UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Mice

A Torino il primo appuntamento del Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale

I prossimi appuntamenti prima del Salone milanese di ottobre saranno a Roma il 4 giugno e a Rimini il 19 giugno. Il Piemonte è uno dei territori più attivi nella realizzazione di progetti innovativi di corporate social responsibility e di collaborazione attraverso il 'fare rete'.
Torino ha ospitato, nell’Auditorium dell’Università degli Studi, il primo appuntamento col Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi.

Nel 2014 il Salone si snoda attraverso importanti appuntamenti satelliti, fino all’evento che si terrà a Milano in ottobre. E non è un caso che il primo incontro, dal titolo 'Dalla competizione alla collaborazione', si sia tenuto proprio nel capoluogo piemontese. 
Sono molti, infatti, i progetti di responsabilità e di innovazione sociale che diversi attori, dalle aziende alle istituzioni, stanno portando avanti da anni in Piemonte. L’incontro è stato l’occasione per presentare i progetti più significativi quali ad esempio CSRPiemonte, un’iniziativa promossa da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte per coordinare le azioni dei due enti, ottimizzare tempi e risorse, rafforzare la cultura della sostenibilità, valorizzare le buone prassi ma soprattutto fornire strumenti concreti alle imprese nel loro percorso verso la Corporate Social Responsibility. 

O, ancora, il progetto AlpCoRe (Alpi Competitive e Responsabili), realizzato con le Camere di Commercio della Savoia e dell’Alta Savoia e che ha visto il confronto con alcune realtà transfrontaliere. Uno dei motori di sviluppo della sostenibilità sarà sempre di più la capacità di innovare ma anche di fare rete e di avviare partnership virtuose tra diversi soggetti: imprese della stessa filiera, grandi aziende e start up, imprese e ONP ed Enti pubblici. 

Senza dimenticare il nuovo ruolo del cittadino non più consumatore ma consum-attore. In questo scenario si inseriscono le esperienze illustrate durante l’incontro torinese, al quale hanno portato la loro testimonianza anche le imprese
Patrizia Salemi di Dayco Europe ha illustrato l’attenzione dell’impresa al personale, in particolare ai giovani, mentre Anna Ravera di APS - Pavimenti sicuri ha raccontato l’impegno per una filiera sempre più sostenibile.

Alla tavola rotonda, coordinata da Silvana Pilocane della Regione Piemonte, hanno partecipato Grace De Girolamo di Unioncamere Piemonte, Riccardo Lombardo di Regione Piemonte, Anna Ravera di APS e Patrizia Salemi di Dayco Europe. 

Le idee, le riflessioni, le esperienze emerse a Torino e negli prossimi eventi satellite saranno presentate durante Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale che si terrà a Milano il 7 e 8 ottobre presso l’Università Bocconi.

La seconda edizione sarà dedicata ai processi collaborativi e ai 15 anni della CSR. Co-progettazione, sharing economy, crowdfunding, coworking, crowdsourcing, business p2p, stakeholder engagement sono alcuni degli argomenti al centro del programma culturale. 

I prossimi appuntamenti prima del Salone di ottobre saranno a Roma il 4 giugno e a Rimini il 19 giugno. Il Salone è promosso da Università Bocconi, Alleanza delle Cooperative Italiane, CSR Manager Network, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica.