cannizzo Produzioni a Wonder Project non rappresenta solo un cambio di nome per l’agenzia guidata da Gianluca Cannizzo (a destra nella foto), founder & ceo, e Giuseppe del Bianco (a sinistra nella foto), general manager, ma rappresenta un’evoluzione, un nuovo posizionamento il cui obiettivo è porre la società tra i leader della event industry.
“La nuova identity - spiega Cannizzo - esprime appieno la nostra filosofia: riuscire sempre a meravigliare, meravigliandoci noi per primi, percorrendo strade inesplorate con curiosità, visione e coraggio. Riteniamo di aver costruito un gruppo di lavoro con un grande potenziale che rappresenti la nostra dedizione e passione nel creare esperienze memorabili, con un focus maggiore su creatività, innovazione, e sostenibilità”.
Wonder Project è oggi parte di un più ampio gruppo. Quale valore aggiunto potrete offrire ai clienti grazie alla sinergia delle diverse società del Gruppo?
Abbiamo sempre creduto che l’offerta di più servizi all’interno del nostro Gruppo potesse rappresentare un moltiplicatore di opportunità per i nostri clienti; per questo grazie a Wonder People, agenzia di management di talent, e Wonder Film, società di produzione video indipendente, riusciamo a soddisfare le diverse esigenze con una linea creativa unitaria. Il gruppo si propone di amplificare l’effetto wow grazie all’interazione tra le tre società del gruppo e la possibilità di attività cross over che consentono di realizzare progetti complessi.
TIME TO CHANGE
Un evento che ha rappresentato sicuramente la condivisione delle tre anime del gruppo World of Wonder (produzione eventi, management di talent e video) è il progetto ‘Time to Change’, un docufilm prodotto per Banca Generali, andato in scena a settembre 2023 con la prima organizzata a Venezia, in occasione del Festival del Cinema, nella cornice delle Procuratie Vecchie di piazza San Marco, uno dei capolavori dell’architettura veneziana del XVI secolo. ‘Time to Change’ è un docufilm, per la regia di Emanuele Imbucci, che racconta un viaggio intorno al mondo attraverso gli scatti di Stefano Guindani. A guidare lo spettatore è Rocío Muñoz Morales, che ci conduce alla scoperta di 17 focus emblematici scelti per illustrare i 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Nell’ambito del progetto l’agenzia ha curato anche l’evento di lancio, con la mostra delle opere fotografiche all’interno delle Procuratie Vecchie, alla presenza dei protagonisti del docufilm, del management di Banca Generali, Istituzioni e dei numerosi talent presenti a Venezia. Il progetto prosegue nel 2024 attraverso l’organizzazione di eventi di presentazione del documentario e mostre fotografiche organizzate in tutta Italia e non solo.
A partire dal 5 giugno Time to Change sarà visibile su RaiPlay
La sostenibilità può essere considerata un must anche per quanto riguarda gli eventi. Qual è la vostra posizione a riguardo?
Nel corso del 2023 abbiamo conseguito la certificazione Iso 20121 per la gestione sostenibile degli eventi e la riduzione dell’impatto ambientale, economico e sociale correlati a ciascun evento. Questo ci impone dei processi e delle procedure per rispettare determinati parametri. Wonder Project, attraverso partner qualificati, supporta le aziende nel rendere climate friendly l’experience degli eventi attraverso la misurazione dell’impatto ambientale e l’adesione a progetti a impatto climatico positivo in grado di neutralizzare le emissioni di CO2 generate dell’evento. Abbiamo, inoltre, accordi con associazioni nazionali e locali per il recupero delle derrate alimentari in eccesso risultanti dai singoli eventi. Sottraendo il cibo alla logica dello spreco si effettua un’azione di sostenibilità, perché da potenziale rifiuto il cibo in eccesso diventa un’importante risorsa.
Tra i vostri focus, anche la formazione e le nuove tecnologie. Ci spiega come siete attivi in tal senso?
Siamo convinti che la formazione e il continuo aggiornamento rappresentino dei pilastri per garantire un servizio che superi le aspettative dei nostri clienti. Per questo motivo coinvolgiamo periodicamente i nostri dipendenti in attività di formazione con diverse finalità: sicurezza, nuove tecnologie, procedure per garantire la sostenibilità dei nostri eventi. Stiamo, inoltre, attivando delle collaborazioni per lo sviluppo delle nuove tecnologie nella live communication con particolare attenzione al campo dell’AI. Siamo convinti che sia necessario un cambio di paradigma, che mostri con chiarezza che bisogna partire dal presupposto che i dati sono un elemento imprescindibile per progettare e realizzare eventi di successo.
Parliamo di numeri. Come avete chiuso il 2023 in termini di fatturato e new business? Quali prospettive per il 2024?
Abbiamo chiuso il 2023 con un fatturato di 15 milioni di euro, di cui circa il 20% è rappresentato dall’acquisizione di nuovi clienti in diversi settori: trasporti aerei, bancario ed energia. Questo risultato è frutto della fidelizzazione di aziende con collaborazioni pluriennali e di un nuovo approccio volto ad intercettare nuovi clienti, approccio che riflette la visione aziendale di espansione. Lavorare per nuove realtà alle quali dover dimostrare il nostro valore, è per noi di grande stimolo, ogni volta una nuova sfida da vincere. Uno dei clienti acquisiti alla fine del 2023 è Ita Airways, azienda insieme alla quale abbiamo realizzato l’evento di inaugurazione della Lounge Fantasia, e per la quale stiamo lavorando a nuovi progetti nel 2024. Siamo attualmente al lavoro su importanti gare, alcune delle quali non ancora aggiudicate, ma siamo comunque molto soddisfatti della fiducia espressa dai nostri clienti che continuano a considerarci un partner affidabile e professionale. Un esempio è la conferma di Porsche Italia per un altro anno di contratto, con possibilità di rinnovo. Per il 2024 ci siamo prefissati un aumento del fatturato di un ulteriore 20%.
Quali sono i vostri obiettivi futuri?
Nel corso del 2024, ci impegniamo a potenziare ancora di più il nostro team attraverso una stretta collaborazione tra i diversi reparti dell’agenzia, intensificando simultaneamente l’attività di ricerca e sviluppo per proporre nuove tecnologie e innovazioni. Il nostro gruppo costituisce una continua fonte di scambio e confronto, un incontro di professionisti consolidati e talenti emergenti. Questa diversità ha infuso nuova energia nel nostro gruppo di lavoro, arricchendolo di prospettive innovative e dinamiche. Abbiamo costantemente investito nel potenziamento del nostro team, con l’obiettivo di fornire servizi di qualità sempre crescente e superare le aspettative dei nostri clienti. E continueremo a farlo.
Marina Bellantoni