Interviste

Giuria Bea Italia 2013, Erba: "Al Bea un ampio e completo ventaglio di progetti in gara"

Dall'11 al 13 ottobre, la giuria del Bea, in occasione del decimo anniversario del Premio ideato da ADC Group, è volata a Malta per le sessioni plenarie. Abbiamo raccolto i commenti 'a caldo' dei 20 giurati italiani nel corso della giornata dei lavori di valutazione. Di seguito, l'intervista a Claudia Erba.
Come ampiamente documentato da e20express.it, la giuria del Bea - Best Event Awards è da poco tornata dalla trasferta a Malta, dove dall'11 al 13 ottobre si sono svolte le sessioni plenarie del Bea Italia e dell'European Bea 2013 (vedi notizia correlata a fondo pagina).

mal 6.jpg

L'isola di Malta che, grazie all'accordo siglato da ADC Group con il Malta Tourism Authority, ha fatto da cornice ai lavori proprio nell'anno del decennale del Premio, ha ospitato ben 43 giurati da 17 Paesi europei: 
- 20 gli italiani, guidati da Carlo Hermes (fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services);
23 gli europei, capitanati quest'anno da Michael Mueller (campaign manager corporate marketing di Samsung).

Durante l'intensa giornata di lavori, la redazione di e20express.it ha raccolto i commenti 'a caldo' dei giurati italiani che hanno valutato ben 49 progetti entrati in short list per il Bea Italia 2013.
Presenti, in occasione dei dieci anni del Bea,  alcuni degli ex presidenti che hanno guidato in passato i lavori dei giurati.

-----------------------------------

ce.jpgPubblichiamo di seguito l'intervista a Claudia Erba (nella foto), direttore advertising business unit Consumer Wind.

Non è la sua prima volta in giuria al Bea Italia. Qual è la sua impressione sui progetti che ha valutato quest'anno?
"Quest'anno ho visto un gran numero di convention aziendali. Per il resto ho trovato molto brillanti e creativi gli eventi low budget, che necessariamente devono compensare con le idee la scarsità dell'investimento e altri molto importanti, perfetti nell'execution, ambiziosi nel posizionamento, solitamente commissionati da grandi aziende come Eni. Insomma, una buona varietà di progetti, un ventaglio completo".

Wind e gli eventi. Qual è il vostro posizionamento?
"Il nostro mega-evento annuale è il Wind Music Awards, che l'anno scorso, per la settima edizione, abbiamo realizzato con rinnovato orgoglio e con un tassello in più, la diretta Tv, che ha portato a un grado di difficoltà ulteriore nella realizzazione ma che si è rivelato premiante per una audience che continua a crescere. È il nostro unico evento. Wind, infatti, essendo il terzo operatore sul mercato e avendo come competitor veri e propri colossi della telecomunicazione, si è sempre riproposta di fare poche cose ma in modo impeccabile

Evitiamo di disperderci in attività e iniziative che potremmo anche permetterci come budget ma che non risulterebbero funzionali né al posizionamento né al business. Il Wind Music Awards continua a crescere come un figlio e ci dà grandi soddisfazioni. Ci prepariamo per l'ottava edizione, abbiamo quindi superato la crisi del settimo anno! Per il resto, stiamo lavorando su un progetto di corporate social responsibility, molto ambizioso, che si svolgerà a gennaio. Ma non posso, al momento, fornire altre anticipazioni...".

Chiara Pozzoli

------------------------------------

LE ALTRE INTERVISTE

 - Per leggere l'intervista al presidente di giuria Carlo Hermes, fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services, CLICCA QUI

- Per leggere l'intervista a Claudia Maiuri Guerra, meeting planner and travel manager Binda Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Lorella Mari, events manager Coca-Cola HBC Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Sergio Tonfi, corporate marketing & communication manager Philips Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Stefano Losco, rappresentante della Consulta degli Eventi di AssoCom e partner di Piano B, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Beppe Facchetti, presidente Assorel, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista ad Alessandra Albretti, responsabile comunicazione Periodici, Radio e Digital Mondadori, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Federico Maccotta, responsabile sviluppo Mice Italia MSC Crociere, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista ad Assunta Timpone, responsabile media e PR Henkel, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Emilio Milano, vicepresidente Federcongressi&eventi, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Gianni Davi, buyer e responsabile Eventi & Convention e Sponsorizzazioni Unicredit Group, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Pierdonato Vercellone, direttore comunicazione Sisal, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Marco Vurro, responsabile comunicazione Salon Professional (brand Wella) Procter & Gamble, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Egidio Donato, direttore commerciale e marketing Editalia - Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Franco Balestrieri, irettore marketing e comunicazione di Gruppo Villa Maria (GVM Care & Research), CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Costanza Diodato, responsabile comunicazione Mandarina Duck, CLICCA QUI