Mice
A giugno al via la Borsa Internazionale delle location e del cineturismo
In programma ad Ischia nell’ultima settimana di Giugno la terza edizione del mercato dedicato all’incontro tra Enti Turistici, Film Commission, Produzioni Cinematografiche e Tour Operator.
Si svolgerà ad Ischia dal 27 al 29 giugno terza edizione della Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo, un singolare “mercato delle location” che rappresenta l’unico appuntamento in Europa per l’incontro tra professionisti del turismo e del cinema interessati a stabilire nuovi accordi di produzione e co-produzione cinematografica finalizzati alla valorizzazione del territorio e della sua identità culturale attraverso il cinema.
La borsa consta di un’area espositiva dedicata a Film Commission ed Enti Territoriali ed una Business Lunge riservata ai produttori cinematografici ed agli operatori del settore. Momento importante di approfondimento sarà il V Convegno Nazionale sul Cineturismo che quest’anno affronta il tema “Il Location Placement come forma di Destination Management”. Prestigiosi interventi internazionali arricchiranno il dibattito che si svolgerà nei giorni 28 e 29 giugno.
Nei trascorsi cinque anni il progetto “Cinema e Territorio” ideato dall’attuale direttore artistico Michelangelo Messina ha ottenuto una visibilità internazionale di alto profilo accademico, come dimostrano i recenti interventi al “International Conference on Impact of Movies and Television on Tourism” di Hong Kong ed alla "Jornada Internacional de Cine y Turismo" di Malaga.
L’appuntamento di Giugno chiuderà il primo quinquennio del progetto che partì nel 2002 con il Festival dedicato al cinema che ha saputo regalare al pubblico le più intense emozioni legate alle sue location. L’Ischia Film Location Festival avrà luogo dal 24 al 30 Giugno 2007.

