Interviste
Giuria Bea Italia 2013, Tonfi: "Grande qualità per il decennale del Bea"
Dall'11 al 13 ottobre, la giuria del Bea, in occasione del decimo anniversario del Premio ideato da ADC Group, è volata a Malta per le sessioni plenarie. Abbiamo raccolto i commenti 'a caldo' dei 20 giurati italiani nel corso della giornata dei lavori di valutazione. Di seguito, l'intervista a Sergio Tonfi.
Come ampiamente documentato da e20express.it, la giuria del Bea - Best Event Awards è da poco tornata dalla trasferta a Malta, dove dall'11 al 13 ottobre si sono svolte le sessioni plenarie del Bea Italia e dell'European Bea 2013 (vedi notizia correlata a fondo pagina).

Pubblichiamo di seguito l'intervista a Sergio Tonfi (nella foto), corporate marketing & communication manager Philips Italia.


L'isola di Malta che, grazie all'accordo siglato da ADC Group con il Malta Tourism Authority, ha fatto da cornice ai lavori proprio nell'anno del decennale del Premio, ha ospitato ben 43 giurati da 17 Paesi europei:
- 20 gli italiani, guidati da Carlo Hermes (fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services);
- 23 gli europei, capitanati quest'anno da Michael Mueller (campaign manager corporate marketing di Samsung).
Durante l'intensa giornata di lavori, la redazione di e20express.it ha raccolto i commenti 'a caldo' dei giurati italiani che hanno valutato ben 49 progetti entrati in short list per il Bea Italia 2013.
Presenti, in occasione dei dieci anni del Bea, alcuni degli ex presidenti che hanno guidato in passato i lavori dei giurati.
-----------------------------------

Come giudica questa esperienza come giurato al Bea Italia?
"Partecipo quest'anno in qualità di giurato, ma in passato sono stato anche presidente di giuria. Mi trovo ancora una volta a contatto con la grande professionalità dei colleghi, tra i quali ci sono altri past president. Insomma, in questa edizione del decennale il livello qualitativo, anche in merito alla composizione del panel dei giurati, è particolarmente alto.
Le tipologie di eventi che abbiamo visionato sono sempre di grande profilo, anche se a volte il riferimento alle categorie non è facile né immediato. Trovo, infine, che la presenza delle agenzie in giuria porti un valore aggiunto, permettendo ai diversi progetti di essere approfonditi ulteriormente".
(Sergio Tonfi - a destra - insieme a Pierdonato Vercellone, responsabile comunicazione Sisal, a Malta durante la cena di gala organizzata da Malta Tourism Authority al Mediterranean Conference Centre)
Philips e gli eventi. Qual è il vostro 'credo' e quale il trend degli investimenti?
"La situazione del mercato condiziona tutti gli investimenti, quindi anche quelli relativi agli eventi. Se una volta facevamo tanti eventi, oggi tendiamo a concentrarci su pochi momenti chiave. Nello specifico, siamo sempre più orientati al btob, in linea con l'evoluzione del business aziendale. In questo ambito, organizziamo eventi per gruppi ristretti, di alto profilo e con budget ridotti. In questi casi il 'contorno' conta poco: quello che chiediamo all'agenzia creativa è di aiutarci a ideare un contenuto realmente spendibile, capace di attrarre personaggi di un certo rilievo".
Chiara Pozzoli
------------------------------------
LE ALTRE INTERVISTE
- Per leggere l'intervista al presidente di giuria Carlo Hermes, fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services, CLICCA QUI
- Per leggere l'intervista a Claudia Maiuri Guerra, meeting planner and travel manager Binda Italia, CLICCA QUI
- Per leggere l'intervista a Lorella Mari, events manager Coca-Cola HBC Italia, CLICCA QUI