Interviste
Giuria Bea Italia 2013, Timpone: "Al Bea eventi dal forte contenuto e integrati nelle strategie"
Dall'11 al 13 ottobre, la giuria del Bea, in occasione del decimo anniversario del Premio ideato da ADC Group, è volata a Malta per le sessioni plenarie. Abbiamo raccolto i commenti 'a caldo' dei 20 giurati italiani nel corso della giornata dei lavori di valutazione. Di seguito, l'intervista ad Assunta Timpone.
Come ampiamente documentato da e20express.it, la giuria del Bea - Best Event Awards è da poco tornata dalla trasferta a Malta, dove dall'11 al 13 ottobre si sono svolte le sessioni plenarie del Bea Italia e dell'European Bea 2013 (vedi notizia correlata a fondo pagina).



L'isola di Malta che, grazie all'accordo siglato da ADC Group con il Malta Tourism Authority, ha fatto da cornice ai lavori proprio nell'anno del decennale del Premio, ha ospitato ben 43 giurati da 17 Paesi europei:
- 20 gli italiani, guidati da Carlo Hermes (fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services);
- 23 gli europei, capitanati quest'anno da Michael Mueller (campaign manager corporate marketing di Samsung).
Durante l'intensa giornata di lavori, la redazione di e20express.it ha raccolto i commenti 'a caldo' dei giurati italiani che hanno valutato ben 49 progetti entrati in short list per il Bea Italia 2013.
Presenti, in occasione dei dieci anni del Bea, alcuni degli ex presidenti che hanno guidato in passato i lavori dei giurati.
-----------------------------------
Pubblichiamo di seguito l'intervista ad Assunta Timpone (nella foto), responsabile media e
PR Henkel (divisione Detergenza, Cosmetica, Adesivi).

Come giudica questa esperienza come giurata al Bea Italia?
"Ho partecipato alla giuria degli NC Awards ma al Bea Italia è per me la prima volta. Nel corso di questa esperienza ho visionato tanti eventi, la maggior parte dei quali dal contenuto molto forte e strutturati all'interno di un progetto più ampio di comunicazione integrata. Questo aspetto mi ha colpito favorevolmente ed è in linea con la tendenza degli ultimi anni ad andare sempre più verso una dimensione di concretezza".
Henkel e gli eventi. Qual è il vostro 'credo' e quale il trend degli investimenti?
"Per la divisione Detergenza, orientata al mass market, si registra una contrazione rispetto al passato e la tendenza a concentrarsi su uno o due eventi all'anno, ma cercando concept e format sempre innovativi e originali.

(Assunta Timpone a Malta durante la mini-crociera organizzata dal Malta Tourism Authority per i giurati del Bea)
Per quanto riguarda la divisione Cosmetica, invece, che ha un posizionamento un po' più alto, gli eventi ricoprono ancora un ruolo molto importante: ad esempio siamo sponsor della Settimana della Moda, organizzando attività collaterali durante i giorni delle sfilate, e sponsor del programma X Factor. Trattando di Bellezza, infatti, abbiamo la possibilità di trasmettere un contenuto più forte, mentre sul mass market, in particolare nel segmento dei detersivi, si punta più che altro al solo prezzo".
Chiara Pozzoli
------------------------------------
LE ALTRE INTERVISTE
- Per leggere l'intervista al presidente di giuria Carlo Hermes, fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services, CLICCA QUI
- Per leggere l'intervista a Claudia Maiuri Guerra, meeting planner and travel manager Binda Italia, CLICCA QUI
- Per leggere l'intervista a Lorella Mari, events manager Coca-Cola HBC Italia, CLICCA QUI
- Per leggere l'intervista a Sergio Tonfi, corporate marketing & communication manager Philips Italia, CLICCA QUI
- Per leggere l'intervista a Stefano Losco, rappresentante della Consulta degli Eventi di AssoCom e partner di Piano B, CLICCA QUI
- Per leggere l'intervista a Beppe Facchetti, presidente Assorel, CLICCA QUI
- Per leggere l'intervista ad Alessandra Albretti, responsabile comunicazione Periodici, Radio e Digital Mondadori, CLICCA QUI
- Per leggere l'intervista a Federico Maccotta, responsabile sviluppo Mice Italia MSC Crociere, CLICCA QUI