Interviste
Sylvain Querné (Facebook Italia): le nostre soluzioni per eventi sempre più visibili sulla piattaforma
In esclusiva su e20express.it - Dopo l'introduzione di due nuovi tool per accrescere la visibilità e l'efficacia della promozione degli eventi sulla piattaforma social, abbiamo chiesto al Responsabile Marketing Communications di Facebook Italia di illustrarci la strategia adottata a supporto delle persone e dei brand.
Recentemente, Facebook ha introdotto due nuovi strumenti per la promozione degli eventi sulla - e attraverso - la piattaforma social.
Da quale considerazione è dovuta la scelta di potenziare e rendere più efficace/visibile il 'canale Eventi' sulla piattaforma Facebook? Le risulta che le aziende o le agenzie di comunicazione utilizzino Facebook come canale per promuovere gli eventi?
Ogni mese 400 milioni di persone in tutto il mondo scoprono cosa succede intorno a loro attraverso gli Eventi Facebook e circa il 30% di tutti gli Eventi a cui le persone accedono, siano essi concerti, eventi di una specifica community, serate speciali organizzate da bar e locali, sono creati proprio dalle Pagine. Questi numeri confermano come gli Eventi su Facebook stiano diventando uno strumento sempre più efficace per aiutare le persone ad accedere a ciò che è rilevante e interessante per loro e per supportare i brand a promuovere attività strategiche.
Cosa cambia con i nuovi strumenti 'Event Response Ad' ed 'Event Insights'?
I nuovi strumenti per la promozione degli Eventi amplificheranno ulteriormente questa tendenza: i titolari di una Pagina Facebook possono promuovere un evento, attraverso il nuovo strumento Event Response Ad, direttamente all’interno del News Feed, sia su desktop sia su mobile per incrementarne l’awareness e la partecipazione. In precedenza, questo tipo di annuncio poteva essere visibile solo su desktop, nella colonna di destra.
Inoltre, chi crea un evento, attraverso il tool Event Insights, può visualizzare sulla colonna destra dell’evento stesso informazioni utili come il numero delle persone che ha visto il link dell’Evento Facebook, il numero di persone che ha visualizzato l’Evento e il numero di adesioni - chi partecipa/forse - per capire cosa funziona e cosa migliorare durante la promozione di un Evento sulla piattaforma.
I nuovi tool sono ottimizzati anche per i device mobili?
In generale, Facebook sta puntando moltissimo sul mobile attraverso lo sviluppo di strumenti che generano un impatto sul business e sull’esperienza dei consumatori. Dal nostro osservatorio privilegiato vediamo crescere in maniera esponenziale i numeri su mobile: oggi a livello mondiale su un totale di 1,32 miliardi di persone attive ogni mese su Facebook, 1,07 miliardi si collegano da mobile. Le persone oggi utilizzano infatti sempre più i dispositivi mobili per accedere alle informazioni, ai contenuti per l’intrattenimento e a servizi e applicazioni utili nella gestione delle attività quotidiane e questo trend crescerà ancora di più in futuro.
Nel nostro Paese già oggi ogni mese 25 milioni di persone accedono a Facebook almeno una volta al mese, di cui 20 milioni accedono tramite smartphone e tablet. Tutto ciò che facciamo in Facebook quindi non può più prescindere dal mobile, da sempre al centro dello sviluppo della nostra piattaforma. Il nostro obiettivo infatti è offrire la possibilità di raggiungere le persone esattamente dove sono e in qualsiasi istante offrendo accesso a servizi e informazioni rilevanti in relazione alle attività che stanno svolgendo o a ciò di cui necessitano. Per quanto riguarda nello specifico i nuovi strumenti per la promozione degli Eventi, solo per fare un esempio, il nuovo tool Event Response Ad, prima visibile solo su desktop nella colonna di destra, è ora disponibile nel News Feed sia da PC sia da mobile.
Quale ritorno si aspetta la piattaforma da questa innovazione?
In Facebook ci impegniamo costantemente affinché le innovazioni che introduciamo sulla piattaforma possano aiutare le persone su Facebook ad accedere a contenuti sempre interessanti per loro e a condividere ciò che per loro è importante. Le novità introdotte per la promozione degli eventi vanno in questa direzione, contribuendo a migliorare la qualità dei contenuti e a far diventare la piattaforma il luogo privilegiato per pianificare le proprie attività offline. Attraverso Event Response Ad e Events Insights Facebook offre alle aziende di strumenti nuovi per promuovere in modo efficace attività per loro strategiche contribuendo in questo modo alla crescita del loro business.
Si tratta di Event Response Ad, con cui i titolari di una pagina Facebook possono promuovere un evento vedendolo pubblicato direttamente all’interno del News Feed; e del tool Event Insights con cui visualizzare sulla colonna destra informazioni utili per migliorare la promozione di un evento.
Il tutto da pc e da mobile.
Obiettivo: aiutare le persone e i brand a promuovere in modo efficace attività per loro strategiche e contribuire alla crescita del business.
Parola di Sylvain Querné (FOTO), Responsabile Marketing Communications di Facebook Italia, in esclusiva a e20express.it.
Da quale considerazione è dovuta la scelta di potenziare e rendere più efficace/visibile il 'canale Eventi' sulla piattaforma Facebook? Le risulta che le aziende o le agenzie di comunicazione utilizzino Facebook come canale per promuovere gli eventi?
Ogni mese 400 milioni di persone in tutto il mondo scoprono cosa succede intorno a loro attraverso gli Eventi Facebook e circa il 30% di tutti gli Eventi a cui le persone accedono, siano essi concerti, eventi di una specifica community, serate speciali organizzate da bar e locali, sono creati proprio dalle Pagine. Questi numeri confermano come gli Eventi su Facebook stiano diventando uno strumento sempre più efficace per aiutare le persone ad accedere a ciò che è rilevante e interessante per loro e per supportare i brand a promuovere attività strategiche.
Cosa cambia con i nuovi strumenti 'Event Response Ad' ed 'Event Insights'?
I nuovi strumenti per la promozione degli Eventi amplificheranno ulteriormente questa tendenza: i titolari di una Pagina Facebook possono promuovere un evento, attraverso il nuovo strumento Event Response Ad, direttamente all’interno del News Feed, sia su desktop sia su mobile per incrementarne l’awareness e la partecipazione. In precedenza, questo tipo di annuncio poteva essere visibile solo su desktop, nella colonna di destra.
Inoltre, chi crea un evento, attraverso il tool Event Insights, può visualizzare sulla colonna destra dell’evento stesso informazioni utili come il numero delle persone che ha visto il link dell’Evento Facebook, il numero di persone che ha visualizzato l’Evento e il numero di adesioni - chi partecipa/forse - per capire cosa funziona e cosa migliorare durante la promozione di un Evento sulla piattaforma.
I nuovi tool sono ottimizzati anche per i device mobili?
In generale, Facebook sta puntando moltissimo sul mobile attraverso lo sviluppo di strumenti che generano un impatto sul business e sull’esperienza dei consumatori. Dal nostro osservatorio privilegiato vediamo crescere in maniera esponenziale i numeri su mobile: oggi a livello mondiale su un totale di 1,32 miliardi di persone attive ogni mese su Facebook, 1,07 miliardi si collegano da mobile. Le persone oggi utilizzano infatti sempre più i dispositivi mobili per accedere alle informazioni, ai contenuti per l’intrattenimento e a servizi e applicazioni utili nella gestione delle attività quotidiane e questo trend crescerà ancora di più in futuro.
Nel nostro Paese già oggi ogni mese 25 milioni di persone accedono a Facebook almeno una volta al mese, di cui 20 milioni accedono tramite smartphone e tablet. Tutto ciò che facciamo in Facebook quindi non può più prescindere dal mobile, da sempre al centro dello sviluppo della nostra piattaforma. Il nostro obiettivo infatti è offrire la possibilità di raggiungere le persone esattamente dove sono e in qualsiasi istante offrendo accesso a servizi e informazioni rilevanti in relazione alle attività che stanno svolgendo o a ciò di cui necessitano. Per quanto riguarda nello specifico i nuovi strumenti per la promozione degli Eventi, solo per fare un esempio, il nuovo tool Event Response Ad, prima visibile solo su desktop nella colonna di destra, è ora disponibile nel News Feed sia da PC sia da mobile.
Quale ritorno si aspetta la piattaforma da questa innovazione?
In Facebook ci impegniamo costantemente affinché le innovazioni che introduciamo sulla piattaforma possano aiutare le persone su Facebook ad accedere a contenuti sempre interessanti per loro e a condividere ciò che per loro è importante. Le novità introdotte per la promozione degli eventi vanno in questa direzione, contribuendo a migliorare la qualità dei contenuti e a far diventare la piattaforma il luogo privilegiato per pianificare le proprie attività offline. Attraverso Event Response Ad e Events Insights Facebook offre alle aziende di strumenti nuovi per promuovere in modo efficace attività per loro strategiche contribuendo in questo modo alla crescita del loro business.