Interviste

Giuria Bea Italia 2013, Iaselli: "Da azienda trovo interessante la carrellata di agenzie in giuria"

Dall'11 al 13 ottobre, la giuria del Bea, in occasione del decimo anniversario del Premio ideato da ADC Group, è volata a Malta per le sessioni plenarie. Abbiamo raccolto i commenti 'a caldo' dei 20 giurati italiani nel corso della giornata dei lavori di valutazione. Di seguito, l'intervista a Maria Cristina Iaselli.
Come ampiamente documentato da e20express.it, la giuria del Bea - Best Event Awards è da poco tornata dalla trasferta a Malta, dove dall'11 al 13 ottobre si sono svolte le sessioni plenarie del Bea Italia e dell'European Bea 2013 (vedi notizia correlata a fondo pagina).

mal 6.jpg

L'isola di Malta che, grazie all'accordo siglato da ADC Group con il Malta Tourism Authority, ha fatto da cornice ai lavori proprio nell'anno del decennale del Premio, ha ospitato ben 43 giurati da 17 Paesi europei: 
- 20 gli italiani, guidati da Carlo Hermes (fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services);
23 gli europei, capitanati quest'anno da Michael Mueller (campaign manager corporate marketing di Samsung).

Durante l'intensa giornata di lavori, la redazione di e20express.it ha raccolto i commenti 'a caldo' dei giurati italiani che hanno valutato ben 49 progetti entrati in short list per il Bea Italia 2013.
Presenti, in occasione dei dieci anni del Bea,  alcuni degli ex presidenti che hanno guidato in passato i lavori dei giurati.

------------------------------------

iaselli.jpgPubblichiamo di seguito l'intervista a Maria Cristina Iaselli (nella foto), consumer events manager Davide Campari - Milano.

È la sua prima esperienza in giuria?
"Sì, e devo dire che è stata una sessione davvero interessante. Un confronto con le altre aziende e, perché no, un modo per vedere come lavorano le agenzie. Il fatto che le stesse agenzie creative possano presentarsi in giuria per illustrare i propri lavori conferisce un valore aggiunto. Ho notato che le persone che sono venute a Malta fanno parte del management delle diverse agenzie, e quindi sono le stesse persone che noi aziende incontriamo in occasione delle varie gare o consultazioni".

Un commento sulla qualità dei progetti candidati?
"Credo che un 20% dei progetti meriti davvero, anche perché dietro vi sono investimenti importanti... in ogni caso ho visto di tutto un po' ed essendo la mia prima volta mi riservo di esprimere un giudizio alla prossima occasione se ne avrò ancora la possibilità". 

E Campari? Com'è l'approccio al mezzo Evento?
"Noi vediamo il consumatore sempre più al centro della comunicazione, e vogliamo non solo raggiungerlo con i classici media, ma anche offrirgli un'esperienza di marca. In questo senso gli eventi sono, come gli altri mezzi, funzionali e strumentali. A guidare il tutto, però, è sempre l'obiettivo di marca, in conseguenza del quale si pianificano gli strumenti più idonei facendo i conti, ovviamente, con il budget a disposizione".

Chiara Pozzoli

------------------------------------

LE ALTRE INTERVISTE

 - Per leggere l'intervista al presidente di giuria Carlo Hermes, fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services, CLICCA QUI

- Per leggere l'intervista a Claudia Maiuri Guerra, meeting planner and travel manager Binda Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Lorella Mari, events manager Coca-Cola HBC Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Sergio Tonfi, corporate marketing & communication manager Philips Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Stefano Losco, rappresentante della Consulta degli Eventi di AssoCom e partner di Piano B, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Beppe Facchetti, presidente Assorel, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista ad Alessandra Albretti, responsabile comunicazione Periodici, Radio e Digital Mondadori, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Federico Maccotta, responsabile sviluppo Mice Italia MSC Crociere, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista ad Assunta Timpone, responsabile media e PR Henkel, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Emilio Milano, vicepresidente Federcongressi&eventi, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Gianni Davi, buyer e responsabile Eventi & Convention e Sponsorizzazioni Unicredit Group, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Pierdonato Vercellone, direttore comunicazione Sisal, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Marco Vurro, responsabile comunicazione Salon Professional (brand Wella) Procter & Gamble, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Egidio Donato, direttore commerciale e marketing Editalia - Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Franco Balestrieri, irettore marketing e comunicazione di Gruppo Villa Maria (GVM Care & Research), CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Costanza Diodato, responsabile comunicazione Mandarina Duck, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Claudia Erba, direttore advertising business unit Consumer Wind, CLICCA QUI