Interviste

Giuria Bea Italia 2013, Kamsky: "Le agenzie specifichino meglio risultati e voci di budget"

Dall'11 al 13 ottobre, la giuria del Bea, in occasione del decimo anniversario del Premio ideato da ADC Group, è volata a Malta per le sessioni plenarie. Abbiamo raccolto i commenti 'a caldo' dei 20 giurati italiani nel corso della giornata dei lavori di valutazione. Di seguito, l'intervista a Simon Camilleri Kamsky.
Come ampiamente documentato da e20express.it, la giuria del Bea - Best Event Awards è da poco tornata dalla trasferta a Malta, dove dall'11 al 13 ottobre si sono svolte le sessioni plenarie del Bea Italia e dell'European Bea 2013 (vedi notizia correlata a fondo pagina).

mal 6.jpg

L'isola di Malta che, grazie all'accordo siglato da ADC Group con il Malta Tourism Authority, ha fatto da cornice ai lavori proprio nell'anno del decennale del Premio, ha ospitato ben 43 giurati da 17 Paesi europei: 
- 20 gli italiani, guidati da Carlo Hermes (fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services);
23 gli europei, capitanati quest'anno da Michael Mueller (campaign manager corporate marketing di Samsung).

Durante l'intensa giornata di lavori, la redazione di e20express.it ha raccolto i commenti 'a caldo' dei giurati italiani che hanno valutato ben 49 progetti entrati in short list per il Bea Italia 2013.
Presenti, in occasione dei dieci anni del Bea,  alcuni degli ex presidenti che hanno guidato in passato i lavori dei giurati.

------------------------------------

sck.jpgPubblichiamo di seguito l'intervista a Simon Camilleri Kamsky (nella foto), director marketing & Pr Southern Europe Malta Tourism Authority (MTA), l'ente del turismo dell'isola del Mediterraneo che quest'anno ha ospitato i lavori della giuria. 


Come rappresentante di MTA è stato invitato a partecipare alla giuria del Bea Italia. Come ha vissuto questa esperienza?
"Per me è stata una sessione molto interessante, un giorno di learning e di arricchimento professionale. È stato utile, ad esempio, capire meglio le esigenze dei clienti nei confronti delle agenzie, e quindi tutta la fase di briefing e di sviluppo dei progetti". 

Quali progetti l'hanno colpita maggiormente?
"Mi hanno colpito gli eventi di Lamborghini (agenzia La Buccia, ndr) e Calzedonia (agenzia Filmmaster Events, ndr), due grandi progetti, ma anche quelli con meno budget come 'I segni nei campi' di Peroni (agenzia Alphaomega, ndr), la cui arma vincente è stata l'idea creativa".

Suggerimenti o consigli?
"Suggerirei alle agenzie che iscrivono i propri eventi di dettagliare le voci del budget, tra logistica, location, creatività, allestimenti... e, in ultimo, di specificare i risultati di un evento, in modo che possa essere valutato non solo per l'idea e l'esecuzione, ma anche per la sua efficacia in funzione degli obiettivi".

malta.jpg

Quale opportunità ha rappresentato per MTA ospitare la giuria del Bea Italia?
"È stata per noi una preziosa occasione per mostrare tutta l'offerta dell'isola di Malta per gli eventi: dalle location storiche alle attrazioni turistiche. Abbiamo un feedback molto buono dall'Europa. L'anno scorso l'isola ha registrato circa 100.000 presenze e vogliamo far crescere questo segmento, strategico per destagionalizzare il turismo, specie nei mesi di dicembre e gennaio".

Perché organizzare un evento a Malta? Quali vantaggi e opportunità? 
"Per gli italiani sicuramente la vicinanza, ma anche la varietà di location polifunzionali, adatte a qualsiasi esigenza. E, ancora, il vantaggioso rapporto qualità/prezzo che distingue l'offerta della destinazione". 

Guarda la video intervista a Simon Camilleri Kamsky su ADVexpressTv


Con Kamsky si conclude la carrellata di interviste ai giurati del Bea Italia 2013. Rimaniamo in attesa di conoscere i vincitori del Bea Italia 2013. L'annuncio sarà dato durante la cerimonia di premiazione di mercoledì 27 novembre nell'ambito del Bea Expo Festival al Museo della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano.

PER ACCREDITARTI ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE, CLICCA QUI


Chiara Pozzoli

------------------------------------

LE ALTRE INTERVISTE

 - Per leggere l'intervista al presidente di giuria Carlo Hermes, fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services, CLICCA QUI

- Per leggere l'intervista a Claudia Maiuri Guerra, meeting planner and travel manager Binda Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Lorella Mari, events manager Coca-Cola HBC Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Sergio Tonfi, corporate marketing & communication manager Philips Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Stefano Losco, rappresentante della Consulta degli Eventi di AssoCom e partner di Piano B, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Beppe Facchetti, presidente Assorel, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista ad Alessandra Albretti, responsabile comunicazione Periodici, Radio e Digital Mondadori, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Federico Maccotta, responsabile sviluppo Mice Italia MSC Crociere, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista ad Assunta Timpone, responsabile media e PR Henkel, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Emilio Milano, vicepresidente Federcongressi&eventi, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Gianni Davi, buyer e responsabile Eventi & Convention e Sponsorizzazioni Unicredit Group, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Pierdonato Vercellone, direttore comunicazione Sisal, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Marco Vurro, responsabile comunicazione Salon Professional (brand Wella) Procter & Gamble, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Egidio Donato, direttore commerciale e marketing Editalia - Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Franco Balestrieri, irettore marketing e comunicazione di Gruppo Villa Maria (GVM Care & Research), CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Costanza Diodato, responsabile comunicazione Mandarina Duck, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Claudia Erba, direttore advertising business unit Consumer Wind,CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Maria Cristina Iaselli, consumer events manager Davide Campari - Milano, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Gianmaria Radice, experiential marketing manager BMW Italia, CLICCA QUI